Solo ieri mattina - passeggiando con la LAX - mi sono accorto che a 78,48 metri da casa mia e... a 1.467,39 metri dalla soglia della Pista 22 dell'Aeroporto: "Valerio Catullo" - GRAZIE alle ENTRATE della DISCARICA SIBERIE - era stata installata una Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale.

Probabilmente sto diventando vecchiotto... (o forse tengo lo sguardo solo in basso per vedere dove cammino)... visto che per quasi una settimana... ho camminato sotto una nuova strumentazione (che mi dicono era stata installata già da martedi scorso) e di questa nuova novità... me ne sono accorto solo ieri.
.

.
Solo ieri mattina - passeggiando con la LAX ed uscendo, come al solito, dall'area del Parco del Centro Sociale - alzando la testa - mi sono accorto che a 78,48 metri da casa mia e... a 1.467,39 metri dalla soglia della Pista 22 dell'Aeroporto: "Valerio Catullo" - GRAZIE alle ENTRATE della DISCARICA SIBERIE - era stata installata una Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale. 
.
.
Peccato che la Centralina per il Monitoraggio del Rumore Ambientale sia stata posizionata "in ombra" dal Rumore Aeroportuale... visto che il microfono è stato posizionato (rispetto all'Aerostazione)... "dietro" un edificio alto tre piani, un edificio a mio parere relativamente "alto" che - che credo possa fare da "ombra" e da "schermo" al rumore proveniente e generato dalle attività dell'Aeroporto: "Valerio Catullo".
.
.
Quando ieri mattina uscendo da Parco Pubblico del centro Sociale (vicino alla Baita degli Alpini) ho visto questo "scattolone" con una "protuberanza" sopra installata... ho pensato che avessero "spostato" la Centralina per la Misurazione del Rumore Aeroportuale che c'era sul tetto delle Scuole Medie di Caselle... che ci sarebbe dal 2009, ma dei quali dati rilevati... nessun cittadino non sa niente.
.



.
Visto questa strumentazione che sembrava proprio essere quella di una "Centralina di Monitoraggio del Rumore" - per verificare - mi sono spostato di 442,45 metri e sono andato a vedere se... sul tetto delle Scuole Medie quella "centralina" c'era ancora e/o l'avessero "spostata".
.
.
Il fatto che a Caselle fossero in funzione ben DUE Centraline per la Misurazione del Rumore Ambientale, questa novità mi sembrava un pò eccessiva e quindi bisognava verificare che quella "Centralina per il Monitoraggio del Rumore Aeroportuale" - che si trova a 1.248,15 metri dalla soglia Pista 22 dell'Aeroporto Valerio Catullo - era ancora sopra il tetto delle Scuole Medie e/o se era stata spostata.
.
.
Con mia grande sorpresa, ho quindi scoperto che a Caselle - da una settimana - sono installate ben DUE centraline per il Monitoraggio del Rumore Ambientale, situate... una in "ombra" di un edificio e l'altra "sopra" il tetto di un edificio... che forse - per questo loro posizionamento - sono installate in modo non corretto e nel luogo meno adatto per poter rilevare i valori esatti dell'inquinamento da rumore, secondo le norme in vigore.
.



