MENO DUE - Esame e considerazioni in merito al: "DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 398 del 31/03/2015 (BUR n. 39 del 21/04/2015)" avente ad oggetto: "Problematiche relative alla stabilità dei fianchi della discarica; Istanza di riesame della DGRV n. 1251/2013 di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe". (Devo capire si vi è stata una nuova violazione della Direttiva VIA ed in particolare una violazione della Convenzione di Aarhus sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale).

Dopo aver scritto ieri... l'altro ieri e... l'altro ieri ancora sulla Discarica Siberie, come promesso, anche oggi torniamo sullo stesso argomento ricordando l'esistenza della nuova Delibera della Regione Veneto e quindi oggi scriviamo questo post: "MENO DUE - Esame e considerazioni in merito al: "DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 398 del 31/03/2015 (BUR n. 39 del 21/04/2015)" avente ad oggetto: "Problematiche relative alla stabilità dei fianchi della discarica; Istanza di riesame della DGRV n. 1251/2013 di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe". 
.
In teoria dalla lettura della Delibera... avrei dovuto anche capire si vi è stata una nuova violazione della Direttiva VIA ed in particolare una violazione della Convenzione di Aarhus sull'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale, ma... se di questo problema, cioè della Discarica Siberie... non gliene frega nulla a nessuno... perchè devo preoccuparmi io della Discarica Siberie?
.
Perchè... quando sul verbale della Commissione VIA leggo questo...
.
Tutto ciò premesso, la Commissione Regionale V.I.A., integrata ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 della L.R. n. 10/1999 e ss.mm.ii. (D.G.R. n. 575/2013) e del D.Lgs. n. 152/06 e ss.mm.ii., dal delegato dal Sindaco del Comune di Sommacampagna e dal rappresentante della Sezione Regionale Tutela Ambiente – Settore Rifiuti, ha espresso a maggioranza dei presenti (assenti il Sindaco del Comune di Villafranca di Verona, il Sindaco del Comune di Verona, il Sindaco del Comune di Sona, il Presidente della Provincia di Verona, il Direttore della Sezione Regionale Urbanistica ed il Direttore della Sezione Regionale Bacino Idrografico Adige Po – Sezione di Verona) con voto contrario del delegato dal Direttore Generale di ARPAV e del delegato dal Direttore del Dipartimento Provinciale ARPAV di Verona per le motivazioni in calce riportate...  
.
... e i TRE SIndaci dei "Comuni Interessati" 
risultano essere ASSENTI alla seduta della Commissione VIA... 
se di questo problema - cioè della Discarica Siberie - 
non gliene frega nulla e niente a nessuno... 
perchè devo preoccuparmi io della Discarica Siberie?
.



.
Tutto ciò premesso... dato che non ho nessuna voglia di commentare nulla e niente e quindi se volete leggervi il contenuto della Delibera della Regione Veneto n° 398 del 31 Marzo 2015... ve la dovete leggere da soli... come da soli... dovete leggervi anche il verbale della Commissione Regionale VIA n° 494 del 17 Dicembre 2014.
.
Dato che non voglio incazzarmi di più di quello che sono già... nemmeno oggi entro nel merito dell'esame e della verifica della DGRV 398/2015 e allegato Verbale della Commissione VIA... ma visto che siamo in presenza di una Discarica Comunale - che meriterebbe una adeguata informazione verso i cittadini e una totale trasparenza - ripeto la domanda di ieri: "Perchè il Comune di Sommacampagna non rende pubblici tutti i documenti e quanto accade e/o succede nella Discarica Siberie?"
.
Come è noto, nel Consiglio Comunale di Sommacampagna... gli Assessori e i Consiglieri Comunali rappresentano 7 liste e/o movimenti politici, perchè... c'è "Sommacampagna Popolare"... c'è "Sommacampagna nel Cuore"... c'è la "Lega Nord"... c'è la "Lista Tosi"... c'è "Crescere Insieme"... c'è "Sommacampagna Tua"... e c'è il "Movimento 5 Stelle" (con un loro rappresentante nella Commissione di Controllo della Discarica Siberie).
.
Dopo aver segnalato l'esistenza di questo altro documento... concludo con questa ultima domanda: "Con tutta questa gente "eletta" dal popolo (espressione di sette liste elettorali)... perchè devo e/o dovrei perdere tempo io... a commentare e/o a chiedere i documenti citati nel Decreto oggi evidenziato"? (che lo chiedano gli eletti... sia di Maggioranza... che di Minoranza).

Commenti