Se in un articolo dell'Arena di oggi a titolo: «Ma da Milano le merci arrivino al Quadrante» leggo questa affermazione di un esponente del PD: "... per fare in modo che la nuova linea dell'alta capacità ferroviaria preveda da subito l'ingresso diretto al Quadrante da Milano", visto che questo ingresso deve essere progettato sul Comune di Sommacampagna... sarebbe possibile sapere che ne pensa di PD di Sommacampagna in merito a questa proposta?

Visto quello che ieri ho scritto in questo messaggio: "Se ieri in un convegno del PD [che c'è stato nel QE (che è senza VIA e senza VAS ricordiamolo)], il PD ha annunciato che vuole dare il VIA a tante opere, ma premesso questo... lo ricordiamo al PD che prima di approvare i progetti serve la VIA e spesso anche la VAS (e quindi poi servirebbe la VIncA) e poi lo ricordiamo - sempre a quelli del PD - che il QE è senza VIA, senza VAS e quindi anche senza VIncA?"... anche oggi rimaniamo su quello che vuole fare il PD (anche quello di Sommacampagna) in merito alla Ferrovia TAV.
.
Se in un articolo dell'Arena di oggi a titolo: «Ma da Milano le merci arrivino al Quadrante» con sopra titolo: "Appello di Montagnoli al sistema Verona"... leggo questa affermazione di questo esponente del PD: "... per fare in modo che la nuova linea dell'alta capacità ferroviaria preveda da subito l'ingresso diretto al Quadrante da Milano", visto che questo ingresso da Ovest deve essere progettato a partire dal territorio del Comune di Sommacampagna... sarebbe possibile sapere che ne pensa di PD di Sommacampagna in merito a questa proposta?
.
.
Oggi sull'Arena quasi una pagina intera è stata dedicata a "cosa ne pensa il PD sulla Ferrovia TAV" e di questo articolo: "Tav a Verona, è questo l'anno decisivo", con sotto titolo: "Mauro Fabris, commissario per il Brennero: «Arrivano i lavori, però la città sembra un po' distratta»" e sopra titolo: "GRANDI OPERE. Le risorse finanziarie sono state individuate dal Governo e i contratti ci sono. Ecco il cronoprogramma"... evidenzio queste frasi: "Conto alla rovescia per i tempi dei cantieri. Alta velocità e alta capacità, sulla linea Brescia-Verona-Padova, con l'avvio dei primi cantieri nel tratto Brescia-Verona previsto fra sei mesi. Dove peraltro, come riferito ieri da L'Arena, resta aperto il nodo dell'accesso a Verona del trasporto merci, che non sarà all'interporto Quadrante Europa, come chiederebbero gli operatori della logistica, ma alla stazione di Porta Nuova ... omississ... Avvio dei lavori programmato entro metà 2015".
.
Sul fatto che i lavori possano iniziare ENTRO META' 2015, il sottoscritto - checchenedica il PD - nutre moltissimi dubbi... anche perchè la procedura di VIA è ancora in corso (e potrebbe anche essere negativa) e visto che della VIA se ne parla anche in un articolo inserito tra le colonne del precedente oggi pubblicato sull'Arena evidenziamo questo altro articolo a titolo: «Ma da Milano le merci arrivino al Quadrante» con sopra titolo: "Appello di Montagnoli al sistema Verona"...
.
.
Verona, sveglia! Serve un fronte comune, del sistema politico-economico veronese, ma anche in collegamento con la Regione e con il governo, per fare in modo che la linea di treni ad alta capacità ferroviaria (merci) sull'asse Brescia-Verona-Padova, entri direttamente all'interporto Quadrante Europa.
È l'appello di Giancarlo Montagnoli (Pd), consigliere di amministrazione del Consorzio Zai, fra i promotori del convegno di sabato all'Interporto Quadrante Europa in cui è nuovamente emerso che il progetto prevederà, invece, come oggi, il transito delle nuove linee alla stazione di Porta Nuova. 
«Il 2014 ha confermato la centralità del Quadrante Europa per i traffici merci. Potremmo, quindi, stare tranquilli e purtroppo», dice Montagnoli, «per la politica e l'economia veronese è proprio così. Invece, non possiamo commettere l'errore di aspettare che escano i progetti per poi presentare le osservazioni. Serve un'azione comune, di tutti, a Verona come a Roma e Venezia, per fare in modo che la nuova linea dell'alta capacità ferroviaria preveda da subito l'ingresso diretto al Quadrante da Milano. E, secondo», aggiunge, «al Quadrante Europa serve un nuovo terminal che consenta di implementare i traffici dei container e ricevere i treni più lunghi che il completamento dei lavori permetterà di far arrivare dal Brennero. Altrimenti, non è fuori dal mondo pensare che dei nuovi investimenti se ne possano avvantaggiare solo le aree vicine: la Lombardia da una parte, per la rotaia, e magari Vicenza, per la gomma, con il completamento della Valdastico».
.
.
Che Giancarlo Montagnoli sia un Consigliere del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Z.A.I. - nominato in rappresentanza delle Minoranze dal Consiglio Comunale di Verona, questo è certificato se ci si collega al sito web del Quadrante Europa.
.
.
E che un Esponente del PD, anche nella sua qualità di Consigliere del CdA del Quadrante Europa scriva questo: "non possiamo commettere l'errore di aspettare che escano i progetti per poi presentare le osservazioni" a quanto pare è al corrente del fatto che si possano presentare le "Osservazioni alla VIA" quando vengono presentati i progetti.
.
Evidenziato questo... sorge spontanea una domanda: "Cosa sta facendo il Consigliere Giancarlo Montagnoli (esponente del PD) in merito al fatto che l'Interporto "Quadrante Europa" è mancante sia della VIA (Valutazione Impatto Ambientale) che mancante della VAS (Valutazione Ambientale Strategica)?
.
E dato che un esponente del PD ha scritto che vorrebbe un accesso Ferroviario da OVEST al Quadrante Europa e rimarcato e visto che a OVEST del Quadrante Europa c'è il Comune di Sommacampagna... non sarebbe il caso che qualche esponente del PD di Sommacampagna dicesse la sua in merito a questo accesso da Ovest al Quadrante Europa?
.
Concludo ricordando che sempre sull'Arena di oggi c'era anche questo articolo (vedi sotto) in cui si leggono della considerazioni di Bortolo Mainardi che sarebbe un componente della Commissione VIA nazionale il quale (essendo pure laureato in Architettura) dovrebbe sapere cos'è la VIA e la VAS... VIA e VAS che mancano al Quadrante Europa. 
.

Commenti