.
Visto quindi che erano BEN due le Centraline per la Misurazione del Rumore Ambientale istallate a Caselle... tornato a casa ho telefonato all'Ufficio Ecologia per chiedere "chi aveva installato quella seconda centralina" e se c'erano altre centraline sparse per il territorio... chiedendo se i dati rilevati dalle Centraline potevano essere utili ad una eventuale ISTANZA di VIA che l'Aeroporto "Valerio Catullo" stesse predisponendo
.
Ma il Dirigente dell'Ufficio Ecologia: Lorenzo Gaspari, alle mie domande, ebbe a rispondere che quella Centralina per la Monitorare l'intensità del Rumore Ambientale, assieme ad altre due Centraline per la rilevazione degli inquinamenti ambientali - una per Centralina per Monitorare la Qualità dell'Aria e una terza (installata all'interno della Discarica Siberie e sotto i Tralicci dell'Elettrodotto dell'ENEL) per il Centralina per il Monitoraggio del Campo Magnetico - non erano state installate dall'Aeroporto Catullo SpA, ma installate a cura e spese del Comune di Sommacampagna (grazie ai soldi della Discarica Siberie) e cosi sono tornato nelle aree del Polo Scolastico a verificare se, effettivamente, c'era la SECONDA centralina... quella per misurare la Qualità dell'Aria
.
.
Avere installata una SECONDA Centralina per monitorare la Qualità dell'Aria sul territorio del Comune di Sommacampagna (oltre a quella già presente sulla recinzione della Discarica Siberie) che sia stata installata a "soli" 419,10 metri dall'asse dell'Autostrada "A4" è anche ubicata a "soli" 1.021,57 metri dall'asse dell'Autostrada "A22"... e che quindi verifichi la Qualità dell'Aria su Caselle proveniente da diverse direzioni... credo che sia una... cosa buona e giusta.
.
Che poi però la Centralina per il "Monitoraggio della Qualità dell'Aria" sia stata installata all'interno del Polo Scolastico...pur ritenendo che sia stata la scelta migliore, forse e dato che i bambini delle Scuole Elementari non superano l'altezza di un metro e mezzo... probabilmente sarebbe stata cosa più buona e più giusta... posizionare l'altezza della Centralina alla quota di una altezza media delle persone di Caselle e non all'altezza di 4 metri.
.



.
Per ultimo oltre a ricordare che se la Centralina per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria è ubicata a "soli" 419,10 metri dall'asse dell'Autostrada "A4questa Centralina è anche ubicata a 1.281,64 metri dalla soglia Pista 22 dell'Aeroporto Valerio Catullo.
.
.
Evidenziato queste novità... sinceramente e ovviamente io avrei fatto un'altra cosa... perchè le DUE Centraline - quella per il Monitoraggio del Rumore e quello per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria... io me medesimo... le avrei installate tutte e due presso il Polo Scolastico di Caselle, una fianco all'altra. 
.
.
La Centralina per il Monitoraggio del Rumore (di proprietà del Comune) l'avrei inserita qui... (nel riquadro indicato con colore giallo) cosi si poteva verificare "in contemporanea" anche quanto veniva rilevato dalla Centralina installata dall'Aeroporto Catullo SpA e sempre in questa area... avrei installato la Centralina per il Monitoraggio della Qualità dell'Aria, ma ad una quota di rilevamento... pari all'altezza media della popolazione di Caselle.
.
.
Per oggi mi fermo qui... ma dopo aver evidenziato questa novità - quella delle DUE CENTRALINE... anche domani torno su questo argomento, visto che inserendo nel menù di ricerca sugli Atti Decisionali del Comune... la parola: "MONITORAGGIO", quello che ne è uscito... è questo elenco:
.
.
AFFIDAMENTO, TRAMITE RDO SUL ME.PA. DELLA CONSIP SPA, DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO, GESTIONE E MANUTENZIONE DI UNA RETE DI MONITORAGGIO AMBIENTALE. DETERMINA A CONTRARRE. NOMINA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E DIRETTORE DELL'ESECUZIONE DEL CONTRATTO
.
COMMISSIONE CONSILIARE DI CONTROLLO E SORVEGLIANZA DISCARICA SIBERIE. ATTO DI INDIRIZZO PER SUDDIVISIONE DELLE SPESE PER MONITORAGGI AMBIENTALI - INTEGRAZIONE ALLA PROPRIA DELIBERAZIONE N. 18/2014
.
AFFIDAMENTO INCARICHI PER FORNITURE E SERVIZI RIENTRANTI NELL'ATTIVITA' DI MONITORAGGIO E CONTROLLO AMBIENTALE DELLA DISCARICA IN LOC. SIBERIE
.
AFFIDAMENTO, TRAMITE RDO SUL ME.PA.DELLA CONSIP, DEL SERVIZIO DI NOLEGGIO, GESTIONE E MANUTENZIONE DI UNA RETE DI MONITORAGGI AMBIENTALI ALLA DITTA SINPRO AMBIENTE SRL
.
FORNITURA, MEDIANTE ORDINE DIRETTO DI ACQUISTO SUL ME.PA. DELLA CONSIP SPA, DI MATERIALE INFORMATICO PER ATTIVITA' DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DISCARICA SIBERIE

Commenti