Se leggo una frase cosi: "SOMMACAMPAGNA C'È E NOI SIAMO CON SOMMACAMPAGNA! Ringraziamo gli amici di Sommacampagna e i suoi Amministratori presenti all'inaugurazione di ieri augurandoci si possa con loro proseguire l'impegno per la cura e la valorizzazione dei loro paesaggi", posso aspettarmi - da parte degli Amministratori di Sommacampagna - qualcosa di positivo per Caselle e che quindi possano, finalmente, essere realizzati gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"?

Se ieri mattina ho pubblicato questo messaggio: "Al "vernissage" di LAND 25 | Omaggio al Paesaggio Italiano | 25 Manifesti per 25 Progetti | che si è tenuto ieri sera a Milano, per festeggiare i 25 anni di LAND srl (Sodalizio tra l'Arch. Andreas Kipar e il dott. Giovanni Sala)... Sommacampagna... c'era!!!", sinceramente non mi aspettavo, poche ore dopo, di leggere un frase, molto significativa e da condividere che era stata pubblicata sulla pagina Facebook di LAND srl
.
La frase era questa: "SOMMACAMPAGNA C'È E NOI SIAMO CON SOMMACAMPAGNA! Ringraziamo gli amici di Sommacampagna e i suoi Amministratori presenti all'inaugurazione di ieri augurandoci si possa con loro proseguire l'impegno per la cura e la valorizzazione dei loro paesaggi", frase alla quale era anche stato aggiunto il link del mio blog dove avevo caricato foto e video della serata del "vernissage" dell'evento: "LAND 25 - OMAGGIO AL PAESAGGIO ITALIANO".
.
.
.
Se ieri ho scritto "SOMMACAMPAGNA C'ERA" al "vernissage" dell'evento: "LAND 25 - OMAGGIO AL PAESAGGIO ITALIANO" e poche ore dopo leggo questo: "SOMMACAMPAGNA C'È E NOI SIAMO CON SOMMACAMPAGNA" credo vada evidenziato anche dove il nome di Sommacampagna era sui pannelli esposti nella mostra, oltre a quello riportato sul Catalogo della Mostra, di cui qui sotto se ne intravvedono le immagini interessate.
.
.
Sia nella mostra che sul catalogo, il nome "Sommacampagna" è scritto su un piccolo pannello posto come a titolo di questa immagine, (vedi sotto) che rappresenta il "Masterplan Paesistico Ambientale di Sommacampagna". 
.
.
Dell'altro pannello in esposizione e anche riportato sul catalogo dove è scritto il nome di Sommacampagna, ne avevo già scritto il 2 Luglio 2012 in questo messaggio: "Un nuovo modello di sviluppo verso la Green Landscape Economy: “IL PEZZO PIU’ IMPORTANTE D’EUROPA”... Sommacampagna c'è... e Caselle pure. Ora dalle parole... bisogna passare ai fatti... rendere operativi i progetti... 8 per l'esattezza!!!", dove avevo pubblicato queste immagini.
.


.

Un messaggio... quello del 2012... che cosi si concludeva:
.

Se Caselle nel passato... è stata inquinata, se ancora oggi... viene inquinata e nel futuro... ancora di più verrà inquinata, sarebbe ora di applicare il principio: "CHI INQUINA PAGA" e... pertanto: "CHI HA INQUINATO DEVE PAGARE"... in modo da rendere concreti questi "8 Progetti per SALVARE CASELLE":
.

1. Progetto del Bosco del benvenuto e ridefinizione della viabilità locale in aderenza alla A22
.
2. Progetto del Parco Europa ed opere compensative legate all’ampliamento del Quadrante Europa
.
.
.
.
.
.
.
Ecco svelato il perchè Sommacampagna era presente in esposizione e sul catalogo dell'evento: "LAND 25 - OMAGGIO AL PAESAGGIO ITALIANO" ed è pertanto evidente che (nonostante le diverse idee e posizioni) il sottoscritto sia "contento" che al "vernissage" abbiano partecipato (su invito di LAND srl) il Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica, all'Edilizia Privata e all'Agricoltura: Giandomenico Allegri e l'Assessore all'Ecologia e Ambiente e dei Lavori Pubblici: Fabrizio Bertolaso del Comune di Sommacampagna, ai quali, l'altra sera, ho fatto un pò da guida e da cicerone, favorendo dei loro incontri ...
.
Con l'Arch. Andreas Kipar - Socio co-Fondatore di LANDsrl
.
.
Con il dott. Giovanni Sala - Socio co-Fondatore di LANDsrl
.
.
Con l'Arch. Mauro Panigo - General Manager di LANDsrl
.
.
Con l'Arch. Matteo Pedaso - Project Manager di LAND srl
.
.
Se questa frase: "SOMMACAMPAGNA C'È E NOI SIAMO CON SOMMACAMPAGNA" l'hanno scritta quelli di LAND srl, probabilmente avrà un significato maggiore di quello che io posso leggere, anche perchè dei dialoghi privati che si sono svolti tra Kipar, Sala, Panigo e Pedaso e il Vice Sindaco e l'Assessore di Sommacampagna, il sottoscritto, per rispetto della privacy, ha preferito non ascoltare limitandosi al solo fatto di fotografare l'incontro tra Sommacampagna e  i progettisti di Land srl.
.

.
L'unico mio intervento durante quella serata (oltre a promuovere gli incontri) è stato quello di spiegare al Vice Sindaco e all'Assessore, quando gli ho presentato il progettista: Fillippo Arpesani, con il quale nel 2010 avevo collaborato (gratuitamente) per il Masterplan Paesistico Ambientale di Sommacampagna... spiegando ai due Assessori, dove era stato presa questa immagine (vedi sotto) e di come questa era stata rielaborata per tentare di poter rappresentare come avrebbe potuto diventare il territorio attorno a Caselle.
.
.
La spiegazione era che, nel 2010, quando ho fornito il mio personale contributo ai progettisti di Land srl, non avendo foto aeree di Caselle, abbiamo preso una foto scattata dalla collina di Madonna di Monte (con sullo sfondo Caselle) in modo che in primo piano si vedesse la pianura, quella che era più prossima e appena oltre le colline moreniche, al fine che si potesse rappresentare il territorio un pò dall'alto e dopo di che... la foto è stata elaborata riempendola di filari di alberi [se notate bene, sulla sinistra della foto, c'è un filare di alberi (aggiunti) che rappresenta la strada di collegamento tra la Strada Provinciale la Corte Mirabella, che s'intravvede nascosta dagli alberi (aggiunti) alla fine della strada di accesso alla corte].
.
Concludendo, se leggo una frase cosi: "SOMMACAMPAGNA C'È E NOI SIAMO CON SOMMACAMPAGNA! Ringraziamo gli amici di Sommacampagna e i suoi Amministratori presenti all'inaugurazione di ieri augurandoci si possa con loro proseguire l'impegno per la cura e la valorizzazione dei loro paesaggi", posso aspettarmi - da parte degli Amministratori di Sommacampagna - qualcosa di positivo per Caselle e che quindi possano, finalmente, essere realizzati gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE"? 
.
.
Ad avviso del sottoscritto gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLEdovrebbero essere e rappresentare quelle azioni concrete da attivarsi ed essere pertanto quelle opere di mitigazione ambientale come riportate nel documento Programmatico del Sindaco che è stato eletto soli pochi mesi fa.
.


Commenti