Se per il TRAFORO leggo questo: "al Comune restano due alternative: chiedere il proseguimento dei lavori in un'unica fase, com'era previsto in sede di assegnazione del bando in project financing o bandire una nuova gara pubblica", per la DISCARICA posso chiedermi se serve una nuova Gara d'Appalto per modificare le modalità costruttive e/o modificare il Canone di Concessione?

In questi ultimi giorni sono usciti molti articoli che sono relativi al TRAFORO delle Torricelle e di questi ricordo quelli pubblicati sull'Arena, visto che il 9.12.2014 è uscito questo articolo: "Traforo delle Torricelle. Si deve ripartire da zero" e visto che il 10.12.2014 è uscito questo articolo: "L'Anticorruzione dice no al traforo a una sola canna" con questo sottotitolo: "Non si può iniziare con la galleria a una canna: o nuova gara o il progetto originario. Troppo costoso".
.
E se per il TRAFORO, da questo ultimo articolo leggo questo: "al Comune restano due alternative: chiedere il proseguimento dei lavori in un'unica fase, com'era previsto in sede di assegnazione del bando in project financing o bandire una nuova gara pubblica", per la DISCARICA SIBERIE posso chiedermi se serve una nuova Gara d'Appalto per modificare le modalità costruttive e/o modificare il Canone di Concessione?
.
Questa domanda me la sto ponendo da giorni quando nell'ultimo Consiglio Comunale di Sommacampagna hanno illustrato cosa l'Amministrazione Comunale sta facendo in merito alla Discarica Siberie, ma pur essendo trascorse delle settimane la Delibera di Consiglio, ad oggi non è stata ancora pubblicata e cosi ieri sono andato in Comune a chiedere notizie e mi hanno risposto che hanno avuto problemi con la trascrizione nei verbali e non sanno quando sarà pubblicata. 
.
Io, me medesimo, da mesi ho il dubbio che modificare le modalità costruttive della Discarica Siberie e modificare il Canone di Concessione del corrispettivo da versare al Comune, se siamo in presenza di una discarica privata, credo che tutto sia possibile in quanto la trattativa potrebbe avvenire tra il privato gestore e l'Amministrazione Comunale.
.
Come per il TRAFORO realizzato in Project Financing e dato che anche per la DISCARICA SIBERIE pure questa è stata concessa in Concessione con le procedure del Project Financing, ed è quindi una Discarica Pubblica, io credo che per modificare le modalità costruttive, per modificare lo schema di concessione e sopratutto per modificare i canoni di concessione, sia necessaria una NUOVA Gara d'Appalto.
.
E dato che se nel Documento Programmatico del Sindaco c'è scritto questo: "Discarica Siberie: utilizzo di parte delle risorse per interventi di mitigazione ambientale nella frazione di Caselle"... io sono fortemente preoccupato che possano essere reperite e recuperate le risorse necessarie per risanare il territorio di Caselle, se prima non viene indetta una nuova Gara d'Appalto.
.
Su questo argomento, oggi, non posso scrivere altro perchè ieri in Comune, non sono riuscito a recuperare la Delibera del Consiglio Comunale nella quale c'è scritto cosa l'Amministrazione Comunale intende fare per risolvere le minori entrate che stanno derivando dalla Discarica Siberie e cosi tornando a casa ho deciso di dare un'occhiata alla Discarica Siberie e cosi ho preso Via Rezzola e transitando su questa strada quello che si vede della Discarica Siberie e come riprodotto nelle seguenti foto.
.





.
Dopo aver rappresentato con queste sovrastanti foto, che è quello che si vede transitando su  Via Rezzola, ho preso la Via Siberie e quello che si vede della Discarica Siberie da quest'altra strada... è rappresentato da queste altre immagini.
.



.
Poi sono andato a Nord della Discarica Siberie, per vedere se avevano iniziato a scaricare sul Lotto n° 3, ma non avendo con me la scala, non sono riuscito a fotografare nulla, ma mi sembrava - guardando tra le spine - che non fosse ancora iniziato il Conferimento dei rifiuti in quel lotto, anche perchè credo che manchi ancora l'autorizzazione.
.
Ma visto che transitando su Via Siberie, si sentiva un odore forte di putrefazione... prima di tornare a casa ho deciso di andare a vedere cosa stavano combinando, perchè in lontananza mi sembrava che stesso "rivoltando" dei rifiuti, ma pur essendomi avvicinato alla recinzione sul lato sud... sempre perchè non avevo la scala, non riuscivo a fare le foto.
.
Di solito da sud con la scala mi posiziono in un posto ben preciso, perchè in quel posto ci sono meno spine e cosi non mi pungo se mi affaccio alla Discarica, cosi ho cercato di scoprire se c'erano altri buchi tra le spine per vedere se riuscivo a fotografare qualcosa e dopo aver trovato un piccolo buchetto... mi sono affacciato... ma pur non vedendo ancora nulla... ho sentito il rumore di acqua corrente e ho visto che c'era un pozzetto aperto, un lucchetto aperto e che da un tubo usciva dell'acqua.
.
Non comprendendo costa stesse succedendo e sopratutto non vedendo niente... sono rimasto li altri 5 minuti, cercando di trovare altri buchi nella selva delle spine... per cercare di vedere meglio... quando ad un tratto - proprio davanti a quel pozzetto - si ferma un furgone dell'ARPAV e scendono due operatori e cosi ho visto che stavano effettuando i prelievi... proprio da quel tubo, dal quale, da qualche minuto scorreva l'acqua.
.


.
Non si vedeva quasi nulla, il rumore della pala escavatrice era troppo alto, ma mi sembrava di aver sentito che uno degli operatori dell'ARPAV si lamentava dell'odore forte che usciva dai rifiuti e cosi ho cercato di registrare quello che dicevano... ma non si comprende niente.
.

.
Se me ne sono accorto io passando dalla strada che ieri c'era un forte odore di putrefazione e se quindi se ne sono accorti anche gli operatori dell'ARPAV, posso avere il forte sospetto che ci siano dei rifiuti "Putrescibili" che vanno a finire nella Discarica Siberie.
.

In ogni caso... visto quello che sta succedendo con il TRAFORO e visto che la stessa cosa potrebbe succedere con la DISCARICA, aspettiamo di vedere pubblicate le Delibere del Comune di Sommacampagna su questo argomento... perchè la vedo dura - se non impossibile per l'Amministrazione Comunale - il poter recuperate le risorse economiche necessarie per realizzare le opere di Mitigazione per Caselle, proprio perchè se vanno avanti cosi a scaricare questa tipologia di rifiuti e che forse sia anche d'obbligo il dover esperire una nuova gara d'appalto... credo che sarà impossibile che il Bancomat della Discarica abbia da funzione bene, almeno nei prossimi sei/otto mesi, necessari ad esperire una nuova Gara d'Appalto.

Commenti