Il P.I. sarà concepito e strutturato tenendo conto degli effetti sull’ambiente delle azioni previste nell’ottica di garantire, al di la delle regole e delle prescrizioni tecniche, il rispetto e la tutela dell’ambiente e delle risorse naturalistiche che caratterizzano il territorio, nonché di “riparare” per quanto possibile agli effetti dannosi determinati dalle importanti infrastrutture che vi insistono (aeroporto - autostrada - ferrovia ecc.).

Visto che della Discarica Siberie se ne sta occupando l'ex Assessore alle Discariche, meglio che cominci ad occuparmi del "PIANO degli INTERVENTI" a partire dal "DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO", ma prima bisogna ricordare cosa "direbbe" la Direttiva VAS - Valutazione Ambientale Strategica.
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DIRETTIVA 2001/42/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 giugno 2001
Concernente la valutazione degli EFFETTI di determinati piani e programmi sull'ambiente
ALLEGATO I
Informazioni di cui all'articolo 5, paragrafo 1
Le informazioni da fornire ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, fatto salvo l'articolo 5, paragrafi 2 e 3, sono:
f) possibili effetti significativi [nota 1] sull'ambiente, compresi aspetti quali la biodiversità, la popolazione, la salute umana, la flora e la fauna, il suolo, l'acqua, l'aria, i fattori climatici, i beni materiali, il patrimonio culturale, anche architettonico e archeologico, il paesaggio e l'interrelazione tra i suddetti fattori;
g) misure previste per impedire, ridurre e compensare nel modo più completo possibile gli eventuali effetti negativi significativi sull'ambiente dell'attuazione del piano o del programma;
[nota 1] Detti effetti devono comprendere quelli secondari, cumulativi, sinergici, a breve, medio e lungo termine, permanenti e temporanei, positivi e negativi.
La “V.A.S. del P.A.T.” del Comune di Sommacampagna ha
valutato tutti gli effetti significativi sull'ambiente?
NO
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E in merito a quanto sopra evidenziato, inizio ricordando quanto pubblicato mercoledì 25 febbraio in questo "post" a titolo: ""PIANO DEGLI INTERVENTI 2015" - "E’ stato pubblicato, nella sezione urbanistica dell’Amministrazione Trasparente (Pianificazione e governo del territorio) , il testo del documento programmatico del Sindaco preliminare alla progettazione del Piano degli Interventi. Tale documento verrà illustrato, ad avvio delle procedure di Legge, durante la seduta del Consiglio Comunale del 03.03.2015"".
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Collegato e inerente al "Piano degli Interventi", ricordo anche quanto pubblicato Giovedì 26 febbraio in questo altro "post" a titolo: "Se all'Aeroporto Catullo, di fatto, comanda SAVE SpA - e se quando scrivo alla Catullo SpA nessuno mai mi risponde - in merito alla MARGHERITA NORD... non è meglio che scrivo direttamente al Presidente di SAVE SpA: Enrico Marchi? Detto e fatto ho scritto una lettera avente ad oggetto: "Aree della “MARGHERITA NORD” dell’Aeroporto di Verona - BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE...".". 
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E pertanto rimanendo sul "PIANO degli INTERVENTI", se alla pagina 9 del "DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO" leggo questo: "Il P.I. sarà concepito e strutturato tenendo conto degli effetti sull’ambiente delle azioni previste nell’ottica di garantire, al di la delle regole e delle prescrizioni tecniche, il rispetto e la tutela dell’ambiente e delle risorse naturalistiche che caratterizzano il territorio, nonché di “riparare” per quanto possibile agli effetti dannosi determinati dalle importanti infrastrutture che vi insistono (aeroporto - autostrada - ferrovia ecc.)", posso evidenziare che condivido in pieno l'ultima parte di detto paragrafo?
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-Evidenziato questo estratto riportiamo quasi tutto il contenuto della pagina 9-
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Il P.I. sarà concepito e strutturato tenendo conto degli effetti sull’ambiente delle azioni previste nell’ottica di garantire, al di la delle regole e delle prescrizioni tecniche, il rispetto e la tutela dell’ambiente e delle risorse naturalistiche che caratterizzano il territorio, nonché di “riparare” per quanto possibile agli effetti dannosi determinati dalle importanti infrastrutture che vi insistono (aeroporto - autostrada - ferrovia ecc.).
