Secondo me a Caselle c'è del "rumore"... e oltre a quello Aeroportuale, c'è anche il rumore Autostradale (con relativo inquinamento dell'aria) e pertanto sorge spontanea una domanda: "A quando i primi risultati "on line" rilevati dalla centralina che misurerebbe l'inquinamento da Rumore... che hanno installato vicino a casa mia?"

Oggi scriverò poco e... quindi ho bisogno di ricordare qualche messaggio già pubblicato.
.
Aeroporto e Rumore: "Ci voleva un NUOVO Assessore per avere una NUOVA Centralina per controllare il Rumore"? 
.
In merito alle centraline per la misurazione del Rumore Aeroportuale... interessanti le "domande" riportate in una news di Aero Habitat a titolo: "Aeroporto Catullo Verona: una rete di monitoraggio "fantasma" e/o riservata?", con sottotitolo: "Ecco cosa dire, cosa pensare, come riflettere sulla rete di monitoraggio di uno scalo aereo". [Ricordiamolo... a Caselle, ci sarebbe un Aeroporto Civile (ma ancora anche Militare)].
.
Solo ieri mattina - passeggiando con la LAX - mi sono accorto che a 78,48 metri da casa mia e... a 1.467,39 metri dalla soglia della Pista 22 dell'Aeroporto: "Valerio Catullo" - GRAZIE alle ENTRATE della DISCARICA SIBERIE - era stata installata una Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale. 
.
Visto che a Caselle da pochi giorni è in funzione una Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale e una Centralina per Monitorare la Qualità dell'Aria visto che la VAS del PAT è "vecchiotta" come dati rilevati... non sarebbe il caso di effettuare delle rilevazioni che potrebbero essere utili affinchè il Piano degli Interventi non abbia da essere bocciato?
.
Ricordato questo, ricordiamo che il sottoscritto abita a circa 350 metri dall'Autostrada A4.
.
.
E pertanto se al mattino LAX ti sveglia... perchè ti ha fregato tutte le coperte, succede che - visto che sono sveglio - le apro in modo che LAX esca a fare le sue cose e cosi alle 6 del mattino... senti il cinguettio degli uccellini disturbato dal sottofondo del rumore autostradale.
.
.

.
.

.
.

.

.

.
.
E se a 350 metri da casa c'è l'Autostrada "A4" a circa 70 metri - da qualche settimana e in prossimità della Baita degli Alpini - il Comune ha posizionato una Centralina per la misurazione del Rumore... i cui dati rilevati però, ad oggi, non sono ancora stati resi pubblici.
.

.
.
In teoria, che dovrebbe proteggere dal rumore autostradale, l'A4 avrebbe pure installato della Barriere Antirumore, ma visto che dalla parte opposta dell'Autostrada ci sono degli edifici più alti delle barriere, non vorrei che il rumore riflettendosi sugli edifici, comunque arrivasse a casa mia... come si sente tutti i giorni.
.
.
Ovviamente se queste barriere antirumore diminuiscono l'inquinamento - ma non lo eliminano - tutto l'inquinamento prodotto all'aria dall'Autostrada... quello rimane intatto senza alcun tipo di mitigazione e/o di compensazione.
.
.
E se abito a 350 metri dall'Autostrada, devo anche ricordare che abito a 1.350 metri dalla soglia pista 22 dell'Aeroporto Valerio Catullo, i cui rumori - ovviamente - si sommano a quelli dell'Autostrada. 
.
.
Spesso mi sono sentito dire... ma perchè sei andato ad abitare a Caselle? Per chi non lo sapesse io sono nato a Caselle e quindi c'ero prima dell'Autostrada A4 e c'ero anche prima dell'Aeroporto sia Militare che Civile e quando ricordo che la mia casa natale "dove sono nato" è stata demolita per ampliare l'Aeroporto Militare... un pò mi girano i "zebedei", perchè mi manca il posto dove appiccicare la targa: "Qui nacque il rompiballe di Sandrini".
.
.
Se ascoltate i video... secondo me a Caselle c'è del "rumore"... e oltre a quello Aeroportuale, c'è anche il rumore Autostradale (con relativo inquinamento dell'aria) e pertanto sorge spontanea una domanda: "A quando i primi risultati "on line" rilevati dalla centralina che misurerebbe l'inquinamento da Rumore... che hanno installato vicino a casa mia?"

Commenti