Visto che a Caselle da pochi giorni è in funzione una Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale e una Centralina per Monitorare la Qualità dell'Aria visto che la VAS del PAT è "vecchiotta" come dati rilevati... non sarebbe il caso di effettuare delle rilevazioni che potrebbero essere utili affinchè il Piano degli Interventi non abbia da essere bocciato?

Ieri, il messaggio a titolo: "Solo ieri mattina - passeggiando con la LAX - mi sono accorto che a 78,48 metri da casa mia e... a 1.467,39 metri dalla soglia della Pista 22 dell'Aeroporto: "Valerio Catullo" - GRAZIE alle ENTRATE della DISCARICA SIBERIE - era stata installata una Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale" l'ho terminato riportando i link di una Delibera e di 4 Determine dell'Ufficio Ecologia perchè da una settimana a Caselle sono in funzione DUE Centraline per il Monitoraggio del RUMORE e dell'ARIA... ( e una terza è in funzione all'interno della Discarica Siberie).
.
.
Centralina per il RUMORE (vedi sopra) - Centralina per l'ARIA (vedi sotto)
.
.
Qui sotto centralina per la qualità dell'aria nella Discarica Siberie
.
.
Evidenziamo ora alcuni dettagli della Delibera di Giunta e delle Determine sotto riportate, aggiornando detto elenco aggiungendo anche la Delibera di Giunta n° 18 del 26.06.2014, "con cui è stato approvato l’atto di indirizzo per la suddivisione delle spese per attività di monitoraggio e controllo, imputando la somma di € 35.000 quale spesa per attività di monitoraggi ambientali riguardanti i seguenti parametri: polveri sottili 2.5/10, inquinamento atmosferico, rumore ambientale ed elettromagnetismo ad alta e bassa frequenza", delibera che nel "motore di ricerca degli Atti Amministrativi" non appare perchè non risulta essere consultabile sul sito web del Comune:
.
AFFIDAMENTO, TRAMITE RDO SUL ME.PA. DELLA CONSIP SPA, DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO, GESTIONE E MANUTENZIONE DI UNA RETE DI MONITORAGGIO AMBIENTALE. DETERMINA A CONTRARRE. NOMINA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E DIRETTORE DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO
.
Di questa Determina si evidenzia questo:
.
Vista la proposta tecnica studiata dal servizio ecologia per il monitoraggio del territorio e per la verifica e controllo degli effetti della stessa discarica sul territorio comunale, attraverso un sistema di monitoraggio ambientale di alcuni agenti fisici ed in particolare:
− Monitoraggio in continuo del PM2,5;
− Monitoraggio in continuo del PM10 (non in modalità contemporanea al PM2,5);
− Monitoraggio in continuo della qualità dell’aria (in particolare CO2, NO2 e O3);
− Monitoraggio parametri meteo/climatici per l’interpretazione dei dati monitorati;
− Servizio di monitoraggio in continuo dei livelli di rumore ambientale;
− Monitoraggio in continuo del campo elettromagnetico ad alta frequenza 100 kHz – 3 GHz
− Monitoraggio in continuo del campo elettromagnetico a bassa frequenza 10 Hz – 5 KHz
.
In questa Determina ci sarebbe scritto anche quanto altro sotto riportato, ma alla Determina dell'Ufficio Ecologia, questi allegati... non sono stati allegati e quindi per comprendere meglio cosa vogliono fare mancano quanto qui riportato:
.
Visto il progetto relativo all’esecuzione del servizio in oggetto, redatto dal Servizio ecologia e composto dai seguenti elaborati:
a) relazione tecnico-illustrativa;
b) quadro economico della prestazione, per un importo complessivo di € 28.000,00 oltre l’IVA;
c) capitolato descrittivo e condizioni contrattuali;
.
COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E SORVEGLIANZA DISCARICA SIBERIE. ATTO DI INDIRIZZO PER SUDDIVISIONE DELLE SPESE PER MONITORAGGI AMBIENTALI - INTEGRAZIONE ALLA PROPRIA DELIBERAZIONE N. 18/2014
.
Non essendo consultabile la Delibera di Giunta n° 18/2014 per comprendere meglio a cosa servono queste centraline bisogna leggere questa Delibera di Giunta ed in particolare leggere questo paragrafo:
.
.
E secondo quanto riportato in questa delibera - fino a che la Discarica Siberie è in funzione - ogni anno verranno spesi 35.000 euro per "Monitoraggi ambientali riguardanti: - polveri sottili 2.5/10; - inquinamento atmosferico; - rumore ambientale; - elettromagnetismo alta e bassa frequenza", 8.500 euro per: "Analisi rifiuti" e 6.500 euro per: "Incarichi esperti esterni (geologo, topografo) rimborsi spese per esperti nominati dal Consiglio Comunale membri della Commissione discarica (per una quota pari a € 80/riunione)".
.
AFFIDAMENTO INCARICHI PER FORNITURE E SERVIZI RIENTRANTI NELL'ATTIVITA' DI MONITORAGGIO E CONTROLLO AMBIENTALE DELLA DISCARICA IN LOC. SIBERIE
.
Questa Determina non è afferente le due centraline istallate, ma credo che di questa debba essere evidenziato il motivo per cui questa determina è stata approvata e di seguito si riporta questo:
.
Ritenuto opportuno adottare idoneo atto di impegno per l’utilizzo della quota parte dei soldi previsti per l’effettuazione di analisi e controlli ambientali, tramite:
- acquisto di un sistema portatile per la misurazione del livello di percolato in discarica;
- ripristino del sistema di videosorveglianza installato presso l’impianto, ora parzialmente funzionante a seguito di guasto;
- effettuazione di analisi di controllo sui rifiuti conferiti in discarica;
Ritenuto opportuno provvedere all’affidamento degli incarichi per forniture e servizi, rientranti
nell’attività di monitoraggio e controllo della discarica, come di seguito riportato:
- fornitura di un sistema portatile per la misurazione del livello di percolato in piezometri alla ditta Corr-Tek Idrometria srl al costo di € 3.477,00 IVA inclusa;
- riparazione guasto subito dall’impianto di videosorveglianza e installazione nuove componenti in sostituzione a quelle danneggiate, alla ditta F.M. Installazioni srl, al prezzo di
€ 3.030,31, IVA inclusa;
- effettuazione delle analisi sui rifiuti conferiti in discarica alla ditta Verona Lab srl per la somma complessiva di € 1.171,20 IVA inclusa;
- € 400,00 valutazione indice di respirazione dinamico rifiuti ingombranti e € 80 per costo intervento tecnico per campionamento;
- € 400,00 valutazione indice di respirazione dinamico spazzamento stradale e € 80 per costo intervento tecnico per campionamento;
.
AFFIDAMENTO, TRAMITE RDO SUL ME.PA.DELLA CONSIP, DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO, GESTIONE E MANUTENZIONE DI UNA RETE DI MONITORAGGI AMBIENTALI ALLA DITTA SINPRO AMBIENTE SRL
.
Con questa determina torniamo ad evidenziare quanto qui sotto riportato e che è attinente alla installazione delle DUE Centraline nel centro abitato di Caselle. 
.
“Noleggio, gestione e manutenzione di una rete di monitoraggi ambientali”, con importo totale a base d’asta di € 28.000,00 e offerte al ribasso; Dato atto che in data 08.10.14 è pervenuta l’offerta della ditta Sinpro Ambiente srl che prevede il prezzo totale di € 27.970,00, per il noleggio, gestione e manutenzione di una rete di monitoraggi ambientali, come di seguito indicato:
- monitoraggio del rumore € 5.990,00
- monitoraggio dei campi elettromagnetici € 3.990,00
- monitoraggio della qualità dell’aria, P.M. 10/2.5 € 17.990,00;
.

