Visto che ieri ho scritto "qualcosa" sull'EXPO 2015 e visto che tra 10 mesi tutti quei Padiglioni dovranno essere "smontati", la posso fare una domanda all'Amministrazione Comunale di Sommacampagna: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno “smantellati” e poi “rimontati” in un altro luogo… possiamo “rimontarli” nelle aree di "Mirabilia" creando il PARCO A TEMA internazionale: «"CITTA’ M.I.A." - MUSICA - IMMAGINE - ARTE»?"

Visto che ieri ho scritto "qualcosa" sull'EXPO 2015 in questo messaggio: "Se la Camera di Commercio di Verona pubblicando: "VERONA for EXPO - EVENTI 2015 nella Provincia di Verona", nella penultima pagina ha scritto questo: «Aeroporto "V. Catullo" di Sommacampagna - VR»... se quelli della CCIAA di Verona si sono sbagliati a scrivere... comunque sta cosa mi piace... molto!!!".
.
E visto che tra 10 mesi tutti quei Padiglioni dell'EXPO 2015 dovranno essere "smontati", la posso fare una domanda all'Amministrazione Comunale di Sommacampagna: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno “smantellati” e poi “rimontati” in un altro luogo… possiamo “rimontarli” nelle aree di "Mirabilia" creando il PARCO A TEMA internazionale: «"CITTA’ M.I.A." - MUSICA  -  IMMAGINE  -  ARTE»?"
.
Essendo una domanda difficile a cui poter dare risposta, per meglio formularla ho scritto una serie di appunti in questo documento a titolo: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno smantellati e riusati… possiamo… “rimontarli”… a MIRABILIA?" di cui (di seguito) pubblico alcune pagine.
.











.
Come è noto a tutti il Comune di Sommacampagna è servito da DUE Autostrade: "A4 e A22", dalla "Tangenziale Ovest" di Verona, dall'Aeroporto: "Valerio Catullo" e dalla Ferrovia: "Milano Venezia", tutte infrastrutture trasportistiche che "inquinano" il nostro territorio senza portare alcun beneficio economico alla comunità, visto che non abbiamo infrastrutture che permettano il pernottamento e/o la fruizione del nostro territorio.
.
Ma se tra 10 mesi tutti quei Padiglioni dell'EXPO 2015 dovranno essere "smontati", la posso fare una domanda all'Amministrazione Comunale di Sommacampagna: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno “smantellati” e poi “rimontati” in un altro luogo… possiamo “rimontarli” nelle aree di "Mirabilia" creando il PARCO A TEMA internazionale: «"CITTA’ M.I.A." - MUSICA  -  IMMAGINE  -  ARTE»?"
.











.
Dopo aver riportato le immagini di alcuni Padiglioni dell'EXPO 2015 ora pubblichiamo un video datato 22 Dicembre 2014 al fine di rappresentare lo stato dei lavori di costruzione dei Padiglioni.
.

.
Per concludere, visto che tra le news pubblicate sul sito web dell'EXPO 2015 c'è anche questa: "Una Call per portare Comuni e territori italiani all’Esposizione Universale" (vedi sotto) posso riformulare la mia domanda: "Se i Padiglioni dell’EXPO 2015 vanno “smantellati” e poi “rimontati” in un altro luogo… possiamo “rimontarli” nelle aree di "Mirabilia" creando il PARCO A TEMA internazionale: «"CITTA’ M.I.A." - MUSICA  -  IMMAGINE  -  ARTE»?".
.
.
Lunedì 22 dicembre, alla presenza di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali con delega ad Expo Milano 2015, Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente ANCI e di Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo Milano 2015, ANCIperEXPO e Fondazione Triulza hanno presentato una Call riservata ai Comuni italiani e ai loro territori. I soggetti selezionati potranno prendere parte a un ciclo di sei giornate a loro espressamente dedicate, che si terranno presso il Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 da maggio a ottobre, ogni ultimo lunedì del mese. La Call è resa possibile dalla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra ANCIperEXPO e Fondazione Triulza, il cui obiettivo è rendere protagoniste all’Esposizione Universale le eccellenze diffuse nelle provincie italiane, creando una sinergia positiva tra enti locali, associazioni del terzo settore e aziende virtuose che continui anche dopo il grande evento. Il termine entro cui presentare le proposte è il 31 gennaio 2015.
Sei giornate riservate a Comuni e territori
Oltre ad essere protagonista degli eventi a loro dedicati e organizzati per l’occasione, ogni Comune selezionato avrà a disposizione per una settimana un proprio desk all’interno dell’area Mercato del Padiglione della Società Civile, all’interno di Cascina Triulza, da cui sarà possibile offrire assaggi e degustazioni di prodotti tipici, ma anche tenere una vera e propria vendita al dettaglio per i tutti i visitatori dell’Esposizione Universale. Il ciclo di sei eventi sarà scandito da altrettanti temi guida e cioè: la buona alimentazione, l’eccellenza dei Comuni Italiani; la buona acqua; la buona terra; la buona educazione; la buona cultura; la buona aria e il buon verde.
Chi e come può partecipare
Alla Call di ANCIperEXPO e Fondazione Triulza possono partecipare sia i Comuni e le loro associazioni aderenti ad Anci, sia le aziende pubbliche. Particolare attenzione verrà data ai progetti che daranno particolare evidenza delle sinergie tra enti pubblici, aziende e associazioni del terzo settore, raccontandone l’impegno, l’innovazione e le eccellenze. Ogni proposta dovrà sviluppare uno dei temi delle sei giornate e dovrà realizzare un’ampia strategia comunicativa: realizzare video; coinvolgere più soggetti territoriali (associazioni, produttori, trasformatori, mondo della ricerca); sviluppare diversi tipi di eventi e cioè convegni, workshop, animazione, intrattenimenti basati sulla specificità territoriale; descrivere esperienze e storie d’eccellenza sul tema prescelto; prevedere attività per tutta la settimana di presenza nel Mercato di Cascina Triulza. Tutte le proposte dovranno risultare coerenti con il contesto dell’Esposizione Universale e gli eventi dovranno rispettare le regolamentazioni complessive di Expo Milano 2015.
Tempi e modalità di partecipazione
• Entro il 31 gennaio 2015: invio delle proposte.
• Entro il 28 febbraio 2015: verrà comunicata ai Comuni l’accoglimento della proposta.
• A seguire verrà avviato l’iter di adesione che si concluderà con la sottoscrizione di contratti di partecipazione.
Informazioni e invio proposte
Il modulo di partecipazione e gli allegati della call sono scaricabili dal sito www.anciperexpo.it e www.fondazionetriulza.org.
I partecipanti alla call devono inviare il modulo di partecipazione all’indirizzo mail: info@anciperexpo.it.

.
.
Letto questo Comunicato Stampa: "Una Call per portare Comuni e territori italiani all’Esposizione Universale" potrebbe essere possibile una partecipazione all'EXPO 2015 del Partenariato "Le Terre del Custoza"?
.

.
.

Commenti