Al Sindaco di Sommacampagna, di Sona, di Castelnuovo del Garda e di Peschiera del Garda. In allegato si invia copia della comunicazione oggi ricevuta dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europa avente ad oggetto: Sue comunicazioni del 20/10/2014 e 7/11/2014 riguardanti il progetto "Linea Ferroviaria AV/AC Torino - Venezia: tratta AV/AC Milano - Verona", che si invia per opportuna conoscenza.

Oggi volevo pubblicare degli articoli di giornali relativi alla ISTANZA di VIA per la FERROVIA AV/AC, che sono stati pubblicati ieri sull'ARENA evidenziando che in uno di questi è stata riportata la frase sotto riprodotta, ma visto che oggi ho ricevuto una mail dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, quanto ricevuto l'ho già inviato anche ai Sindaci dei Comuni di Sommacampagna, Sona, Castelnuovo del Garda e Peschiera del Garda e oltre ai due articoli, oggi pubblico la Comunicazione ricevuta e la PEC spedita.
.
.
La frase contenuta nell'articolo dell'Arena è questa: "Di pari passo i Comuni stanno sottoscrivendo l’atto con cui si chiede alla Commissione Europea di aprire una procedura di infrazione comunitaria contro lo Stato italiano, «reo» di non aver aggiornato la Valutazione di impatto ambientale sull’opera (Via) redatta nel 2003 (la Via andrebbe rivista ogni cinque anni, obbligo che viene meno per le opere considerate strategiche dalla legge obiettivo, tra cui la Tav). Un’azione, questa, già avviata ad ottobre da un cittadino di Caselle di Sommacampagna".
.
.
Ricordato i due articoli dell'Arena ora pubblichiamo la lettera datata ieri, ma che ho ricevuto oggi via mail, un comunicazione avente ad oggetto: "Sue comunicazioni del 20/10/2014 e 7/11/2014 riguardanti il progetto "Linea Ferroviaria AV/AC Torino - Venezia: tratta AV/AC Milano - Verona"", lettera che è stata protocollata il 9.12.2014 con il numero: ENV.D.2/MP/vf/Ares(2014)4143067. 
.


.
Con questa lettera la DGA della CE - come mi aspettavo visti le precedenti segnalazioni - mi comunica questo: "Viste le considerazioni sopra esposte, soprattutto il fatto che il processo di autorizzazione del progetto in esame risulta tuttora in corso, ed in assenza di evidenze chiare e circostanziate riguardanti eventuali errori/omissioni da parte del committente/autorità competente, questi servizi non sono in grado di identificare, allo stato attuale delle cose, una potenziale violazione della normativa europea in materia di valutazione ambientale. Pertanto, alla luce di quanto precede, vorrei comunicarLe che questi servizi non registreranno la Sua lettera come reclamo individuale".
.
.
E se alle ore 11:49 ho ricevuto questa comunicazione dalla DGA della CE, alle ore 12:39, ho immediatamente provveduto ad inoltrare quanto ricevuto anche ai Comuni di Sommacampagna, di Sona, di Castelnuovo del Garda e di Peschiera del Garda a cui avevo già scritto "per conoscenza" in precedenza e ho quindi, a loro, inviato una PEC.
.

.
Al Sindaco di Sommacampagna, al Sindaco di Sona, al Sindaco di Castelnuovo del Garda e al sindaco di Peschiera del Garda.
In allegato si invia copia della comunicazione oggi ricevuta dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europa avente ad oggetto: Sue comunicazioni del 20/10/2014 e 7/11/2014 riguardanti il progetto "Linea Ferroviaria AV/AC Torino - Venezia: tratta AV/AC Milano - Verona", che si invia per opportuna conoscenza.
Con la presente si evidenzia (per esperienza) che - generalmente alla prima comunicazione - la DGA della CE risponde sempre in modo negativo alla richiesta di apertura della pratica EU-PILOT.
Nei prossimi giorni - esaminato il quanto oggi ricevuto - e viste anche le ultime delibere approvate dai Comuni inerenti l'Istanza di VIA in corso, è mia intenzione scrivere di nuovo alla DGA della CE inviando "nuove" considerazioni.
Qualora fosse intenzione delle Amministrazioni inviare ulteriori considerazioni nella lettera allegata vi sono tutti i riferimenti.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini.  
.
Lo sapevo e lo immaginavo che dalla DGA della CE, mi avrebbero - come tutte le altre volte - risposto negativamente alla mia richiesta, ma dall'esame della Comunicazione oggi ricevuta, sicuramente credo di poter trovare degli elementi per richiedere l'apertura della Pratica EU-PILOT
.
Io ci ho provato... nonostante la risposta ricevuta dalla DGA della CE... non mi sono arreso... ma questa comunicazione ricevuta potrebbe essere molto utile per i Consulenti e gli Esperti dei Comuni, affinchè loro - come Enti Pubblici - abbiano da chiedere l'apertura di una procedura di Verifica di Violazione della Direttiva VIA con una pratica EU-PILOT.

Commenti