Dopo aver ricevuto - via mail - questa notizia: "Pubblicata graduatoria ammessi al contributo di 3 milioni per progetti di riqualificazione di aree ed edifici"... sono andato a cercare informazioni su questo argomento e ora sarei curioso di sapere quanti di questi soldi arriveranno (se arriveranno) anche a Sommacampagna.

Ieri ho ricevuto una mail, dove un concittadino mi segnalava quando aveva ricevuto nella sua newsletter e cosi mi scriveva: "Non ho fatto in tempo a leggere l'articolo e la graduatoria. Mi sembrava un progetto interessante ed ho pensato a Te. C'è qualche novità sui progetti Kipar? Buona serata"... e oltre a questo testo... mi "inoltrava" quanto aveva ricevuto il cui oggetto era il seguente: "Paesaggio | Pubblicata graduatoria ammessi al contributo di 3 milioni per progetti di riqualificazione".
.
.
Quasi tre milioni di euro saranno assegnati dalla Regione per progetti di recupero e di riqualificazione di contesti locali (aree ed edifici) significativi sotto il profilo paesaggistico, legati agli usi tradizionali o a funzioni collettive, che per varie ragioni versano in condizioni di degrado e pertanto necessitano di valorizzazione del contesto. 
Lo prevede un provvedimento della giunta regionale, approvato su mia proposta, con il quale a ottobre 2014 è stata disposta la pubblicazione di un avviso pubblico destinato ad enti pubblici, enti strumentali regionali, associazioni e fondazioni che operano per la tutela del paesaggio. 
A seguito della pubblicazione dell’avviso, sono pervenute complessivamente 71 domande e nella seduta di Giunta di martedì 3 marzo 2015 è stata approvata la graduatoria degli interventi ammessi in cui 24 enti richiedenti risultano essere assegnatari.
Il contributo massimo erogabile per ogni intervento è di 10.000 euro per la progettazione e di 100.000 euro per la realizzazione delle opere. Se l’ente attuatore finanzia almeno il 20% del costo dell’intervento, il contributo regionale omnicomprensivo potrà arrivare a 150.000 euro.
Il recupero e la riqualificazione dei paesaggi degradati possono rappresentare un elemento di benessere e di nuove opportunità, oltre che svolgere una funzione catalizzatrice del turismo culturale. Inoltre, questa tipologia d’azione risponde ai principi di uso consapevole del territorio, di salvaguardia delle caratteristiche paesaggistiche e di realizzazione di nuovi valori paesaggistici rispondenti a criteri di qualità e sostenibilità che la Regione sta perseguendo con le sue politiche.
.
Dopo aver ricevuto - via mail - questa notizia: "Pubblicata graduatoria ammessi al contributo di 3 milioni per progetti di riqualificazione di aree ed edifici"... sono andato a cercare informazioni su questo argomento e ora sarei curioso di sapere quanti di questi soldi arriveranno (se arriveranno) anche a Sommacampagna.
.
.
.
DGR n. 1924 del 28/10/2014 “Fondo regionale per la riqualificazione ed il risanamento del paesaggio veneto. Approvazione del Programma biennale 2014-2015, L.R. 10/2011. Progetto 'Interventi di riqualificazione, risanamento e valorizzazione dei paesaggi degradati', art. 143, comma 4, lett. b), D.Lgs. 42/2004; art. 17, L.R. 1/2009. Deliberazione/CR 103/2014.”
Con tale provvedimento la Regione del Veneto nell'ambito del Programma biennale 2014-2015, per la riqualificazione ed il risanamento del paesaggio veneto, intende promuovere il recupero di contesti locali (aree ed edifici), con il coinvolgimento degli enti pubblici e degli enti strumentali regionali, cui all'art. 17, comma 1, L.R. 1/2009 e/o associazioni e fondazioni che operano per la tutela del paesaggio, che abbiano presentato "manifestazione d'interesse" per la riqualificazione, il risanamento e la valorizzazione di particolari realtà locali in condizioni di degrado paesaggistico.
 I Comuni hanno tempo fino al 13 gennaio 2015 per presentare la “Manifestazione di interesse”. 
fac-simile di domanda [file ZIP - 5kb - in formato editabile] che riporta “campi obbligatori da compilare“ pena la non ammissione.
.
.
Poi ho proseguita la ricerca e ho trovato un Comunicato Stampa della Regione Veneto del 31 Ottobre 2014 avente ad oggetto: "PAESAGGIO. AVVISO PER 3 MLN. A PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE".
.
.