FORNITURA, MEDIANTE ORDINE DIRETTO DI ACQUISTO SUL ME.PA. DELLA CONSIP SPA, DI MATERIALE INFORMATICO PER ATTIVITA' DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DISCARICA SIBERIE
.
Ovviamente per elaborare tutti i dati rilevati dalle DUE Centraline all'Ufficio Ecologia servono anche i PC e quindi con questa determina è stato deciso quello che di seguito viene riportato:
.
Ritenuto di procedere all’acquisto del materiale richiesto, mediante l’invio di un ordine diretto di acquisto (ODA) alla citata ditta per la fornitura di strumentazione informatica, come di seguito dettagliato:
- N. 1 Notebook al costo di € 586,00
- N. 1 stampante al costo di € 244,00
- Software di gestione (licenza office) al prezzo di € 180,00
- Estensione assistenza e manutenzione in garanzia di mesi 12 al prezzo di € 110,00;
.
Per oggi mi fermo qui... ricordando però quanto riportato nella pagina Facebook di "Idee in cantiere" (cioè la "Minoranza" del Consiglio Comunale di Villafranca), dove si legge questo: "Nel Consiglio Comunale convocato per Giovedì 12 Febbraio alle 18.30 si discuterà tra i vari punti anche di una nostra interpellanza in cui chiediamo all'Amministrazione le condizioni allo stato attuale della qualità dell'aria del nostro territorio e in secondo luogo quali siano i piani e gli interventi di monitoraggio che si intende mettere in atto, anche in collaborazione con ARPAV"
.
.
Evidenziato quanto riportato nelle Delibere e nelle Determine che sono relative ai Monitoraggi Ambientali ed evidenziato che la "Minoranza" del Consiglio Comunale di Villafranca sta chiedendo gli stessi monitoraggi anche in quel comune con l'avvallo dell'ARPAV, ovviamente va ricordato che i dati rilevati dalle DUE Centraline installate sul territorio Comunale... se non sono validati da ARPAV non hanno alcun valore giuridico e/o legale. 
.
Comunque e visto che a Caselle da pochi giorni è in funzione una Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale e una Centralina per Monitorare la Qualità dell'Aria visto che la VAS del PAT è "vecchiotta" (come dati rilevati)... non sarebbe il caso di effettuare delle rilevazioni che potrebbero essere utili affinchè il Piano degli Interventi non abbia da essere bocciato?

Commenti