29/01/2015 - Comunicato Stampa di SAVE SpA - «marcopolodomani.it, il nuovo sito con informazioni aggiornate sui progetti di sviluppo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia». Un modo intelligente e... furbino per divulgare informazioni "di parte" con l'obiettivo finale di tentare di... violare la Direttiva VIA?

Dopo il messaggio di ieri a titolo: "Visto l'articolo di oggi sull'Arena a titolo: "L'Aeroporto Catullo sfoglia la «Margherita»" - se a Sommacampagna abbiamo Amministratori "Lungimiranti" - ora è arrivato il momento di dimostrarlo - gestendo, NOI di Sommacampagna, le aree della «Margherita Nord» -... al fine di recuperare territorio per Caselle per rilanciare lo sviluppo dell'intero nostro Comune, ottenendo, di conseguenza, importanti vantaggi economici e sociali per la nostra popolazione"... anche oggi rimaniamo sulla questione Aeroporto, anche se in questo messaggio ci occupiamo dell'Aeroporto: "Marco Polo" di Venezia.

Torno sull'argomento aeroporto perchè solo ieri mi sono accorto che in data 29/01/2015 era stato pubblicato un Comunicato Stampa di SAVE SpA (la Società che gestisce l'Aeroporto di Venezia) il cui oggetto era il seguente: «marcopolodomani.it, il nuovo sito con informazioni aggiornate sui progetti di sviluppo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia». 
.
Dopo aver appreso di questa novità, se poi vai a vedere meglio cosa c'è dentro questo nuovo sito web, il primo pensiero che ti viene... è questo: "Un modo intelligente (e... furbino) per divulgare informazioni "di parte" con l'obiettivo finale di tentare di... violare la Direttiva VIA?".
.
Premesso questo piccolo pensiero vediamo cosa c'è dentro www.marcopolodomani.it 
.
.
La prima immagine che ti appare è questa (vedi sopra) e dopo appare questa scritta: "MARCO POLO DOMANI. Facciamo decollare il futuro"... e già qui ci sarebbe da commentare.
.
.
La seconda immagine che scorre è quest'altra (vedi sopra) e sempre dopo un po appare anche una nuova scritta: "MARCO POLO DOMANI. Costruiamo nuovi orizzonti"... e va bene... dopo un bambino ci sta bene anche una donna.
.
.
Alla terza immagine (questa qui sopra) sulla quale appare la scritta: "MARCO POLO DOMANI.  Un progetto per tutti"... mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non funziona.
.
Quando poi appare questa altra immagine (e anche quella sotto) dove la scritta "MARCO POLO DOMANI. Facciamo decollare il futuro" e la scritta: "MARCO POLO DOMANI.  Un progetto per tutti" è una ripetizione di altre due precedenti scritte... il dubbio diventa questo: "Un modo intelligente (e... furbino) per divulgare informazioni "di parte" con l'obiettivo finale di tentare di... violare la Direttiva VIA?".
.
.
Visto le immagini di copertina ora - prima di proseguire - andiamo a leggere il Comunicato Stampa del 19 Gennaio 2015 che aveva questo oggetto: «marcopolodomani.it, il nuovo sito con informazioni aggiornate sui progetti di sviluppo dell’aeroporto Marco Polo di Venezia» e questo testo:
.
E’ da oggi in rete marcopolodomani.it, il nuovo sito internet ideato da SAVE per garantire un flusso continuativo di informazioni sul Master Plan dell’aeroporto Marco Polo di Venezia al 2021 e sui singoli progetti in esso previsti.
Il nuovo sito si inserisce organicamente nell’ecosistema web del Gruppo SAVE, poggiante su una nuova piattaforma progettata e implementata da TSW Srl, società specializzata in strategie di digital marketing, che ha visto l’anno scorso il lancio dei rinnovati siti veniceairport.it, trevisoairport.it e grupposave.it, concepiti per declinare un approccio comunicativo inclusivo, fortemente orientato alle esigenze informative degli utenti, nel contesto di una identità grafica aziendale condivisa.
Pertanto, dopo aver riorganizzato i siti informativi sui servizi degli aeroporti di Venezia e Treviso e averne creato uno nuovo focalizzato sul business di Gruppo, SAVE, in coerenza con gli obiettivi che si era fin dall’inizio preposta nel voler riconsiderare le sue modalità di comunicazione via web, ha concluso questo processo innovativo con la realizzazione di un sito che “racconta” la nuova stagione di progettualità e sviluppo infrastrutturale del Marco Polo che si concretizzerà in investimenti complessivi di oltre 630 milioni di euro entro il 2021.
In questa nuova fase, la comunicazione con il territorio e con l’utenza più allargata è quanto mai utile e opportuna, non solo per far comprendere le ragioni di cantieri continuativi, ma anche per condividere con trasparenza e semplicità un processo complesso che coinvolge direttamente, se pur a vario titolo, una comunità aeroportuale di circa 5.000 lavoratori diretti.
marcopolodomani.it si articola nelle 4 sezioni principali: progetto / sostenibilità / soggetti coinvolti / news, ciascuna suddivisa in sottosezioni che permettono vari livelli di approfondimento, fino alle relazioni tecniche dell’intero Master Plan e dei singoli progetti.
Nella sezione “progetto” sono illustrati i principali interventi infrastrutturali previsti nel Master Planin particolare il moving walkway di collegamento tra darsena e aerostazione, l’ampliamento del terminal passeggeri, la centrale di trigenerazione, il potenziamento di pista e piazzali, il futuro polo logistico e il sistema parcheggi.
La sezione “sostenibilità” approfondisce le tematiche connesse al Master Plan e si collega in tal senso al sito http://ambiente.veniceairport.it che fotografa invece il presente e aggiorna costantemente sulle attività di controllo e monitoraggio ambientale da parte di SAVE. 
La sottosezione “mitigazioni e compensazioni” è particolarmente importante per la relazione con la comunità limitrofa all’aeroporto, in quanto presenta le misure incluse da SAVE nello Studio di Impatto Ambientale oggi allo studio della Commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) del Ministero dell’Ambiente che dovrà approvare, per quanto di sua competenza, il Master Plan, prima della definitiva approvazione da parte del Ministero dei Trasporti. Va sottolineato che soluzioni mitigative e compensative sono state individuate insieme al territorio, attraverso il Gruppo di Lavoro costituito nel 2014 e composto da SAVE e da Enti e Associazioni locali.
La complessità del percorso approvativo a cui è soggetto il Master Plan in termini di procedure e realtà coinvolte è resa esplicita nella sezione “soggetti coinvolti”, che raggruppa in sottosezioni distinte “Enti e Istituzionicollegati all’intero processo approvativo del Master Plan e “Associazioni e cittadini” che insieme a SAVE compongono il sopra citato Gruppo di Lavoro.
Il team di TSW ha realizzato un impianto informativo e comunicativo usabile ed esteticamente gradevole che asseconda gli obiettivi prioritari del sito modulati per le diverse tipologie di soggetti a cui il sito si rivolge, il tutto in continuità con i canoni web identitari del Gruppo SAVE.
.
.
Avendo "scoperto" il "Comunicato Stampa" della SAVE SpA solo ieri, già dopo aver letto frasi tipo questo: "marcopolodomani.it si articola nelle 4 sezioni principali: progetto / sostenibilità / soggetti coinvolti / news" e/o come questa: "La sottosezione “mitigazioni e compensazioni” è particolarmente importante per la relazione con la comunità limitrofa all’aeroporto, in quanto presenta le misure incluse da SAVE nello Studio di Impatto Ambientale oggi allo studio della Commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) del Ministero dell’Ambiente che dovrà approvare, per quanto di sua competenza, il Master Plan, prima della definitiva approvazione da parte del Ministero dei Trasporti "... dato che su quello che fa SAVE... sono "leggermente sospettoso", poi collegandomi al nuovo sito web... i dubbi sono diventate certezze.
.
Com'è possibile pubblicare un progetto... illustrare il cronoprogramma dei lavori... aver stabilito quali sono le opere di mitigazione ambientale... quando la Commissione VIA non si è ancora espressa e ovviamente prima ancora che vi sia stata l'approvazione da parte del Ministero dei Trasporti?
.
Richiamato questo torniamo ad esaminare il sito web: "www.marcopolodomani.it" e rimanendo sulla "home page" troviamo questi altri "link".  
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Se poi dal menù principale cliccate su "PROGETTO - PIANO DI SVILUPPO - VISIONE" la pagina che si apre è questa come sopra riprodotta sulla quale poi sono riportati i link dell'AMPLIAMENTO AEROSTAZIONE, del POTENZIAMENTO PISTA E PIAZZALI, del MOVING WALKWAY E PORTA D'ACQUA, del SISTEMA DI PARCHEGGI, del POLO LOGISTICO e della CENTRALE DI TRIGENERAZIONE.
.