Quasi tre milioni di euro saranno assegnati dalla Regione per progetti di recupero e di riqualificazione di contesti locali (aree ed edifici) significativi sotto il profilo paesaggistico, legati agli usi tradizionali o a funzioni collettive, che per varie ragioni versano in condizioni di degrado e pertanto necessitano di valorizzazione del contesto. Lo prevede un provvedimento della giunta regionale, approvato su proposta del vicepresidente e assessore al territorio Marino Zorzato, con il quale viene disposta la pubblicazione di un avviso pubblici destinato ad enti pubblici, enti strumentali regionali, associazioni e fondazioni che operano per la tutela del paesaggio. Avranno 30 giorni di tempo dalla pubblicazione sul BUR per presentare richiesta di contributo, accompagnata da una relazione che illustri i contenuti degli interventi.
“Il recupero e la riqualificazione dei paesaggi degradati – sottolinea Zorzato - possono rappresentare un elemento di benessere e di nuove opportunità, oltre che svolgere una funzione catalizzatrice del turismo culturale. Inoltre, questa tipologia d’azione risponde ai principi di uso consapevole del territorio, di salvaguardia delle caratteristiche paesaggistiche e di realizzazione di nuovi valori paesaggistici rispondenti a criteri di qualità e sostenibilità che la Regione sta perseguendo con le sue politiche”.
Zorzato ricorda in particolare che per il biennio 2012-2013 la giunta veneta ha approvato quattro progetti di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: Le Grandi Rogazioni dell’Altopiano di Asiago, La Via dei Papi, Il Cammino di Sant’Antonio, Itinerari della fede in Valpolicella. “Per il biennio 2014-2015 - aggiunge - intendiamo proseguire con il programma di valorizzazione e riqualificazione dei paesaggi del Veneto, dando l’opportunità al territorio con questo avviso pubblico di presentare altre proposte progettuali concrete”.
Oltre agli enti pubblici e agli enti strumentali regionali, potranno fare richiesta anche associazioni e fondazioni che abbiano presentato “manifestazione d’interesse” per la riqualificazione, il risanamento e la valorizzazione di particolari realtà locali in condizioni di degrado paesaggistico. Il contributo massimo erogabile per ogni intervento è di 10.000 euro per la progettazione e di 100.000 euro per la realizzazione delle opere. Se l’ente attuatore finanzia almeno il 20% del costo dell’intervento, il contributo regionale omnicomprensivo potrà arrivare a 150.000 euro.
.
Poi sono andato a cercare la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1924 del 28 ottobre 2014 - Fondo regionale per la riqualificazione ed il risanamento del paesaggio veneto. Approvazione del Programma biennale 2014-2015, L.R. 10/2011. Progetto 'Interventi di riqualificazione, risanamento e valorizzazione dei paesaggi degradati', art. 143, comma 4, lett. b), D.Lgs. 42/2004; art. 17, L.R. 1/2009. Deliberazione/CR 103/2014... alla quale erano allegati un "ALLEGATO A" e un "ALLEGATO B".
.
E se nel Comunicato Stampa di Marino Zorzato (Vice Presidente della Regione Veneto) - come ieri ricevuto - non erano allegati l'elenco dei progetti finanziati, sul sito della Regione Veneto, oggi in questo altro Comunicato Stampa ad oggetto: "PAESAGGIO. ZORZATO: ASSEGNATI 3 MLN. A 24 PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE" qui l'elenco dei progetti c'era.
.
.
Sono 24 gli interventi a cui la giunta regionale ha assegnato quasi tre milioni di euro per progetti di recupero e di riqualificazione di contesti locali (aree ed edifici) significativi sotto il profilo paesaggistico, legati agli usi tradizionali o a funzioni collettive, che per varie ragioni versano in condizioni di degrado e pertanto necessitano di essere recuperati e valorizzati. Lo stabilisce il provvedimento, adottato su proposta del vicepresidente e assessore al territorio Marino Zorzato, con il quale è stata approvata la graduatoria dei progetti che sono pervenuti in Regione dopo la pubblicazione di un avviso destinato ad enti pubblici, enti strumentali regionali, associazioni e fondazioni che operano per la tutela del paesaggio per presentare richiesta di contributo, accompagnata da una relazione con l’illustrazione degli interventi da realizzare.
“Il recupero e la riqualificazione dei paesaggi degradati – sottolinea Zorzato - possono rappresentare un elemento di benessere e di nuove opportunità, oltre che svolgere una funzione di volano del turismo culturale. Inoltre, questa tipologia d’azione risponde ai principi di uso consapevole del territorio, di salvaguardia delle caratteristiche paesaggistiche e di realizzazione di nuovi valori paesaggistici rispondenti a criteri di qualità e sostenibilità che la Regione sta perseguendo con le sue politiche”.
