L'altro ieri ho spedito una mail all'Ufficio Ecologia... che si concludeva con questa domanda"...si chiede se sia possibile conoscere la qualità e la quantità del rumore rilevato questa mattina dalle ore 07,00 alle 07,30 dalla centralina che è posizionata a Caselle in prossimità della Baita degli Alpini"

L'altro ieri, 8 aprile 2015, ho spedito una mail all'Ufficio Ecologia, con questo oggetto: "dati rilevati dalla centralina per il rumore", il cui testo è il seguente: "Spett.le Ufficio Ecologia questa mattina il "rumore che c'era nell'aria" a Caselle era... oltre il sopportabile e quindi, su Facebook, ho scritto un post su "Abitare a Sommacampagna" in allegato si invia quanto pubblicato e si chiede se sia possibile conoscere la qualità e la quantità del rumore rilevato questa mattina dalle ore 07,00 alle 07,30 dalla centralina che è posizionata a Caselle in prossimità della Baita degli Alpini. Distinti saluti. Beniamino Sandrini".
.


.
In risposta a questa mail (vedi sopra) ho ricevuto questo: "Si riscontra precisando che non c'è alcun allegato. Secondo bisognerebbe capire che tipo di rumore e possibilmente la fonte dello stesso per poter verificare. grazie. LORENZO GASPARI"
.
.
E dato che mi ero dimenticato di allegare i file citati nella prima mail... ho allegato i file e ho cosi risposto: "In sostanza si chiede quale era il rumore di fondo prima del decollo dell'aereo e quindi conoscere il valore del rumore che c'era a Caselle tra le 07,00 e le 07.30 e poi capire se la strumentazione ha rilevato il decollo dell'aereo alle 07,29. Comunque questa mattina due rumori erano forti... sia quello dell'autostrada a cui si sommava il rumore delle attività a terra dell'aeroporto culminato poi con il decollo dell'aereo diretto a Roma".
.
.
Oggi, c'era meno rumore di ieri e dell'altro ieri (forse le condizioni meteorologiche erano diverse) ma lo stesso ho deciso di effettuare dei brevi video che registrano quello che si sente in questa parte di Caselle, un'area che è prossima alla "Centralina per la misurazione del Rumore", installata un paio di mesi fa dal Comune di Sommacampagna.
.
.
Considerato che la "Propagazione dell'Onda Sonora" è soggetta a fenomeni di: "Diffrazione - Rifrazione - Riflessione - Assorbimento - Trasmissione" al fine di meglio "registrare con un video la qualità del suono" che si sente in questa parte di Caselle, mi sono recato in aperta campagna vicino a casa mia dove porto la Lax a passeggiare.
.
Da dove ho ripreso la maggior parte dei video era a circa 200 metri dalla Centralina per la misurazione del Rumore, ero a circa 1.100 metri dalla Ferrovia Milano Venezia, ero a 1.350 metri dall'Autostrada A4 (verso l'isola ecologica), ero a 440 metri dal punto più vicino dell'A4, ero a 1.580 metri dalla Pista 22 da dove decollano gli aerei, ero a 1.860 metri dal Piazzale dell'Aerostazione dell'Aeroporto Valerio Catullo ed ero a 1.660 metri dall'Autostrada A22 oltre alla quale c'è la Tangenziale Ovest di Verona e l'Interporto Quadrante Europa.
.

.
Rumore.che la fotocamera registra e che si sente in nella stanza con “scuri accostati” e “doppi vetri” (rumore di base con la fotocamera accesa)
.

.
Rumore.che si sente alle ore 06,30 fuori dalla porta di casa, dove sul “rumore di fondo”, che caratterizza Caselle… si sentono le voci degli “uccellini”.
.

.
Rumore.che si sente alle ore 07,00 in mezzo alla campagna a circa 200 metri dalla Centralina Comunale installata per la misurazione del rumore ambientale
.

.
Rumore.che si sente proveniente dall’Autostrada A4 con la video camera rivolta per la maggior parte verso l’Isola Ecologica Comunale e cioè verso ovest
.

.
Rumore.che si sente proveniente dall’Autostrada A4, da una posizione prossima alla Via Filanda e quindi un po’ più vicini all’A4 verso l’isola ecologica.
.

.
Rumore.dall’Aeroporto Valerio Catullo, che si somma a quello dell’A4 e che è stato registrato vicino alla Via Filanda e quindi più lontano dalla centralina
.

.
Rumore.con la video camera rivolta verso la Ferrovia: Milano-Venezia, mentre su questa transita un treno a circa 1.100 metri di distanza dalla fotocamera.
.

.
Rumore.con la video camera rivolta verso la Ferrovia: Milano-Venezia, mentre su questa transita un altro treno, che stavolta si sente un po’ di più.
.

.
Rumore.proveniente dalla Ferrovia: Milano-Venezia, mentre su questa forse transita un altro treno - probabilmente treno merci - e si sente molto di più.
.

.
Rumore.che si sente proveniente dall’Autostrada A4 e dalle attività a terra dell’Aeroporto: Valerio Catullo a circa 1.800 metri di distanza.
.

.
Altri tipi di rumore.prodotti anche questi dalle attività a terra dell’Aeroporto: Valerio Catullo, rumori che preannunciano la partenza di un aereo.
.

.
Rumore.che produce un aereo che dal piazzale dell’Aerostazione dell’Aeroporto si sta portando sulla Pista 22 per poter poi decollare.
.

.
Rumore.che produce un aereo in decollo sulla Pista 22 alle ore 07,29 del 10.04.2015 quando va bene (quando va male… il rumore va moltiplicato per 5).
.
.
Se questi brevi video... hanno registrato solo alcuni minuti del tempo trascorso tra le ore 07.00 e le ore 07.30 di oggi 10 Aprile 2015... in un giorno, tra l'altro, che il rumore "è quasi normale" e non da più fastidio del solito, come invece era ieri e sopratutto l'altro ieri, che nello stesso periodo era veramente insopportabile... posso rifare la domanda da rivolgere all'Ufficio Ecologia?
.
Premesso questi video la domanda potrebbe essere cosi riscritta: "Si chiede se sia possibile conoscere la qualità e la quantità del rumore rilevato nei giorni di questa settimana - dalle ore 07,00 alle 07,30 - dalla Centralina per la misurazione del rumore... che è posizionata a Caselle in prossimità della Baita degli Alpini".

Commenti