Sul sito web del Comune di Sommacampagna è attivo il link: "Monitoraggi ambientali comunali" dove sono riportati i "Dati dei monitoraggi ambientali relativi ai parametri rumore, campi elettromagnetici, qualità dell'aria e polveri sottili"... e dai primi risultati... a Caselle... non è che siamo messi bene !!!

Ieri ero in Comune... e già che ero li, sono andato a fare un giretto all'Ufficio Ecologia, perchè ero curioso di sapere quand'è che sarebbero stati pubblicati i dati rilevate dalle Centraline per la misurazione dell'inquinamento che erano state installate all'inizio dell'anno.
.
L'addetta all'Ufficio Ecologia, mi aveva detto che tutto era pronto e che presto - sul sito web del Comune - ci sarebbe stato il link che rimandava al sito web della ditta che stava effettuando queste rilevazioni. 
.
Ovviamente, dato che "sono curioso" - e impaziente - ho chiesto di conoscere il nome della ditta, cosi nel frattempo che loro sistemavano il link sul sito web del Comune, sarei "andato a curiosare" e ieri l'ho fatto e quindi, già ieri pomeriggio, avevo già trovato i dati relativi a Sommacampagna, anche se questi erano sul sito web di: www.sinproambiente.it
.
Visto quello che avevo scoperto ieri, da subito mi ero attivato per pubblicare i primi dati sulla pagina Facebook: "Abitare a Sommacampagna", riportando i dati rilevati dalla Centralina posizionata all'ingresso delle Scuole Medie di Caselle, rilevati nel mese di Febbraio 2015 e relativi alle PM10 e/o Polveri sottili, aggiungendo alla immagine, anche questa frase: "Considerato che sono stanco di leggere post e commenti sui diserbanti... posso evidenziare che gli Studenti delle Scuole Materne, Elementari e Medie di Caselle... respirano un'aria... leggermente schifosa?
".
.
.
E se 19 ore fa avevo pubblicato questa e altre immagini su Facebook, era ovvio che questa mattina avrei pubblicato il tutto su www.vivicaselle.eu ma prima sono andato a vedere se nel frattempo avevano sistemato il link sul sito comunale e quindi oggi posso scrivere che sul sito web del Comune di Sommacampagna è attivo il link: "Monitoraggi ambientali comunali" dove sono riportati i "Dati dei monitoraggi ambientali relativi ai parametri rumore, campi elettromagnetici, qualità dell'aria e polveri sottili"... e dai primi risultati... a Caselle... non è che siamo messi bene !!!
.
.
Da subito andrebbe evidenziato che utilizzare la foto delle Centralina che c'è alla Discarica Siberie per il link dove poter accedere ai dati rilevati dalle centraline Comunali... non mi sembra sia stata una buona idea... io la cambierei sta foto e risistemerei anche l'impostazione del "link".
.
.

Se oggi c'è il link sul sito web del Comune...
ieri, avevo già trovato i dati collegandomi al sito web della ditta:

.
Ed è stato cosi - dopo aver cliccato su MONITORAGGI - che cercando tra le Regioni, cercando tra le Provincie e cercando tra i Comuni, già ieri avevo scoperto che due sono i Comuni della Provincia di Verona che, con questa ditta, hanno attivato il servizio e che sono il Comune di Sommacampagna, ma anche di Sona.
.
.
Ma se i dati relativi al 

.non sono ancora accessibili al pubblico.
(se non con una password, vedi sopra), 
i dati, come già rilevati dalle centraline ubicate nel 
.sono già accessibili e quindi già consultabili.

.
Il monitoraggio del campo magnetico a bassa frequenza (10Hz - 5kHz) è realizzato tramite un'unità di monitoraggio AMB8057 prodotte dalla Narda. La strumentazione risulta di comprovata affidabilità ed è utilizzata dalla stessa Arpav. Mensilmente i monitoraggi sono analizzati e pubblicati sul portale web. Il monitoraggio è attivo 24 ore su 24 salvo i periodi di manutenzione e calibrazione della strumentazione. Di seguito sono riportati le schede dei monitoraggi eseguiti, vi si può accedere selezionando l'opzione "visualizza". Le schede sono suddivise per anno e mese.
.
.
La rete di monitoraggio della qualità dell'aria è stata realizzata tramite una stazione multiparametrica compatta per il monitoraggio integrato atmosferico dell’inquinamento urbano. La centralina utilizza sensori a film spesso ottenuti con la tecnologia dello stato solido fornendo un’affidabilità e precisione della misura confrontabili con le convenzionali reti di rilevamento fisse. Le unità di monitoraggio contengono i seguenti sensori: CO - monossido di carbonio, NO2 - biossido di azoto, O3 - ozono, C6H6 - benzene CH4 - metano.
.
.
.
I dati di rilevamento del rumore vengono acquisiti mediante una stazione multiparametrica compatta, leggera e di piccole dimensioni per il monitoraggio del rumore dotata di un fonometro integratore di classe 1.
Il dato rilevato è il "Livello Equivalente" (Leq); per un dato suono o rumore variabile nel tempo, rappresenta il livello, espresso in dB (A) di un ipotetico rumore costante che, se sostituito al rumore reale per lo stesso intervallo di tempo, comporta la stessa quantità totale di energia sonora.
L’utilizzo di tale livello equivalente permette di caratterizzare con un solo dato di misura un livello variabile, all'interno di un intervallo di tempo prefissato, anche molto lungo.
.
.
.
La rete di monitoraggio delle polveri sottili è integrata nello stesso strumento che valuta la qualità dell'aria. Unitamente ai sensori, la centralina utilizza un analizzatore di polveri con tecnologia “light scattering”. La tecnologia light scattering si basa sul principio che la luce riflessa ortogonalmente dalle particelle di polvere è statisticamente correlata alla concentrazione di particelle nell’aria. I dati rilevati dall’analizzatore vengono poi acquisiti dalla scheda microprocessore della centralina.
.
.
Per oggi mi fermo qui... ma prima di chiudere riportiamo anche le immagini dei dati che ieri avevo già pubblicato su Facebook che già preannunciano come la situazione di Caselle... dal punto di vista dell'inquinamento ambientale... non sia delle migliori.
.



.
Dimenticavo di evidenziare e di ricordare che la Centralina per verificare la Qualità e la quantità dell'inquinamento dell'Aria... è posizionata all'ingresso delle Scuole Medie e a circa 30/40 metri dal "ParcoBaleno" di Caselle dal quale Parco... cosi di vedono e si sentono decollare gli aerei dell'Aeroporto Catullo.
.
.

Commenti