Zorzato ricorda in particolare che per il biennio 2012-2013 la giunta veneta ha approvato quattro progetti di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica: Le Grandi Rogazioni dell’Altopiano di Asiago, La Via dei Papi, Il Cammino di Sant’Antonio, Itinerari della fede in Valpolicella. “Per il biennio 2014-2015 - aggiunge – abbiamo ritenuto di proseguire con il programma di valorizzazione e riqualificazione dei paesaggi del Veneto, dando l’opportunità al territorio di presentare altre proposte progettuali concrete per la riqualificazione, il risanamento e la valorizzazione di particolari realtà locali in condizioni di degrado paesaggistico”.
Le richieste pervenute sono state circa un settantina ordinate in una graduatoria in base al punteggio ottenuto al termine della valutazione tecnica. Il contributo erogabile per ogni intervento è di 10.000 euro per la progettazione e di 100.000 euro per la realizzazione delle opere. Se l’ente attuatore finanzia almeno il 20% del costo dell’intervento, il contributo regionale omnicomprensivo arriva all’importo massimo di 150.000 euro.
.
BELLUNO
2 COMUNE DI COMELICO SUPERIORE Riqualificazione fontane e lavatoi e relative adiacenze 10.000,00+100.000,00
18 COMUNE DI SEDICO Recupero ex chiesa parrocchiale 10.000,00+100.000,00
20 COMUNE DI TAMBRE Recupero Villaggi Cimbri Foresta del Cansiglio 10.000,00+100.000,00
.
PADOVA
15 COMUNE DI LEGNARO Riqualificazione centro storico di Legnaro 10.000,00+140.000,00
.
TREVISO
4 COMUNE DI SARMEDE Riqualificazione antico percorso Via delle Zhope da Case Gibellina a Borgo Val 10.000,00+140.000,00
5 COMUNE DI VITTORIO VENETO Complesso Villa Costantini Papadopoli- ghiacciaia-parco-muro di cinta 10.000,00+100.000,00
6 COMUNE DI ASOLO Recupero del castello della città 10.000,00+140.000,00
7 COMUNE DI REVINE LAGO Recupero e valorizzazione manifestazioni percorsi della fede Via Maestra 10.000,00+100.000,00
9 COMUNE DI CONEGLIANO Restauro Ponte vecchio 10.000,00+140.000,00
10 COMUNE DI TARZO Piazza centro storico di Resera 10.000,00+140.000,00
19 COMUNE VOLPAGO DEL MONTELLO Riqualificazione paesaggistica compendio ex Convento Novantolani 10.000,00+100.000,00
21 COMUNE DI CISON DI VALMARINO Recupero Case Marian 10.000,00+140.000,00
22 COMUNE DI VALDOBBIADENE Malga Frascada Bassa e area massiccio del Cesen loc. Pianezze 10.000,00+100.000,00
.
ROVIGO
8 COMUNE DI LENDINARA Passerella di Via Parolari sul Fiume Adigetto 10.000,00+140.000,00
13 COMUNE DI ARIANO NEL POLESINE Restauro del campanile 10.000,00+100.000,00
.
VERONA
1 VENETO AGRICOLTURA-AZIENDA REGIONALE SETTORE AGRICOLO FORESTALE E AGRO-AMBIENTE Restauro conservativo annesso eremo di SS. Benigno e Caso Monte Baldo comune di Malcesine 10.000,00+100.000,00
14 COMUNE DI BRENTINO BELLUNO Recupero ruderi del castello della Corvara 10.000,00+100.000,00
16 COMUNE DI COSTERMANO Area antistante sorgente e fontana loc. Pertica fraz. Albarè 10.000,00+98.900,00
23 COMUNE DI COLOGNOLA AI COLLI Recupero della Barchessa di Villa Acquadevita 10.000,00+140.000,00
.
VICENZA
3 COMUNE DI MONTICELLO CONTE OTTO Restauro ex annessi Villa Valmarana Bressan 10.000,00+100.000,00
12 COMUNE DI GRISIGNANO DI ZOCCO
VI Restauro ex casello ferroviario Treviso-Ostiglia 10.000,00+100.000,00
17 COMUNE DI MUSSOLENTE
VI Riqualificazione Roccolo di Villa Negri Piovene 10.000,00+100.000,00
.
VENEZIA
11 COMUNE DI CAMPAGNA LUPIA Rimozione elementi di degrado strada Via delle Valli 10.000,00+100.000,00
24 COMUNE DI QUARTO D’ALTINO Valorizzazione e recupero del centro civico di Altino 10.000,00+41.100,00
.
E dopo questa breve ricerca (in merito ad una delibera che non conoscevo) - visto che ormai i finanziamenti sono stati approvati - ora sorge spontanea una domanda: "Il Comune di Sommacampagna aveva presentato qualche richiesta di finanziamento?".

Commenti