Se per l'Aeroporto di Bari, il 19.11.2014, è stato pubblicato il parere n. 1589 del 01/08/2014 che modifica ed integra le prescrizioni 5 e 8 del parere CTVIA n.1409 del 20/12/2013, visto che sempre in data 01/08/2014 è stato emesso anche il parere n° 1590 - relativo all'Aeroporto di Treviso - potrebbe anche essere imminente la pubblicazione del Decreto di Compatibilità Ambientale - con PARERE "NEGATIVO" - per l'Aeroporto: Antonio Canova?

Da quando, il 1 Agosto 2014, la Commissione VIA Nazionale ha espresso parere NEGATIVO in merito alla procedura di VIA avente questo oggetto: "Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - Piano di Sviluppo Aeroportuale (2011-2030)" - visto che per quella procedura di VIA ho presentato delle prime Osservazioni alle quali poi ho predisposto altre Osservazioni alla VIA - ogni tanto mi collego al Sito Web del Ministero dell'Ambiente... per vedere se hanno pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale per l'Aeroporto di Treviso.
.
.
Ma visto quanto riportato in questi due estratti - nemmeno ieri - non era stato ancora pubblicato il parere n° 1590 della Commissione VIA Nazionale che nella riunione del 1 Agosto 2014 - con esito NEGATIVO - si era espressa in merito alla procedura di VIA inerente:  "Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - Piano di Sviluppo Aeroportuale (2011-2030)" e ancora ieri si leggeva solo questo: "Parere CTVA emesso, in predisposizione provvedimento".
.
.
Dato che comunque ero collegato al sito web del Ministero dell'Ambiente, mi sono collegato alla Home Page di VALUTAZIONI VIA -VAS e la prima notizia riportata nelle immagini che scorrevano era questa: "19/11/2014 - Emanato con esito positivo il provvedimento di compatibilità ambientale per il master plan dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla", scoprendo cosi che solo il giorno prima era stato reso pubblico il Decreto di Compatibilità Ambientale per il "Master Plan dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla"".
.
.
Per una singolare coincidenza scoprivo che in merito al Progetto: "Master Plan aeroportuale 2022 dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla"", la cui descrizione è la seguente: "Il Masterplan dell'aeroporto di Bari Karol Wojtyla prevede l'ampliamento del terminal passeggeri, la realizzazione del nuovo polo cargo, l'estensione del sedime aeroportuale verso le aree dell'Aeronautica Militare per la rilocalizzazione degli Enti di stato e AeroClub e nuove infrastrutture land side destinate alla viabilità e alla sosta a fronte dell'aumento del traffico aereo", solo da poche ore era stato pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale.
.
Ma le singolari coincidenze non si fermavano, perchè se il parere relativo all'Aeroporto di Treviso riportava il n° 1590, scoprivo che il parere dell'Aeroporto di Bari riportava il n° 1589 e scoprivo, che tutti e due i progetti erano stati esaminati dalla Commissione VIA Nazionale, il 1 Agosto 2014, cioè nella stessa data e con numero di parere progressivo: il 1589 e il 1590.
.
.
Visto queste singolari "coincidenze", mi è sorta, spontanea questa domanda: "Se per l'Aeroporto di Bari, il 19.11.2014, è stato pubblicato il parere n. 1589 del 01/08/2014 che modifica ed integra le prescrizioni 5 e 8 del parere CTVIA n.1409 del 20/12/2013, visto che sempre in data 01/08/2014 è stato emesso anche il parere n° 1590 - relativo all'Aeroporto di Treviso - potrebbe anche essere imminente la pubblicazione del Decreto di Compatibilità Ambientale - con PARERE "NEGATIVO" - per l'Aeroporto: Antonio Canova?"
.
Ovviamente a questa domanda, non posso darmi una risposta... ma visto quanto accaduto per la procedura di VIA per l'Aeroporto di Bari, potrebbe anche essere imminente la pubblicazione del Decreto VIA per l'Aeroporto di Treviso e visto che comunque il Decreto VIA per "Master Plan aeroportuale 2022 dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla"" - dal 19 Novembre 2014 - è di pubblico dominio, oggi pubblichiamo i documenti relativi a quel Decreto VIA.
.
.
Da come si evince da questo sottostante estratto oltre al "Decreto del Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo" sono stati allegati altri 4 documenti.
.
.
.
Allegato al Decreto del Ministero dell'Ambiente (Parere CTVIA 1 n. 1409 del 20/12/2013) - Master Plan aeroportuale 2022 dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla".
.
Allegato al Decreto del Ministero dell'Ambiente (Parere CTVIA 2 n. 1589 del 01/08/2014) - Master Plan aeroportuale 2022 dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla".
.
Allegato al Decreto del Ministero dell'Ambiente - (Parere del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) - Master Plan aeroportuale 2022 dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla".
.
Allegato al Decreto del Ministero dell'Ambiente - (Parere della Regione Puglia) - Master Plan aeroportuale 2022 dell'aeroporto di Bari "Karol Wojtyla".
.
Visto che non sono ancora trascorse 24 ore da quando ho scoperto che è stato pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale relativo alla procedura di VIA dell'Aeroporto di Bari per ora mi fermo qui, riservandomi di esaminare la documentazione nel prossimo fine settimana.
.
.
Ovviamente dato che sono curioso... una "sbirciatina" al Decreto VIA l'ho data... e delle Prescrizioni e delle Raccomandazioni - come riportate nel Decreto VIA - evidenzio la seguente.
.
Dato che per l'Aeroporto di Treviso, nonostante quel procedimento di VIA abbia ottenuto un parere NEGATIVO, lo stesso mi aspetto di leggere delle prescrizioni e quindi rimaniamo in attesa di vedere pubblicato il Decreto del Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo relativo al progetto: "Aeroporto di Treviso "Antonio Canova" - Piano di Sviluppo Aeroportuale (2011-2030)".

Commenti