Se il "BANCOMAT" della Discarica Siberie chiude - o se va bene incasseranno (forse) la metà dei canoni previsti - come potrà l'Amministrazione Comunale riuscire a reperire le risorse economiche per realizzare le Opere di Mitigazione Ambientale di Caselle, al cui "attuale" già grave inquinamento ambientale - da qualche mese - si è "aggiunto" anche l'inquinamento da ODORE DI PUTREFAZIONE ?


Ieri sera ho ricevuto una telefonata di un cittadino (leggermente incaxxato) che mi chiedeva per quanto tempo avrebbe dovuto sopportare l'odore proveniente dalla Discarica Siberie e mi chiedeva anche il perchè... se i rifiuti non sono putrescibili, perchè loro sentono gli odori... e cosi gli ho fatto un esempio. 
.
Quando l'Acqua dell'Aquedotto Comunale (negli anni 80) era inquinata dall'Atrazina - perchè era arrivata ad essere presente in concentrazioni pari a 0,10 microgrammi litro - per risolvere, da subito, il problema... i politici avevano alzato l'indice di pericolosità in modo che... si poteva bere acqua contenente Atrazina fino a 0,12 microgrammi litro. 
.
Poi, per risolvere definitivamente il problema dell'acqua inquinata dall'Atrazina, hanno rifatto i pozzi e invece di prelevare acqua poche decine di metri sotto il piano campagna, i pozzi, li hanno sprofondati fino a 150/200 metri cercando falde acquifere non inquinate.
.
Lo stesso ragionamento dell'Atrazina vale per i rifiuti NON Pericolosi e NON Putrescibili perchè un rifiuto che contiene Arsenico per 0,05 microgrammi (al posto di 0,15) viene considerato un rifiuto NON Pericoloso, ma l'Arsenico comunque c'è... e un rifiuto che contiene solo il 5% di materia putrescibile, sempre secondo questa logica, sarebbe considerato NON Putrescibile, ma la Materia Putrescibile c'è.
.
Poi se andiamo a vedere i numeri scopriamo che... se hanno scaricato 200.000 tonnellate di rifiuti... in quella Discarica potrebbe esserci 1 quintale di Arsenico? 
.
E se hanno scaricato rifiuti anche con solo il 5% di materiale putrescibile... in quella discarica potrebbero esserci 10.000 tonnellate di materia organica... che sta marcendo. (per fare un esempio di questo volume, immaginate un'area grande come un Campo di Calcio dove sopra ci sia uno strato di 1,5 metri di materiale... che sta putrescendo).
.
Poi se a tutto questo aggiungiamo che la Discarica Comunale, detta delle Siberie, doveva essere il "BANCOMAT" per recuperare le risorse economiche per pagare i debiti del Comune e far entrare nelle Casse Comunali... circa 24 milioni di euro in sei anni - va segnalato che da quando è iniziato il conferimento rifiuti, in quattro anni, forse di milioni ne sono entrati solo due, e pertanto la Discarica Siberie... oltre all'odore... anche per l'aspetto finanziario... sta cosa... ora comincia a puzzare.
.
.
Per far crescere gli alberi, di solito si usa del concime che spesso puzza e per favorire la crescita degli alberi l'odore potrebbe essere anche sopportato - tanto noi di Caselle siamo già stati abituati, con i 20 anni di durata della Discarica Canova, con la quale per due decenni abbiamo dovuto convivere - e se l'odore può essere sopportato... che il BANCOMAT della Discarica non funzioni è evidente che le prime cose che saltano sono le opere di Mitigazione Ambientale previste nel Programma Elettorale della Lista Manzato che dovrebbero essere realizzate per Caselle. 
.
.
Questi due paragrafi (vedi sotto) sono stati riportati non solo sul Programma Elettorale della Lista Manzato, ma sono diventati anche il Documento Programmatico che la nuova Amministrazione Comunale ha approvato appena insediata.
.
.
Per queste considerazioni, se il "BANCOMAT" della Discarica Siberie... CHIUDE - o se va bene incasseranno (forse) la metà dei canoni previsti - come potrà l'Amministrazione Comunale riuscire a reperire le risorse economiche per realizzare le Opere di Mitigazione Ambientale di Caselle, al cui "attuale" già grave inquinamento ambientale - da qualche mese - si è "aggiunto" anche l'inquinamento da ODORE DI PUTREFAZIONE ?
.
Dopo aver scritto questa domanda... dato che oggi non ho voglia di scrivere altro approfitto per pubblicare le foto della Discarica Siberie, come era questa mattina... il cui lotto n° 2 è ormai terminato.
.






















.
Da queste foto sembra che il lotto n° 2 sia ormai terminato e quindi senza una nuova autorizzazione che approvi la possibilità di scaricare nel lotto n° 3 senza aver prima predisposto il lotto n° 4 la Discarica Siberie verrà chiusa fino a che il lotto n° 4 non sarà realizzato... e nel frattempo il BANCOMAT della Discarica Siberie... verrà chiuso perchè non potranno entrare nuovi rifiuti nella Discarica Comunale.
.
Mentre affacciato sulla recinzione della Discarica Siberie scatto le foto, ovviamente non mi accorgo dei dettagli... ma poi a casa, guardando le foto mi accorgo di particolari che sul posto avevo visto e allora se non vi siete accorti di alcuni dettagli... ve li posso segnalare io?
.



.
Questa mattina, mentre fotografavo affacciato sul lato ovest della Discarica, l'odore di biogas era talmente forte... che non mi sono azzardato ad accendere nessuna sigaretta... e pertanto... forse vicino alla recinzione della Discarica Comunale dovrebbero aggiungere anche questo cartello.
.


Commenti