Costermano: "5" - Sommacampagna: "0" - Se nel Comune di Costermano sono già arrivati al QUINTO Piano degli Interventi e nel Comune di Sommacampagna siano ancora a ZERO (perchè qui devono ancora iniziare a preparare il PRIMO Piano degli Interventi)... non è che questo: "5 a 0"... potrebbe evidenziare che nel nostro Comune c'è "qualcosa che non funziona" in merito alla programmazione Urbanistica e alla gestione del Territorio?

Anche se ho già letto quanto pubblicato oggi su: "Il Baco da Seta" in questo articolo a titolo: "Caselle: oggi inizia la raccolta firme contro il nuovo Centro Commerciale" oggi non scrivo nulla in merito a questo argomento perchè... andarsi ad infilare in una battaglia politica tra i componenti di "Sommacampagna Popolare" e/o tra la Maggioranza e la Minoranza del Consiglio Comunale, credo che da parte mia... non sia la scelta migliore (io sto studiando una soluzione alternativa, ma mi ci vuole tempo) rimaniamo comunque sulle questioni urbanistiche ricordando che Sommacampagna manca ancora il Piano degli Interventi.
.
Per questioni di lavoro, spesso e volentieri devo esaminare "P.A.T." (Piano Assetto del Territorio) e "P.I." (Piano degli Interventi) di altri Comuni e quando, qualche giorno, fa ho scoperto che nel Comune di Costermano sono già arrivati ad "adottatare" il QUINTO Piano degli Interventi, ho pensato ad un risultato calcistico: « Costermano: "CINQUE" - Sommacampagna: "ZERO" ».
.
.
Se nel Comune di Costermano sono già arrivati al QUINTO Piano degli Interventi e nel Comune di Sommacampagna siano ancora a ZERO (perchè qui devono ancora iniziare a preparare il PRIMO Piano degli Interventi)... non è che questo: "CINQUE a ZERO"... potrebbe evidenziare che... nel nostro Comune c'è "qualcosa che non funziona" in merito alla programmazione Urbanistica e alla gestione del Territorio?
.
Se qualche Sommacampagnese volesse dare un'occhiata a quanto pubblicato nella pagina web del Comune di Costermano a titolo: "ADOZIONE 5° Piano degli Interventi del Comune di Costermano", potrebbe farsi un'idea di cosa serve e di cosa bisogna preparare per arrivare ad ottenere l'approvazione di un Piano degli Interventi.
.
.
.
Se questi sono i documenti che sono stati "adottati" (non ancora approvati, perchè l'iter è appena iniziato) per il QUINTO Piano degli Interventi del Comune di Costermano, in merito al Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna la situazione è quella ben (o male) rappresentata dalla Determinazione dell'Ufficio Urbanistica n° 9 del 23 Giugno 2015 avente ad oggetto: "PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO PROFESSIONALE PER LA REDAZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI - CIG Z75148FC77. NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE".
.


.
Per dovere di cronaca... andrebbe anche evidenziato che il PAT del Comune di Sommacampagna sarebbe stato "ADOTTATO" con la Delibera di Consiglio Comunale n° 2 del 19 Gennaio 2009 (Cinque anni e mezzo fa) avente questo oggetto: "ADOZIONE PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - LEGGE REGIONALE DEL 23/04/2004 N. 11 - E RAPPORTO AMBIENTALE FINALIZZATO ALLA PROCEDURA VAS".
.
E sempre per dovere di cronaca va ricordato che il PAT del Comune di Sommacampagna sarebbe stato "APPROVATO" con Delibera della Giunta Regionale del Veneto n° 556 del 3 maggio 2013 avente ad oggetto: "Comune di Sommacampagna (VR). Piano di Assetto del Territorio (PAT) Ratifica ai sensi dell'art. 15, 6° comma, L.R. 11/2004".
.
.

Posso ricordare che un 5 a 0 non è cosa buona e giusta per il nostro Comune?

Commenti