Se solo oggi, sul sito del Ministero dell'Ambiente, ho scoperto il "PONGAS - Azione 7.A - “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale” - Azione 7.B - “Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA” e visto la quantità di documenti che qui sono consultabili, per ora mi limito a segnalare quanto scoperto... riservandomi poi di studiare, con calma... il tutto.

Se solo oggi, sul sito del Ministero dell'Ambiente, ho scoperto il "PONGAS" - Azione 7.A - “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale” - Azione 7.B - “Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA” e visto la quantità di documenti che qui sono consultabili, per ora mi limito a segnalare quanto scoperto... riservandomi poi di studiare, con calma... il tutto. 
.
.
Sto iniziando a prendere visione di questo "PONGAS", ma se poi andate a cliccare su questi due link - Azione 7.A - “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale” - Azione 7.B - “Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA”  - si aprono una serie di altri link dove è possibile recuperare tantissimi altri documenti.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Se tra i sopra indicati convegni ed incontri se per esempio cliccate su: "Azione 7B – 26.11.2014 - La nuova Direttiva VIA, obiettivi e problematiche per il recepimento - ROMA vi appaiono altri link - tra qui questo PRODOTTI E MATERIALI - dove poter scaricare dell'altra documentazione.
.



.
Ripetendo che ho scoperto solo oggi questo sito, se ora diamo un'occhiata ai VIDEO, possiamo anche trovare alcune video-registrazioni dei convegni che si sono già svolti.
.
.
.
.
.
Ho evidenziato questo convegno: "Azione 7B - 26.03.2014 - La GESTIONE delle TERRE e ROCCE da SCAVO. D.M. 161/2012 e s.m.i. - WORKSHOP- ROMA", anche perchè - per quanto riguarda la Ferrovia AV/AC - è stato pubblicato un nuovo Avviso Pubblico, con la riapertura della procedura di VIA perche si erano dimenticati di valutare le "Terre e le Rocce di Scavo".
.
.
AVVISO AL PUBBLICO
RFI S.p.A.
COMUNICAZIONE NELL’AMBITO DELLA PROCEDURA DI
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
Con riferimento all’avviso pubblicato il giorno 29 settembre 2014 su questo quotidiano con il quale CEPAV DUE Consorzio ENI per l’Alta Velocità con sede legale in San Donato Milanese (MI), Viale Alcide De Gasperi 16, che agisce in qualità di General Contractor (giusta convenzione del 15 ottobre 1991) di RFI S.p.A. comunicava di aver presentato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in data 25 settembre 2014 istanza per l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto definitivo INFRASTRUTTURE STRATEGICHE DEFINITE DALLA LEGGE OBIETTIVO N. 443/01 – LINEA A.V./A.C. TORINO – VENEZIA TRATTA MILANO – VERONA – LOTTO FUNZIONALE BRESCIA – VERONA, si informa che CEPAV DUE ha trasmesso, come integrazione volontaria alla documentazione già presentata, il piano di utilizzo delle terre redatto ai sensi del DM 161 / 2012 riferito alle opere oggetto della suddetta procedura di Valutazione di Impatto Ambientale ed in particolare:
1) Variante di Montichiari localizzata in regione Lombardia, in provincia di Brescia, nei comuni di Montirone, Ghedi, Castenedolo, Montichiari e Calcinato;
2) Riqualificazione strada Ghedi – Borgosatollo localizzata in regione Lombardia, in provincia di Brescia, nei comuni di Borgosatollo e Castenedolo;
3) Linea A.T. 132 kV localizzata in regione Lombardia, in provincia di Brescia, nei comuni di Calcinato e Lonato del Garda ed in regione Veneto, in provincia di Verona nei comuni di Sona e Sommacampagna.
Il piano di utilizzo delle terre ed i suoi allegati redatti ai sensi del DM 161 / 2012 sono depositati per la pubblica consultazione presso:
- Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - Direzione Generale per le valutazioni ambientali, Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma
- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, Via di San Michele, 22 - 00153 Roma
- Regione Lombardia - STER Brescia – Via Dalmazia, 92/94 - 25125 Brescia - Regione Veneto - Direzione Regionale Tutela Ambiente - Unità Complessa VIA – Palazzo Linetti, Cannaregio 99 – 30121 Venezia
- Provincia di Brescia - Palazzo Broletto Piazza Paolo VI, 29 - 25100 – Brescia - Provincia di Verona - Via S. Maria Antica ,1 - 37121 – Verona
- presso le sedi dei Comuni interessati
La documentazione depositata è consultabile sul sito web del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare all’indirizzo www.va.minambiente.it
Ai sensi dell’art.183, comma 4 del D.Lgs.163/2006, come modificato dall’art. 34, comma 4, legge n.221 del 2012, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del piano del piano di utilizzo delle terre, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare; l’invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
dgsalvaguardia.ambientale@pec.minambiente.it
Il legale rappresentante del consorzio Cepav due
dott. ing. Roberto Uberti

.
.
Dopo aver scoperto il "PONGAS" - Azione 7.A - “Azioni orizzontali per l’integrazione ambientale” - Azione 7.B - “Azioni di supporto ai processi di VAS e ai procedimenti di VIA” e visto la quantità di documenti che qui sono consultabili, cominciamo a vedere se posso trovare qualcosa di utile.

Commenti