Entro il 30 Ottobre 2014 - dalla Segreteria Generale della Commissione Europea - avrei dovuto ricevere una comunicazione in risposta alla mia richiesta di accesso agli atti della Pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI (relativa alla Violazione della V.I.A. dei tre Aeroporti del Veneto: Treviso, Venezia e Verona), ma il giorno prima mi hanno spostato questa data al 20 Novembre prossimo e pertanto oggi scrivo questo per ricordare che oltre ai problemi della "V.I.A. sui TRENI", ci sono problemi della "V.I.A. per gli AEREI".


Per quello che sta succedendo in merito alla V.I.A. della Ferrovia AV/AC tratta Brescia Verona, da una parte (chi a favore) e dall'altra (chi è contrario) - il mio pensiero credo che potremmo sintetizzarlo con una frase tratta dal film AVATAR: "Manderanno un messaggio per dirci che loro possono prendersi tutto quello che vogliono... noi manderemo il nostro messaggio: "questa, questa è la nostra terra..."" e per rimanere in tema,  da ieri ho cambiato la mia immagine di Facebook... cosi:
.
.
E questa frase: "Manderanno un messaggio per dirci che loro possono prendersi tutto quello che vogliono... noi manderemo il nostro messaggio: "questa, questa è la nostra terra..."la potete ascoltare dal minuto 2:57 di questo breve video.
.

.
Oggi sto scrivendo questo e ho evidenziato questa frase: "questa, questa è la nostra terra", perchè non ho ben capito quali sono le intenzioni dei Sindaci interessati dal progetto della Ferrovia AV/AC... perchè a parole sembra che vogliono combattere... ma nei fatti poi... si sono limitati a chiedere qualcosa in cambio, con le Osservazioni alla VIA.
.
Ai carissimi Sindaci interessati dalla Ferrovia, parrebbe essere evidente che un messaggio, bisognerebbe inviarlo, ed è un messaggio che potrebbe essere simile a questo:  "non puoi pretendere di "usare la VIA" quando ti fa comodo e quando ti fa meno comodo... ignorare la procedura di VIA, come se questa nemmeno non esistesse".
.
E mi riferisco al fatto che l'INTERPORTO: "Quadrante Europa"... è mancante sia di VIA che di VAS e che pure l'AEROPORTO: "Valerio Catullo", pure questo... è mancante di VIA e dato che - a mio parere - è l'intero sistema infrastrutturale che va valutato e non solo agire per singoli progetti evitando di quantificare gli "Effetti Cumulativi" degli impatti Ambientali quando questi si sommano sulla stessa area, dai Sindaci mi sarei aspettato molto di più.
.
Dato che oggi sarebbe giorno festivo e dato che vorrei rilassarmi un pò dopo aver presentato le Osservazioni alla VIA della Ferrovia AV/AC, per oggi di TRENI non scrivo altro, ma però concludo scrivendo qualcosa in merito agli AEREI, evidenziando una mail che ho ricevuto il 29 Ottobre 2014 come qui sotto riprodotta.
.
.
Entro il 30 Ottobre 2014 - dalla Segreteria Generale della Commissione Europea - avrei dovuto ricevere una comunicazione in risposta alla mia richiesta di accesso agli atti della Pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI (relativa alla Violazione della V.I.A. dei tre Aeroporti del Veneto: Treviso, Venezia e Verona), ma il giorno prima della scadenza prevista, mi hanno spostato questa data al 20 Novembre prossimo e pertanto oggi scrivo questo per ricordare che oltre ai problemi della "V.I.A. sui TRENI", ci sono problemi della "V.I.A. per gli AEREI".
.
Il testo della Comunicazione ricevuta dalla Commissione Europea... è il seguente:
.
.
Ed in merito a quanto ricevuto, oggi, ricordo solo i titoli degli ultimi messaggi pubblicati. 
.
Giovedi 11 Settembre 2014
Dopo aver letto l'ultima Comunicazione della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea relativa alla Violazione della VIA, in particolare dei tre Aeroporti del Veneto: Venezia, Treviso e Verona... secondo la quale questi tre aeroporti non avrebbero violato la Direttiva VIA... una domanda spontanea ora mi sorge: "Ma se le informazioni alla Commissione sono inviate da chi ha violato la VIA... non è che queste informazioni possono essere... leggermente di parte?
.
Alla Commissione Europea - Segretario Generale - Unità Trasparenza - Alla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - Capo Unità ENV.A.1 – Infrazioni - In allegato si invia una comunicazione avente ad oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti” relativi alla pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI inerente la “Violazione della V.I.A. di alcuni Aeroporti” [Un pratica che la DGA della CE vorrebbe archiviare]. " 
.
Ovviamente me l'aspettavo che la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea... ARCHIVIASSE la Pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI - relativa alla Violazione della V.I.A. che a mio parere hanno attuato gli Aeroporti di Venezia, Treviso e Verona, ma ogni qualvolta scrivono le motivazioni dell'archiviazione acquisisco nuovi elementi per chiedere la riapertura delle indagini... e ovviamente io sono già pronto a partire dalla Sentenza della Corte di Giustizia Europea C-177/11. 

Commenti

  1. http://www.ilgiornale.it/news/interni/lingegnere-che-smonta-tutte-bugie-dei-no-tav-983923.html

    ciao,
    Ferdinando

    RispondiElimina

Posta un commento