Va ricordato infatti che, in base alle vigenti norme ambientali ed in particolare ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs 152/06, deve essere preliminarmente accertata, di tutti i piani e i programmi, l’assoggettabilità alle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.), ai sensi delle vigenti disposizioni regionali in materia e con riferimento al Parere espresso dalla Commissione Regionale VAS in sede di verifica del P.A.T. (parere n. 39 del 17 maggio 2012).
Sono qui, infatti, prescritti specifici approfondimenti degli effetti sullo stato dell’ambiente di talune azioni previste nel Rapporto Ambientale allegato al P.A.T. medesimo, con riferimento anche alle Osservazioni approvate, le cui ricadute sull’ambiente non sono state sufficientemente descritte ed esplicati al fine di accertarne la compatibilità ambientale.
Con lo stesso (citato) parere è stato infatti anche disposto che le azioni strategiche conseguenti a tali Osservazioni, prima dell’attuazione all’interno del P.I., debbano obbligatoriamente sottostare al procedimento di “verifica di assoggettabilità”.
Sono qui, altresì, individuati gli indicatori del “monitoraggio” degli effetti sul territorio delle azioni di Piano, effetti che vanno controllati e certificati al fine di poter garantire il rispetto dei livelli di compatibilità ambientale delle azioni pianificatorie, con la conseguenza, quindi, che il P.I. dovrà impostare le azioni di monitoraggio necessarie ed opportune, in relazione alle disposizioni generali in materia ed alle Norme Tecniche Operative.
Non vanno, infine, dimenticati gli effetti che talune azioni pianificatorie possono avere sulle aree della Rete Natura 2000 (Sic - Zps), pur considerato che nessuna di tali aree è ubicata sul territorio comunale, bensì nei territori dei comuni vicini, rendendo necessaria la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) di tali azioni su tali siti.
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Visto che con il PIANO degli INTERVENTI - questa amministrazione comunale - intenderebbe: "“riparare” per quanto possibile agli effetti dannosi determinati dalle importanti infrastrutture che vi insistono (aeroporto - autostrada - ferrovia ecc.)" posso ricordare quanto ho pubblicato il 5 febbraio 2015 in un "post" con questo titolo: "A proposito di EFFETTI CUMULATIVI degli IMPATTI AMBIENTALI della VAS del PAT - Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Innovazione - Corso di Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l'Ambiente - AA 2013-14 - IUAV - Lez. 6 - IL RAPPORTO AMBIENTALE E LA STIMA DEGLI IMPATTI - "Gli effetti devono comprendere quelli secondari, cumulativi, sinergici, a breve, medio e lungo termine, permanenti temporanei, positivi e negativi".".
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A mio avviso il "Piano degli Interventi" non deve limitarsi a: "“riparare” per quanto possibile agli effetti dannosi determinati dalle importanti infrastrutture che vi insistono (aeroporto - autostrada - ferrovia ecc.)" ma - vista, in particolare, la grave situazione ambientale di Caselle deve verificare, analizzare e studiare tutti i: "possibili effetti significativi [quelli secondari, cumulativi, sinergici, a breve, medio e lungo termine, permanenti e temporanei, positivi e negativi] sull'ambiente, compresi aspetti quali la biodiversità, la popolazione, la salute umana, la flora e la fauna, il suolo, l'acqua, l'aria, i fattori climatici, i beni materiali, il patrimonio culturale, anche architettonico e archeologico, il paesaggio e l'interrelazione tra i suddetti fattori".
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Ed è ovvio che il "Piano degli Interventi" deve adottare tutte quelle: "misure previste per impedire, ridurre e compensare nel modo più completo possibile gli eventuali effetti negativi significativi sull'ambiente dell'attuazione del piano o del programma".
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Concludo che quanto sopra riportato NON SONO mie idee, ma sono solo della frasi ricopiate dalla: "DIRETTIVA 2001/42/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 27 giugno 2001 - Concernente la valutazione degli EFFETTI di determinati piani e programmi sull'ambienteALLEGATO I - Informazioni di cui all'articolo 5, paragrafo 1 - Le informazioni da fornire ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, fatto salvo l'articolo 5, paragrafi 2 e 3".
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Se siete arrivati fin qui a leggere - in merito agli EFFETTI CUMULATIVI e la V.A.S. - rileggete anche quanto pubblicato: Martedi 13 gennaio 2015, quanto pubblicato: Lunedì 19 gennaio 2015, quanto pubblicato: Martedì 27 Gennaio 2015, quanto pubblicato: Giovedì 5 Febbraio 2015 e quanto pubblicato: Lunedì 9 Febbraio 2015.

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