Adesso che hanno iniziato a scaricare rifiuti anche nel 3° lotto della Discarica Siberie - prima ancora che sia pubblicata la Delibera della Giunta Regionale del Veneto che avrebbe autorizzato questa modifica al "Project Financing" - che devo fare?

Il Sabato pomeriggio, di solito, accompagno la mia signora al supermercato e - visto che sarei transitato sulla Via Siberie - ho preso con me la fotocamera, perchè non si sa mai... forse c'erano delle novità da fotografare, anche perchè era da più di una settimana che non aggiornavo il mio archivio fotografico di... quell'Opera Pubblica che... sarebbe la Discarica Comunale.
.
Ma se l'argomento è la Discarica Siberie... visto che tutti se ne dimenticano, ricordiamo la DGRV 1251 del 16.7.2013 (l'ultima pubblicata sul BUR Veneto) e quindi... ricordiamo l'oggetto di questa Delibera che sarebbe il seguente: "GEO NOVA spa. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 ls n. 109/1994, in Comune Sommacampagna (VR), autorizzata con Dgr n. 996 del 21.4.2009. Comune interessato: Sona (VR). Istanza di riclassificazione in sottocategoria e relative deroghe (Dm 27.9.2010)".
.
Ricordo questo oggetto perchè sarebbe noto che... PRIMA di predisporre la PROGETTAZIONE DEFINITIVA... - visto che siamo in presenza di un PROJECT FINANCINGPRIMA doveva essere sottoscritta la CONVENZIONE - Convenzione che invece è stata sottoscritta solo DOPO che era già iniziata la COSTRUZIONE della Discarica - e pertanto il sottoscritto è ... stanco di sostenere che tutta la procedura... è viziata dall'inizio.
.
Parrebbe essere poi evidente - visto che siamo in presenza di un Project Financing - che se vi è stata una Gara d'Appalto - dell'Opera Pubblica denominata Discarica Siberie - dopo la Gara d'Appalto NON SI POSSONO modificare i CRITERI di Aggiudicazione della Gara... ma qui, invece, continuano a modificare e/o a tentare di modificare metodi costruttivi e anche i canoni di Concessione ed è pertanto evidente che siamo in presenza di un altro vizio di forma che dovrebbe inficiare tutto il provvedimento.
.
Sarebbe poi altrettanto evidente che se un progetto è stato approvato con una ISTANZA di VIA... poi non si possono approvare delle modifiche al progetto senza l'evidenza pubblica e senza permettere la partecipazione del pubblico (per la presentazione delle Osservazioni) e senza almeno una richiesta di Verifica di Assoggettabilità alla VIA... perchè altrimenti e di nuovo... siamo in presenza di un altro grave e grosso vizio di forma.
.
Se poi il Controllore [Responsabile del Procedimento (pagato dal Comune)] è anche il Controllato [Direttore dei Lavori (pagato dalla ditta che dovrebbe controllare) ed è anche il Dirigente dell'Ufficio Ecologia: Controllore-Controllato... è evidente che siamo in presenza di un enorme "Conflitto d'Interesse".
.
Ma dopo quasi 8 anni (dal 2007) di tempo perso per la Discarica Siberie... io sono stanco di ricordare questi "dettagli" e sono stanco di combattere contro il "muro di gomma" dell'Ufficio Ecologia, come pure sono ancora più... stanco di chiedere quanti soldi ha preso il Dirigente dell'Ufficio Ecologia per Dirigere i Lavori della Discarica Siberie... che - a causa dei crolli delle pareti - hanno accumulato tre anni di ritardi e di mancati introiti nelle CASSE Comunali del Corrispettivo del Canone di Concessione.
.
In Consiglio Comunale ci sono 5 Liste di Consiglieri (2 per la Maggioranza e 3 per la Minoranza) e dato che le maggiori Responsabilità sono loro... a loro spetterebbe risolvere questi "Vizi di Forma" e questi "Conflitti d'Interesse", perchè... io sono stanco!!! 
.
Questo "sfogo" personale era dovuto... anche perchè sono stanco di cercare documenti e sopratutto sono stanco della scarsa trasparenza di quella che dovrebbe essere un'opera pubblica... dove il Controllore (il Comune) è anche il Controllato (visto che è un'opera comunale)... e dato che dovrei preoccuparmi dei miei problemi e non preoccuparmi dei problemi degli altri... sarebbe ora che "qualche altro" si preoccupasse della Discarica Siberie
.
Tornando a sabato pomeriggio-sera, per vedere cosa succede "dentro" la Discarica Siberie... non puoi farlo "transitando su Via Siberie" - perchè non vedi niente - per vedere "qualcosa"... devi fermarti... scendere dall'auto e sopratutto... devi affacciarti oltre la recinzione. 
.
.
E quello che sabato pomeriggio-sera ho visto - dopo essermi affacciato oltre la recinzione - (è ben rappresentato da queste foto) è... che avevano iniziato a scaricare i rifiuti anche nel lotto n° 3... ma nessuno della Maggioranza e/o della Minoranza... mi aveva avvisato e/o preannunciato... di cosa era accaduto... e quindi perchè io devo preoccuparmi della Discarica Siberie... se gli "eletti" non se ne interessano nemmeno loro?
.
.
Adesso avrei delle "cose" da scrivere...
ma solo "a pensare" di doverle scriverle...
m'incaxxo... d'immenso!!!





