PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - P.A.T. - PIANO DI MONITORAGGIO - L’articolo 10 della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti determinati da piani e programmi sull’ambiente, stabilisce che... “Gli Stati membri controllano gli effetti ambientali significativi dell'attuazione dei piani e dei programmi al fine di individuare tempestivamente gli effetti negativi imprevisti e essere in grado di adottare eventuali misure correttive”.

Fino a ieri, da quando ho visto che il Sindaco di Costermano: Stefano Passarini, ha pubblicato un avviso a titolo: "Partecipare in Comune... è conoscere" con questo invito: "Cari concittadini, vi invitiamo a partecipare agli incontri pubblici per fare il primo punto della situazione sulle iniziative messe in campo nei primi sei mesi di mandato amministrativo. Vi aspettiamo", ripeto - fino a ieri - non mi ero mai collegato al sito web del Comune di Costermano e dato che sono curioso, sono andato a sbirciare, per vedere com'è quel sito web e vedere se - visto le premesse - c'era qualcosa di interessante da imparare.
.
.
Appena collegato al sito web - perchè riportato nella pagina principale (vedi sopra) - ho scoperto che il 24.12.2014 avevano pubblicato un avviso a titolo: "1^ VARIANTE AL PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI COSTERMANO"... e dato l'argomento - pensando sempre a quello che succede nel Comune di Sommacampagna - la mia curiosità è aumentata sopratutto dopo aver letto: "AVVISO di DEPOSITO del PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO e della VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VAS" dove si legge questo:
.
.
Considerati i tempi biblici del PAT del Comune di Sommacampagna - il cui iter (non ancora concluso) è iniziato nel 2004 - è stata una enorme sorpresa scoprire che l'elaborazione del PAT del Comune di Costermano - il cui iter è durato 4 anni (compreso due Piani degli Interventi approvati) - è iniziata con l'adozione da parte del Consiglio Comunale il 18.10.2011, che l'emissione del Parere della Commissione VAS c'è stata il 03.08.2012, che è stato approvato in Conferenza dei Servizi il 18.12.2012, ratificato dalla Regione Veneto il 09.01.2013, approvato il 1° Piano degli Interventi il 17.09.2013, approvato il 2° Piano degli Interventi il 24.03.2014, che dopo l'elaborazione del Documento Preliminare della Variante Parziale al PAT il 26.11.2014 si è svolta la fase di concertazione con gli enti che si è conclusa il 09.12.2014, che il 18.12.2014 sono stati presentati gli esiti della verifica di Assoggettabilità alla VAS, fase che si è conclusa il 22.12.2014 e che pertanto il 22.12.2014 il Consiglio Comunale di Costermano ha adottato la Variante al PAT. 
.
Visto la celerità della burocrazia del PAT di Costermano evidenziando comunque che i problemi ambientali di quel Comune... sono "leggermente" diversi dai problemi ambientali del Comune di Sommacampagnaper dovere di cronaca va evidenziato che a differenza del Comune di Sommacampagna, il territorio del Comune di Costermano... NON E' interessato dall'Autostrada "A4"... NON E' interessato dall'Autostrada "A22"... NON E' interessato dall'Incrocio Autostradale tra l'A4 e l'A22... NON E' interessato dall'Aeroporto "Valerio Catullo"... NON E' interessato dall'Interporto "Quadrante Europa"... NON E' interessato dalla Tangenziale Ovest di Verona... NON E' interessato dalla Ferrovia Milano-Venezia e poi... NON E' interessato da Cave e Discariche
.
Dato che sono curioso, nei prossimi giorni andrò a dare un'occhiata al PAT del Comune di Costermano, in merito al quale Comune oggi non avrei scritto nulla, se poi scorrendo la "home page" del sito web di Costermano non avessi scoperto che avevano pure pubblicato i documenti relativi al: "PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - P.A.T. - PIANO DI MONITORAGGIO N. 1"... Piano di Monitoraggio del PAT di Sommacampagna di cui non solo, ad oggi, non vi è alcuna traccia, ma non si sa nemmeno se il suo iter sia mai stato iniziato, considerato poi che ad oggi, dopo 10 anni, non è ancora stato approvato nessun Piano degli interventi.
.
.
Ricordando che ad oggi, il sottoscritto, non ha ancora preso visione del Piano di Monitoraggio del PAT del Comune di Sommacampagna, a titolo di esempio qui sotto sono riportati i documenti che compongono quanto pubblicato sul sito web del Comune di Costermano nella sezione: "PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - P.A.T. - PIANO DI MONITORAGGIO N. 1".
.
.
.
.
.
.
.
.
Se la "Delibera di G.c. n. 213 del 24.11.2014"  e se la "Delibera di C.C. n. 57 del 22.12.2014 - Valutazione ambientale strategica - Piano di Monitoraggio del Piano di Assetto del Territorio - P.A.T." andrebbero lette per conoscere "il cosa" l'Amministrazione del Comune di Costermano sta approvando... è dalla lettura del documento "Piano di Monitoraggio" che si può che questo obbligo è stabilito dall’articolo 10 della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti determinati da piani e programmi sull’ambiente, che stabilisce che... “Gli Stati membri controllano gli effetti ambientali significativi dell'attuazione dei piani e dei programmi al fine di individuare tempestivamente gli effetti negativi imprevisti e essere in grado di adottare eventuali misure correttive”.
.
Premesso questo... vista la situazione ambientale del Comune di Sommacampagna, che... 
E' interessato dall'Autostrada "A4"... E' interessato dall'Autostrada "A22"... E' interessato dall'Incrocio Autostradale tra l'A4 e l'A22... E' interessato dall'Aeroporto "Valerio Catullo"... E' interessato dall'Interporto "Quadrante Europa"... E' interessato dalla Tangenziale Ovest di Verona... E' interessato dalla Ferrovia Milano-Venezia e poi... E' interessato anche da Cave e Discariche, sono curioso di vedere come riusciranno a predisporre il PIANO di MONITORAGGIO che dovrà CONTROLLARE gli  "effetti ambientali significativi", INDIVIDUARE gli "effetti negativi imprevisti" e ADOTTARE le "misure correttive".  

Commenti