Non essendo ne il Sindaco di Sommacampagna e tanto meno l'Assessore all'Urbanistica... iniziare il 2015 chiedendomi "Ma il Piano di Monitoraggio del PAT di Sommacampagna... dov'è"... sarebbe solo un mio problema... o dovrebbe essere un problema non solo della Maggioranza, ma dovrebbe essere anche un problema della Minoranza Consigliare?

Io ho sempre il dubbio che le varie Amministrazioni Comunali di Sommacampagna non abbiano ben presente della posizione strategica che ha il mio Comune e sopratutto ho sempre il dubbio che i vari politici non abbiano ben presente le problematiche ambientali e gli impatti generati dagli inquinamenti creati dalle infrastrutture: Autostrade, Ferrovia, Aeroporto e Interporto (oltre Cave e Discariche).
.
Per cui dopo che l'altro ieri ho scritto questo messaggio: "Se leggo un annuncio di un Sindaco come questo: "Cari concittadini, vi invitiamo a partecipare agli incontri pubblici per fare il primo punto della situazione sulle iniziative messe in campo nei primi sei mesi di mandato amministrativo. Vi aspettiamo"... posso chiedermi: "A quando una iniziativa cosi a Sommacampagna?" " e dopo che ieri ho scritto questo altro messaggio: "PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO - P.A.T. - PIANO DI MONITORAGGIO - L’articolo 10 della Direttiva 2001/42/CE, concernente la valutazione degli effetti determinati da piani e programmi sull’ambiente, stabilisce che... “Gli Stati membri controllano gli effetti ambientali significativi dell'attuazione dei piani e dei programmi al fine di individuare tempestivamente gli effetti negativi imprevisti e essere in grado di adottare eventuali misure correttive”.", oggi ho voluto approfondire un pò questo argomento relativo al "Piano di Monitoraggio del PAT", di cui a quanto parrebbe... il PAT del Comune di Sommacampagna... ne sarebbe mancante.
.
Scrivendo le parole "piano di monitoraggio pat" sul motore di ricerca di Google, nei primi link riportati si poteva leggere questo: "Monitoraggio PAT - Comune di Arzignano - Servizi on-line www2.comune.arzignano.vi.it/patweb/doceboCms/index.php?... UFFICIO PIANO E-Mail. 0444-4765950444-476595. Orario apertura ufficio: martedi e giovedi dalle. ore 9.00 alle ore 12.45. Monitoraggio PAT. Il monitoraggio del PAT è ..." ho scoperto che il Comune di Arzignano (VI) ha già provveduto ad approvare anche un "SECONDO Piano di monitoraggio del PAT", quando a Sommacampagna siamo ancora a zero.
.
.
Da questa pagina del sito web del Comune di Arzignano - dove si vede che anche qui hanno già approvato una "prima Variante al PAT" si può poi scaricare questi tre documenti, il primo: "Delibera di Giunta Comunale n. 309 del 30/10/2013", il secondo documento è il: "1° Report di Monitoraggio" e il terzo documento è il: "2° Report di Monitoraggio".
.

.
Se secondo Wikipedia il Comune di Costermano ha una superficie di 16, 74 kmq ed una popolazione di 3.633 abitanti (meno di Caselle che ne ha circa 5.000) e se (sempre secondo Wikipedia) il Comune di Sommacampagna ha una superficie di 40,83 kmq ed una popolazione di 14.857 abitanti, mi sembrava doveroso oggi utilizzare le informazioni sul Comune di Arzignano, visto che questo comune pur avendo una superficie di 34,19 kmq (un po meno di Sommacampagna) ha una popolazione di 25.957 abitanti.
.
E se ho effettuato questa ricerca è perchè avevo il dubbio... "forse a Costermano riescono a rispettare la legge, perchè forse sono dei comuni piccoli", ma avendo visto che anche comuni con superficie quasi simile a Sommacampagna e con popolazione superiore sono già arrivati al secondo Piano di Monitoraggio del PAT, credo che questo dettaglio vada evidenziato. 
.
Se ieri ho scritto che secondo me medesimo, a Sommacampagna, le questioni che riguardano l'urbanistica vengono affrontate dai discendenti di Noè - dato che i tempi del PAT in questo Comune sono "Tempi Biblici" - dato che questa affermazione andrebbe supportata da prove - oggi evidenziamo il contenuto della Delibera di Consiglio Comunale n° 2 del 19 Gennaio 2009 avente ad oggetto: "Adozione Piano di Assetto del Territorio - Legge Regionale del 23/04/2004 - Rapporto ambientale finalizzato alla Procedura di VAS".
.





.
Se è dal 2000/2001 da quando l'allora Amministrazione Comunale decise che bisognava approvare una Variante Generale al Piano Regolatore Generale e se poi impiegarono nove anni per arrivare all'Adozione del PAT e se oggi dopo 15 anni dall'avvio di quella procedura di revisione dello strumento urbanistico il Comune di Sommacampagna non ha ancora un Piano degli Interventi approvato... siamo o non siamo in presenza di "Tempi Bibblici"?  
.
Altri Comuni, oltre ad aver approvato Varianti al PAT, hanno approvato anche Varianti al Piano degli Interventi e hanno già approvato anche più di uno dei Piani di Monitoraggio del PAT e pertanto non essendo ne il Sindaco di Sommacampagna e tanto meno l'Assessore all'Urbanistica... iniziare il 2015 chiedendomi "Ma il Piano di Monitoraggio del PAT di Sommacampagna... dov'è?"... sarebbe solo un mio problema... o dovrebbe essere un problema non solo della Maggioranza, ma dovrebbe essere anche un problema della Minoranza Consigliare?

Commenti