Visto che oggi c'è l'Assemblea dei Soci della "Aeroporto: Valerio Catullo SpA" - dove di fatto comanda SAVE SpA - e visto che sul sito dell'Aeroporto: Marco Polo di Venezia c'è la sezione: AMBIENTE vediamo cos'è che hanno pubblicato in quel sito. Ora aspettiamo di vedere che farà SAVE SpA per la CATULLO SpA per l'AMBIENTE

Ieri ho pubblicato questo messaggio: "Aerei, troppi rumori. Subito nuovi controlli". Peccato che chi chiede queste verifiche sia la Sindaca di Quarto d'Altino (che lo chiede a SAVE SpA... a loro spese)... e non sia la mia Sindaca che lo chiede alla Catullo SpA (a loro spese)" e visto che ho ricordato che nella zona di Caselle ci sono delle centraline che stanno monitorando una serie di inquinanti (a spese del Comune), oggi torniamo sullo stesso argomento e vediamo cosa fanno all'Aeroporto di Venezia (a loro spese), relativamente al monitoraggio degli agenti inquinanti.
.
Torno su questo argomento, anche perchè oggi c'è l'Assemblea dei Soci della "Aeroporto: Valerio Catullo SpA" - dove di fatto comanda SAVE SpA - e visto che sul sito web dell'Aeroporto: Marco Polo di Venezia c'è la sezione: "AMBIENTE" vediamo cos'è che hanno pubblicato in quel loro sito.
.
.
.
La sostenibilità ambientale secondo l’Aeroporto Marco Polo di Venezia

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia, ubicato lungo una propaggine adiacente la laguna veneta, rappresenta oggi un caso ideale di coesistenza tra un delicato sistema ambientale e un concentrato di tecnologia e modernità.
L'unione dell'infrastruttura aeroportuale e del territorio rappresenta un elemento vincente per il contesto socio-economico. Creare sviluppo sostenibile significa riuscire a migliorare sempre di più gli aspetti positivi di tale unione, riducendo al minimo l'impatto che l'Aeroporto esercita sul territorio.
Un tassello indispensabile alla realizzazione di quanto detto è l'informazione. Nel pieno rispetto del territorio e dei cittadini tutti, è doveroso definire e descrivere in modo corretto ed oggettivo l'impatto generato dall'Aeroporto.
Per essere sempre informato sulle tematiche ambientali riguardanti l’Aeroporto Marco Polo e il vicino territorio di Venezia, consulta il sito ambiente.veniceairport.it.
.

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia e l’impatto acustico sul territorio

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia, a partire dalla fine dell’anno 2006, controlla l’impatto acustico sul territorio  grazie ad un sistema di monitoraggio del rumore di origine aeroportuale, pienamente conforme a quelle che sono le specifiche tecniche e strutturali emanate con i DM 31/10/97 e DM 20/05/99.
Il sistema ha la finalità di monitorare, nelle aree limitrofe l’Aeroporto, l’impatto acustico generato dallo svolgimento delle attività aeroportuali.
Per essere sempre informato sulle tematiche riguardanti il rumore consulta il sito ambiente.veniceairport.it.
.
.
Il monitoraggio della qualità dell’aria nella zona di Tessera e dell’Aeroporto di Venezia
L’Aeroporto di Venezia, in collaborazione con l'Università Ca’ Foscari di Venezia ed Ente Zona Industriale di Porto Marghera (EZ) ha promosso il progetto di monitoraggio della qualità dell’aria nella zona di Tessera e la stima del contributo emissivo dell’Aeroporto Marco Polo.
Il progetto, intitolato “Monitoraggio delle Emissioni di Origine Aeroportuale”, è iniziato nel giugno 2009. Le concentrazioni dei principali contaminanti atmosferici sono monitorate con una centralina mobile di proprietà di Ente Zona Industriale. I risultati sono analizzati da un Gruppo di Ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Al monitoraggio dei principali inquinanti, periodicamente si aggiungono campagne di controllo specifiche relative al PM2,5 e PM1, sempre con la finalità di stimare il contributo emissivo di origine aeroportuale.
Per essere sempre informato sulle tematiche riguardanti la qualità dell’aria consulta il sito ambiente.veniceairport.it.
.
Il progetto di monitoraggio dei campi elettromagnetici dell’Aeroporto di Venezia
L’Aeroporto di Venezia, in collaborazione con Tesem S.r.l., ha promosso un progetto che ha per obiettivo il monitoraggio delle emissioni CEM presso tutti gli ambienti a permanenza umana di personale e passeggeri, secondo criteri di conformità alla normativa vigente e alla totale applicazione dei principi cautelativi per la salute umana.
Il sistema è basato sull’acquisizione e registrazione continua mediante specifiche centraline, al fine di tracciare un quadro riassuntivo e continuamente aggiornato sugli effetti delle sorgenti emissive.
Per essere sempre informato sulla generazione dei CEM e gli effetti degli stessi sull’ambiente e sulla salute, consulta il sito ambiente.veniceairport.it.
.
.
Il nostro impegno per la neutralità ambientale

Gli aeroporti portano benefici innegabili alla società, collegando luoghi e persone, favorendo gli scambi commerciali e la crescita economica dei territori. Tuttavia, ad essi è altresì richiesto di operare per migliorare la loro efficienza ambientale e per ridurre le emissioni  di CO2.
Oggi, gli aeroporti operano in modalità coordinata a livello internazionale grazie ad Airport Carbon Accreditation, l’unico programma ufficiale di certificazione aeroportuale nell’ambito della gestione del carbonio, che stabilisce e certifica le attività per gestire, ridurre e infine neutralizzare le emissioni di carbonio.
L'aeroporto di Venezia è ufficialmente accreditato nell’ambito del programma.
Ulteriori informazioni qui: www.airportcarbonaccreditation.org
.








.
Ora aspettiamo di vedere che farà SAVE SpA per la CATULLO SpA per l'AMBIENTE

Commenti