Visto che da qualche mese tutti si stanno occupando della Ferrovia TAV, in particolare gli esponenti politici (a partire dal Partito Democratico), lo posso ricordare che oltre al FERRO (Ferrovia), ci sono problemi con la GOMMA (Autotrasporti) e problemi anche con l'ARIA (Aerei), visto che l'INTERPORTO "Quadrante Europa" e l'AEROPORTO "Valerio Catullo", stanno operando senza aver mai presentato richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale?

Ultimamente, dopo aver scritto molto e tanto in merito alla Ferrovia TAV, oggi aggiungiamo "qualcosina" al dibattito, visto che tre giorni fa, sulla pagina Facebook dell'On. Vincenzo D'Arienzo è apparsa questa notizia: 
.
Vi aspetto alla tavola rotonda sul tema della logistica a Verona.
Saranno presenti: Dott. Enrico Maria Pujia, ministero Trasporti e Infrastrutture
Antonio Pastorello, presidente Provincia di Verona
Flavio Tosi, sindaco di Verona
Matteo Gasparato, presidente Consorzio ZAI
On. Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario Ministero Trasporti
Interviene e modera: On. Vincenzo D'Arienzo.
Entro 90 giorni dall'approvazione della legge di Stabilità 2015 dovrà essere redatto il piano nazionale della Logistica. Verona, al centro di crocevia stradali e ferroviari, con aeroporto e vie d'acqua, offre opportunità di crescita e di sviluppo per il Veneto, per l'Italia. Come coglierle nel Piano Nazionale?
.
.
Con questo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, l'On. Vincenzo d'Arienzo, annunciava che aveva appena pubblicato un evento a titolo: "Logistica, il futuro di Verona".
.
Visto che da qualche mese tutti si stanno occupando della Ferrovia TAV, in particolare gli esponenti politici (a partire dal Partito Democratico), lo posso ricordare che oltre al FERRO (Ferrovia), ci sono problemi con la GOMMA (Autotrasporti) e problemi anche con l'ARIA (Aerei), visto che l'INTERPORTO "Quadrante Europa" e l'AEROPORTO "Valerio Catullo", stanno operando senza aver mai presentato richiesta di Valutazione di Impatto Ambientale
.
Visto il tema della tavola rotonda: "Logistica, il futuro di Verona" e visto le recenti proposte dell'accesso al Quadrante Europa, a Sud e da Ovest, credo che oggi posso tralasciare l'Aeroporto e di limitarmi ad evidenziare che l'INTERPORTO "Quadrante Europa", oltre ad essere mancante della V.A.S. - come è noto - oltre ad essere mancante della V.I.A. ed è anche mancante della Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A., per i continui ampliamenti che, anno dopo anno, stanno ampliando questa infrastruttura a servizio della logistica, pur in mancanza del Decreto di Compatibilità Ambientale.
.
.
In questi ultimi mesi, cittadini e politici - per la questione ferrovia TAV - quasi quotidianamente si sono collegati al sito web del Ministero dell'Ambiente nella sezione Valutazioni Impatto Ambientali e se in questa sezione oltre alla ferrovia cercate anche la V.I.A. degli INTERPORTI, l'elenco della procedure sono le seguenti: 
.


.
Da questo elenco del Ministero dell'Ambiente, dove sono riportate le procedure di VIA relative agli interporti, si evidenzia che manca la VIA dell'Interporto di Padova... e qualche politico una domanda se la dovrebbe fare... sul perchè questo Interporto sta operando senza il Decreto di Compatibilità Ambientale.
.
.
Ma visto la tavola rotonda come promossa dall'On. Vincenzo D'Arienzo, nella quale dibatteranno in merito alla: "Logistica, il futuro di Verona", lo posso evidenziare che l'INTERPORTO: "Quadrante Europa" di Verona è mancante sia della VIA che della VAS?
.



.
Dopo aver evidenziato questi dettagli torniamo alla Tavola Rotonda promossa dall'On. D'Arienzo, perchè se invece di scrivere questo: "Entro 90 giorni dall'approvazione della legge di Stabilità 2015 dovrà essere redatto il piano nazionale della Logistica. Verona, al centro di crocevia stradali e ferroviari, con aeroporto e vie d'acqua, offre opportunità di crescita e di sviluppo per il Veneto, per l'Italia. Come coglierle nel Piano Nazionale?"... dopo la parola "sviluppo" avesse aggiunto anche questo: "nel rispetto delle normative ambientali (VIA e VAS)"... io sarei stato più felice... e il messaggio di oggi sarebbe stato diverso.
.

Commenti