Ma il Sindaco e il ViceSindaco di Sommacampagna avranno ricordato all'On. Vincenzo D'Arienzo - che ha organizzato il Convegno: «Logistica, il futuro di Verona» - che l'Interporto "Quadrante Europa" sta operando senza V.I.A. e senza V.A.S. (come sta operando senza V.I.A. anche l'Aeroporto: "Valerio Catullo") e che quindi "qualcuno" dovrebbe chiedere le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale per gli impatti creati da queste infrastrutture?

Ieri a Verona si è tenuto un il Convegno il cui tema era questo: «Logistica, il futuro di Verona» il cui tema centrale era l'INTERPORTO: "Quadrante Europa"... e dato che era stato organizzato da un Parlamentare del Partito Democratico, immaginavo che a questo incontro fosse stato invitato anche il Comune di Sommacampagna, come poi ho potuto accertare vedendo un servizio su TGVerona, dove da questo sottostante "fermo immagine" si vede il Sindaco di Sommacampagna: Graziella Manzato, l'On. Vincenzo d'Arienzo e il ViceSindaco di Sommacampagna: Giandomenico Allegri.
.
.
Il servizio completo di TGVerona su questo convegno lo potete vedere cliccando qui sotto:
.
.
Premesso questo, ora sorge spontanea una domanda: "Ma il Sindaco e il ViceSindaco di Sommacampagna avranno ricordato all'On. Vincenzo D'Arienzo - che ha organizzato il Convegno: «Logistica, il futuro di Verona» - che l'Interporto "Quadrante Europa" sta operando senza V.I.A. e senza V.A.S. (come sta operando senza V.I.A. anche l'Aeroporto: "Valerio Catullo") e che quindi "qualcuno" dovrebbe chiedere le opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale per gli impatti creati da queste infrastrutture?"
.
E che da parte del Partito Democratico vi sia un particolare interesse alle Infrastrutture - poi che siano senza V.I.A. e senza V.A.S. è un dettaglio che è meglio non ricordare - rammentiamo che tra 4 giorni proprio all'interno dell'INTERPORTO del Quadrante Europa (sempre organizzato dal PD) ci sarà un altro convegno: "PER NON FERMARCI ALL'INCROCIO".
.
.
Programma:
14,15 Registrazione partecipanti
14,30 UN PASSO AVANTI
on. Alessia Rotta, deputata e responsabile nazionale Comunicazione PD

14,45 OLTRE L’INCROCIO
Luca Trentini, responsabile Infrastrutture PD Verona
Alessio Albertini, segretario provinciale PD Verona

15,00 VERONA, BRENNERO, MARE
Matteo Gasparato, presidente Consorzio Zai
Mauro Fabris, commissario Tunnel del Brennero
Walter Pardatscher, amministratore delegato Autobrennero
Galliano Di Marco, presidente Autorità portuale Ravenna
Carlo Costa, direttore tecnico generale Autobrennero
Maurizio Gentile, amministratore delegato RFI
Coordina: Giancarlo Montagnoli, consigliere Zai

16,30 Coffee break
16,45 INFRASTRUTTURE E AMBIENTE
on. Diego Zardini, deputato in Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici

17,00 IL FUTURO DELLA LOGISTICA, LA COMPETIZIONE TRA TERRITORI
Silvano Stellini, presidente Fondazione LAST-ITS Logistica

17,15 Interventi dal pubblico
17,30 Conclusioni
Roger De Menech, deputato e segretario regionale PD

Debora Serracchiani, vicesegretaria nazionale PD e presidente Regione Friuli Venezia Giulia 
.
In merito a questo "divenire convegno" avevo già scritto una PRIMA PARTE in data 11 Gennaio 2015 e una SECONDA PARTE in data 12 Gennaio 2015 in un messaggio diviso in DUE PARTI che aveva lo stesso titolo: "Se il Partito Democratico di Verona organizza un convegno pubblicizzandolo in questo modo: "Sabato 24 gennaio un dibattito su infrastrutture, logistica e ambiente: PER NON FERMARCI ALL'INCROCIO!"... non è che utilizzare la parola "AMBIENTE"... è un "uso improprio" visto che l'Interporto: "Quadrante Europa" di Verona è mancante sia della V.I.A. che della V.A.S.?".
.
Per precisazione ricordiamo che nel resto dell'Italia - meno che a Verona - gli INTERPORTI sono sottoposti a VIA - anche gli ampliamenti quando gli Interporti erano preesistenti all'entrata in vigore della Direttiva VIA - e nella SECONDA PARTE avevo segnalato che è in atto la  procedura di V.I.A. dell'Ampliamento dell'Interporto della Toscana Centrale.
.
.
Ricordato anche questo "piccolo dettaglio", ora pubblichiamo degli articoli attinenti all'argomento evidenziato quelli che sono apparsi oggi sull'Arena e sul Corriere di Verona.
.
.
Ovviamente in nessuno degli articoli dei quotidiani locali e/o dei servizi Video dei TG di verona, si è evidenziato che l'Interporto: Quadrante Europa è mancante di VIA e di VAS.

.
.
Che sia perchè sono tutti concentrati sulla Procedura di VIA della Ferrovia TAV, in merito alla quale, pur mancando ancora il Parere (positivo) della Commissione VIA Speciale, tutti dichiarano che i lavori inizieranno a metà anno?
.
.
Ma visto che la VIA - oltre che per l'Interporto Quadrante Europa manca anche all'Aeroporto Valerio Catullo, visto che sul Corriere di Verona hanno pubblicato anche questo articolo, ricordiamo anche questo evidenziando ancora una volta che l'Aeroporto insiste per l'80% sul territorio del Comune di Sommacampagna, visto che solo l'ingresso all'infrastruttura aeroportuale è ubicata nel Comune di Villafranca.
.
.
Per concludere, evidenzio che sarei molto curioso di sapere cosa intende fare l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna al fine di far rispettare la VIA e la VAS alle Infrastrutture Trasportistiche che - in particolare - impattano sull'abitato e la popolazione di Caselle e quali opere di mitigazione e di compensazione ambientale andranno a chiedere in applicazione del principio comunitario: CHI INQUINA PAGA.

Commenti