Dopo aver ricordato le serate sui convegni sul Piano dei Rifiuti Regionale... dopo aver aggiornata la situazione delle Delibere del Comune di Sommacampagna... dopo aver aggiornata la situazione del Ricorso al TAR promosso dal Comune di Villafranca e... dopo aver aggiornata la situazione nella Discarica Siberie... una domanda: "Come mai tutti vogliono organizzare convegni sul Piano dei Rifiuti Regionale"?

Qualche minuto fa, via mail, ho ricevuto un volantino che annuncia che il 9 dicembre, a Villafranca, si terrà un convegno organizzato dal PD avente questo titolo: "Nuovo Piano Regionale Rifiuti. Riusciremo a difendere il nostro territorio?".
.
.
E se questo convegno non c'è ancora stato, sempre in merito al Piano Rifiuti, segnalo che ieri sera a Sommacampagna c'è già stata una serata informativa della quale sono state pubblicate delle foto sulla pagina Facebook: "Amministrazione Manzato" con questo commento: "Serata organizzata dall'assessorato all'ambiente sul nuovo Piano Regionale Veneto dei Rifiuti e sull'obiettivo del Piano a Rifiuti Zero".

.
.
Ieri sera, pochi minuti dopo che su Facebook sono state pubblicate queste foto (vedi sotto) ho scritto questo commento: "Sinceramente questa iniziativa non l'ho proprio capita..." e, nonostante l'annuncio del Convegno del PD, oggi... continuo a non capire perchè il Comune di Sommacampagna si è fatto promotore di questa iniziativa.
.
.
Poi che il relatore della serata sia un rappresentante della Scuola di Agraria del Parco di Monza e che da Monza sia venuto a Sommacampagna ad illustrare: "Nuovi scenari, nuovi obiettivi. Economia circolare e strategie Rifiuti Zero, localmente e globalmente: esperienze e risultati"... nemmeno sta cosa... non l'ho ancora capita.
.
.
Poi che tra gli intervenuti (e/o tra i relatori) ci fosse anche Franco Bonfante, Consigliere Regionale del PD, se questo convegno era stato organizzato dall'Amministrazione Comunale, nemmeno sta cosa l'ho capita.
.
.
Sicuramente nei prossimi giorni sul sito web dell'Amministrazione Comunale (sito istituzionale) - e non sulla pagina Facebook: "Amministrazione Manzato" - Organizzazione Politica che cosi si descrive: "La lista civica "Manzato Sindaco" nasce dall'alleanza tra due gruppi civici, Sommacampagna Popolare e Sommacampagna nel Cuore" - verranno pubblicati tutti i documenti predisposti dall'Assessorato all'Ecologia e Ambiente ed illustrati durante il convegno.
.
Adesso qualcuno si chiederà perchè il sottoscritto non comprende a cosa serve questo convegno e la risposta è semplice... perchè nel Comune di Sommacampagna c'è una Discarica Comunale e pertanto, più rifiuti entrano in discarica (quindi l'opposto di Rifiuti zero) più soldi entrano nelle casse del Comune e che nel nostro comune sia noto che c'è una discarica basterebbe leggere la Delibera di Giunta Comunale n° 117 del 20 Novembre 2011 (pubblicata venerdi scorso all'Albo Pretorio) che avrebbe questo oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER COSTITUZIONE IN GIUDIZIO AVVERSO AL TAR VENETO PER MOTIVI AGGIUNTI AL RICORSO N.R.G. 1592/2013 CON ISTANZA DI SOSPENSIVA PRESENTATO DAL COMUNE DI VILLAFRANCA DI VERONA. ESTENSIONE DELL'INCARICO A PRATICA EXTRAGIUDIZIALE".
.


.
Più che del Convegno sui Rifiuti Zero... come è noto il sottoscritto vorrebbe avere informazioni su cosa sta succedendo alla Discarica Siberie e se adesso noi ci colleghiamo al sito web del TAR del Veneto ed esaminiamo la situazione del Ricorso n° 1592/2013, apprendiamo che la situazione sarebbe la seguente:
.
.
Dall'esame dei dati riportati sulla pagina del Ricorso, scopriamo che l'Udienza Pubblica prevista per il 17 Dicembre 2014 è stata spostata in data 9 Aprile 2015 a seguito della richiesta di rinvio presentata il 25 Novembre 2014.
.
.
Per completezza di informazione dobbiamo poi ricordare che sul sito web della Regione Veneto in merito alla "Richiesta di riesame DGRV 1251/20013", dal 14 Ottobre 2014 non c'è più stato alcun aggiornamento della documentazione.
.
.
Come è noto, la Discarica Siberie doveva essere il "Bancomat" ideato dall'Amministrazione Comunale per poter riempire di soldi le casse del Comune, ma a seguito di un Progetto realizzato male e di una Discarica costruita peggio, quel "Bancomat" non funziona bene e visto che il lotto 2 è praticamente completato (vedi le foto sotto pubblicate), credo entro la settimana, la Discarica la dovranno chiudere... se non arriva una deroga da parte della Regione Veneto.
.
.






.
Se stanno ricoprendo i rifiuti con della ghiaia "buona" e "pulita" (vedi sopra e sotto) potrebbe significare che stanno chiudendo il lotto 1 e il lotto n° 2 e che quindi stanno terminando il conferimento dei rifiuti in questi due lotti?
.

.
Se vedo un camion pieno di rifiuti che sulla fiancata ha scritto "Voghera (PV)" posso chiedermi... da dove accidenti vengono i rifiuti che vanno nella Discarica Siberie? 
.
Ma sopratutto... chi controlla cosa scaricano nella Discarica Comunale, visto che quello che hanno scaricato stamane sembrano rifiuti prelevati... tal quale... dai cassonetti?

.
Dopo aver ricordato le serate sui convegni sul Piano dei Rifiuti Regionale... dopo aver aggiornata la situazione delle Delibere del Comune di Sommacampagna... dopo aver aggiornata la situazione del Ricorso al TAR promosso dal Comune di Villafranca e... dopo aver aggiornata la situazione nella Discarica Siberie... una domanda: "Come mai tutti vogliono organizzare convegni sul Piano dei Rifiuti Regionale"? 
.
Dopo che ieri sera, in una serata organizzata dall'Amministrazione Comunale di Sommacampagna hanno discusso di questo: "Piano Regionale Veneto dei Rifiuti e sull'obiettivo del Piano a Rifiuti Zero" e dato che il 9 Dicembre ci sarà un'altra serata, sempre sullo stesso argomento, stavolta organizzata dal PD, la posso fare una seconda domanda: "A quando una serata organizzata dal Comune di Sommacampagna sul "Bancomat" (ormai rotto) della Discarica Siberie?".
.
Se il 9 dicembre, a Villafranca, si terrà un convegno organizzato dal PD avente questo titolo: "Nuovo Piano Regionale Rifiuti. Riusciremo a difendere il nostro territorio?"... che c'azzeca il titolo del convegno (e perchè discutono di questo)... se poi i rifiuti vengono da altre Regioni?

Commenti