Se durante il periodo per la presentazione delle "Osservazioni - Proposte - Manifestazioni di Interesse" per il Piano degli Interventi - il "M5S" organizza una manifestazione a titolo: "Dalla spartizione alla tutela del territorio", con sottotitolo: "PAT e Piano degli Interventi" posso chiedermi:: "Non si poteva spostare questo evento a dopo il 7 Aprile, in modo che il "M5S" (in minoranza in Consiglio Comunale) potesse concentrarsi per presentare "Osservazioni e Proposte" per il Piano degli Interventi?

Ieri all'Albo Pretorio del Comune di Sommacampagna è stato pubblicato questo documento: "PIANO DEGLI INTERVENTI - Documento Programmatico del SINDACO Nella seduta del 02/03/2015 il SINDACO ha presentato il Documento Programmatico del Piano degli Interventi. E' possibile presentare proposte - osservazioni - manifestazioni di interesse entro il 07 aprile 2015. RETTIFICA AL DOCUMENTO PUBBLICATO IN DATA 06.03.2015".
.
Una doverosa rettifica visto che avevo segnalato che nel testo dell'avviso c'era un errore di data 
.
.
La frase errata che è stata corretta nella rettifica, è questa: 
"presentare... entro 30 giorni (entro il 7 aprile 2015)"
.
.
E se dal 7 Marzo al 7 Aprile del 2015 nel Comune di Sommacampagna si possono presentare le "Osservazioni - Proposte - Manifestazioni di Interesse" per rendere operativo il PAT con il Piano degli Interventi, il 20 Marzo 2015 il Movimento 5 Stelle - sempre a Sommacampagna - organizza una manifestazione avente a titolo: "Dalla spartizione alla tutela del territorio"... allora io mi chiedo: "Non si poteva spostare questo evento a dopo il 7 Aprile, in modo che il "M5S" (in minoranza in Consiglio Comunale) potesse concentrarsi per presentare "Osservazioni e Proposte".
.
.
Io non entro nel merito della manifestazione del M5S, ma... mai che nessuno si interessi della VAS - Valutazione Ambientale Strategica, VAS che per il Comune di Sommacampagna... è vecchiotta e che è stata prima approvata e poi modificata senza che il pubblico abbia potuto partecipare e dare il proprio contributo.
.
Ricordiamo poi che se una VAS non è positiva... il PAT non può essere approvato e quindi nemmeno dare avvio al Piano degli Interventi ed è pertanto evidente che il sottoscritto si chiede se la VAS del PAT del Comune di Sommacampagna, credo predisposta nel 2006, ma poi modificata nel 2012 abbia ancora valore giuridico... visto che tra l'altro è una VAS che per l'Aeroporto Catullo... prevede "ZERO MC" di ampliamento
.
Ed in merito agli Aeroporti e alla Pianificazione Territoriale - come esempio - riporto una news pubblicata oggi su Aero Habitat a titolo: "Aeroporto di Cagliari-Helmas, il contenzioso in corso sul Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA)" e sottotitolo: "Impatto acustico, ambientale e Piano di Rischio sono sempre i fattori fondamentali!".
.
.
Con tutti i casini ambientali che abbiamo a Sommacampagna, ma è possibile che nessuno... prenda il mio posto e si dedichi all'analisi e alla verifica delle problematiche ambientali e, dato che poi è stato anche eletto, porti le istanze nelle sedi idonee a trovare le soluzioni?
.
Se durante il periodo per la presentazione delle "Osservazioni - Proposte - Manifestazioni di Interesse" per il Piano degli Interventi - il "M5S" organizza una manifestazione a titolo: "Dalla spartizione alla tutela del territorio", con sottotitolo: "PAT e Piano degli Interventi" posso chiedermi: "Che esempi faranno per il territorio di Sommacampagna... o saranno solo "elucubrazioni teoriche"... utili solo per la campagna elettorale?"
.
E a proposito di VAS oggi sul sito web della Regione Veneto - in primo piano - c'è questa notizia: "VAS-VINCA-NUVV - Seconda edizione del Corso di Alta Formazione "La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), metodologie, applicazioni e procedure".
.
.
Anche quest'anno la Regione del Veneto - Sezione Coordinamento Commissioni VAS Vinca NUVV, organizza il corso di Alta Formazione "La Valutazione Ambientale Strategica e la Valutazione di Incidenza Ambientale, metodologie, applicazioni e procedure". Il corso è organizzato in collaborazione con l'Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale e le sedi saranno a Venezia e Padova. E' rivolto a dipendenti pubblici, liberi professionisti, dottorandi e neolaureati.  Nel corso verranno approfondite tematiche e questioni inerenti VAS e Vinca coinvolgendo diversi interlocutori esperti delle materie trattate.
.
Le lezioni avranno inizio il 9 aprile 2015 e termineranno il 26 giugno 2015.
Per iscriversi, accedere al seguente link:





 .

 .
NB: Non sarebbe il caso che dei Dipendenti del Comune di Sommacampagna frequentassero questo Corso di Formazione: "La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e La Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), metodologie, applicazioni e procedure"?

Commenti