.
Se sabato 28 Febbraio 2015.. la situazione era questa, parrebbe essere evidente che "qualcuno" deve aver autorizzato di scaricare i rifiuti nel 3° Lotto senza che il 4° Lotto fosse stato predisposto e collaudato, ma ad oggi il sottoscritto non ha visto pubblicata, da nessuna parte, ancora alcuna autorizzazione.
.
Ma visto che stasera, a Sommacampagna, alle ore 18,30, ci sarebbe anche un Consiglio Comunale... magari stasera daranno qualche comunicazione in merito a questa Opera Pubblica... che come Discarica di Rifiuti, sarebbe il "Bancomat" del Comune... progettato per poter rimpinguare le asfittiche casse comunali.
.
.
Per vedere quello che succede "dentro"... devi fermarti
perchè, ovviamente, se passi sulla Via Siberie e...
non guardi oltre la recinzione della Discarica...
quello che poi vedi... è solamente... questo:
.
Adesso che hanno iniziato a scaricare rifiuti anche nel 3° lotto della Discarica Siberie - prima ancora che sia pubblicata la Delibera della Giunta Regionale del Veneto che avrebbe autorizzato questa modifica al "Project Financing" - che devo fare? 
.
Ma visto che in merito al "Project Financing" della Discarica Siberie, non ci sia stata questa "grande" trasparenza... ricordiamo quanto pubblicato ieri sull'Arena e sul Corriere... articoli che sono attinenti alla "TRASPARENZA".

.
E sottolineo la questione del Project Financing del TRAFORO evidenziando che - senza la Convenzione sottoscritta - nessun "proponente"... ha predisposto il progetto definitivo, nessun "proponente"... ha ancora predisposto la documentazione per l'Istanza di VIA e sopratutto nessun "proponente"... ha ottenuto alcuna approvazione del progetto.
.
Evidenzio questo "dettaglio" perchè - a differenza di quanto accaduto per la Discarica di Sommacampagna - la Convenzione del Project Financing va firmata PRIMA della Progettazione Definitiva... e non dopo... come accaduto per la Discarica Siberie.
.

Va ricordato che la Discarica Siberie... 
non è una Discarica "Normale"... ma è un Project Financing

.
Premesso tutto quanto oggi qui pubblicato, riformulo di nuovo la domanda già scritta: "Adesso che hanno iniziato a scaricare rifiuti anche nel 3° lotto della Discarica Siberie - prima ancora che sia pubblicata la Delibera della Giunta Regionale del Veneto che avrebbe autorizzato questa modifica al "Project Financing" - che devo fare?"
.
E a proposito di "Trasparenza"... quand'è che viene pubblicata e resa pubblica la "Relazione di controdeduzioni alla relazione tecnico illustrativa sulle condizioni di stabilità delle scarpate della discarica Geonova in località Siberie, presentata dal Dott. Ing. Quintilio Napoleoni"?
.
Relazione che è stata
... depositata in comune il 01.12.2014... la cui fattura è stata inviata in Comune il 12.01.2015 e visto la Determina dell'Ufficio Ecologia n° 4 del 27 Gennaio 2015... (ma pubblicata all'Albo Pretorio solo oggi)... forse è stata già anche pagata... ma a quanto pare nessun consigliere di Minoranza, quella relazione, l'ha ancora letta.

Commenti