.
Ma solo dopo aver "cliccato" su "TIMELINE"... mi sono accorto che "C'E' QUALCOSA CHE NON VA", ed è stato qui che mi sono posto una domanda: "Ma come fanno a dichiarare che nel 2015 andranno a realizzare i NUOVI PARCHEGGI e il POTENZIAMENTO AREA CARGO e l'INIZIO AMPLIAMENTO TERMINAL e il MOVING WALKWAIY... se il procedimento VIA non è ancora concluso e che mancano ancora tutte le autorizzazioni?"
.
.
Dubbi che sono spariti dopo aver letto il sottomenu: "INVESTIMENTI PER IL TERRITORIO" ed in particolare dopo aver letto questa frase: "Le opere soggette a VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) prevedono investimenti per circa 330 milioni di euro. La somma di tutti i progetti, comprese le opere di mitigazione e compensazione riguardanti l’ecologia e la sicurezza idraulica, ammontano a circa 630 milioni di euro".
.

.
Secondo quello che c'è scritto qui sopra verranno spesi 330 milioni di euro per le opere soggette a VIA e altri 300 milioni di euro verranno spesi per altri progetti (e la VIA di questi?) e per opere di mitigazione compensazione... una dichiarazione che non può essere vera e allora i dubbi su quello che vuole fare SAVE SpA per il rispetto della VIA... aumentano in modo esponenziale.
.
Proseguendo e "cliccando" su il "PROGETTO IN CIFRE" si prende visione di questa immagine (vedi sotto) dove i milioni delle Opere di Mitigazione e di Compensazione... dai 300 milioni... sono diventati 12 milioni visto che qui c'e scritto solo "valore opere di compensazione"... e quindi a cosa servono i 282 milioni che sono... spariti?
.
.
Dopo questa altra pagina, "cliccando" su "PROGETTO"... con questo sottotitolo: "Il Marco Polo nello studio sullo sviluppo futuro della rete aeroportuale italiana: un nodo tra i collegamenti aerei intercontinentali e le reti di trasporto locale e regionale" riappaiono altri "link" già evidenziati e sono riportate queste altre immagini.
.

.
Per oggi mi fermo qui - anche perchè nel frattempo ho predisposto un documento... ma che pubblico domani - e quindi per oggi termino e vi lascio alle immagini che rappresentano i prossimi "link" sui quali cliccare delle sotto sezioni: "SOSTENIBILITA'" e "SOGGETTI COINVOLTI".
.


Commenti