Dopo sette lunghi anni [(La crisi del settimo anno?) visto che è dal 2007 che è iniziato il mio sodalizio con la Discarica Siberie], sinceramente, sarei anche stanco di scrivere in merito alla Discarica Siberie, ma visto che (se non arriva l'autorizzazione regionale) in questa settimana la Discarica CHIUDE, pubblichiamo delle foto di ieri e ricordiamo che cosa avevo inviato all'Amministrazione Comunale il 15 Settembre scorso.

Ieri, domenica, c'era il sole, quindi una giornata ideale per un giretto in bici: Caselle, Sommacampagna, Madonna di Monte, ANCAP, Mancalacqua, Siberie e Caselle... e dato che "casualmente" avevo con me la fotocamera, mi sembrava doveroso scattare qualche foto anche alla Discarica Siberie, visto che - sempre casualmente - ci passavo davanti.
.



.
Da queste foto è evidente che anche il lotto n° 2 è ormai terminato e dato che per scaricare nel lotto n° 3 deve essere prima realizzato e prima collaudato il lotto n° 4 - che però non è stato ancora realizzato - visto che nel lotto n° 2 non c'è più posto per scaricare rifiuti, il conferimento dei rifiuti nella Discarica Siberie deve essere terminato e pertanto la Discarica va chiusa.

.
Per dovere di cronaca va ricordato che l'attuale Amministrazione Comunale, con la Delibera di Giunta (non di Consiglio) n° 23 del 3.7.2014 con oggetto: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - PROPOSTA DI VARIANTE NON SOSTANZIALE - PARERE", si era cosi espressa: "...di esprimere il proprio parere positivo alla proposta di variante non sostanziale come di seguito specificata: “la deroga alla coltivazione del lotto 3 e del successivo lotto 4, senza la costruzione del lotto di servizio, ma con adeguata misura di cautela, come specificata dettagliatamente nella relazione tecnica del direttore dei lavori allegata alla domanda, e di ridurre la pendenza delle scarpate di qualche grado, al fine di aumentare la sicurezza e la stabilità in fase provvisoria passando da 33° a 30° di inclinazione, per l’approntamento del 4° e 5° lotto”.".
.
Considerato che ad oggi, sul sito web della Regione Veneto, non è ancora stata pubblicata la Delibera Regionale che dovrebbe modificare la DRGV 996/2009 - secondo il parere espresso dalla Giunta Comunale di Sommacampagna - non essendo stato costruito e collaudato il lotto n° 4 la "coltivazione" della Discarica Siberie deve essere "terminata" e/o per lo meno interrotta, o in attesa della Delibera Regionale, o in attesa della costruzione e collaudo del 4° lotto.
.
Quello che avrebbero dovuto fare, io l'avevo pubblicato nel messaggio del 15 Settembre 2014 che aveva questo titolo: "Alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna - All’Ing. Fabrizio Bertolaso, Assessore all’Ecologia e Lavori Pubblici - Al Dott. Nicola Trivellati, Assessore al Bilancio e Finanze. Oggetto: Proposta di VARIANTE SOSTANZIALE dell’Opera Pubblica realizzata con le procedure del “Project Financing” (che sarebbe il FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti) denominata “Discarica Siberie".
.
.

.
Come è noto, in Consiglio Comunale ci sono sei Partiti, Movimenti e/o Liste Civiche - due della Maggioranza: Sommacampagna Popolare e Sommacampagna nel Cuore e quattro della Minoranza: Sommacampagna Tua, Crescere Insieme, Centro Destra per Sommacampagna e Movimento Cinque Stelle.
.
Dato che ormai sono sette anni che mi occupo della Discarica Siberie - senza aver mai ottenuto niente di concreto - credo che possa essere arrivato il momento che di questo problema se ne occupino i cosi detti "politici", visto che se non entrano soldi nelle casse del Comune - come canone di concessione - le casse del comune rimarranno vuote e le opere di mitigazione ambientale a Caselle non verranno mai realizzate. 
.
Considerato che la settimana che inizia, per il sottoscritto, è una settimana un po tesa e nervosetta, la domanda che oggi mi pongo è questa... "Ma se è un problema dei politici - il dover risolvere i problemi della Discarica Siberie - perchè non lasci che quel problema, i politici, se lo risolvano loro?"
.
Dopo sette lunghi anni [(La crisi del settimo anno?) visto che è dal 2007 che è iniziato il mio sodalizio con la Discarica Siberie], sinceramente, sarei anche stanco di scrivere in merito alla Discarica Siberie, ma visto che (se non arriva l'autorizzazione regionale) in questa settimana la Discarica CHIUDE, pubblichiamo delle foto di ieri e ricordiamo che cosa avevo inviato all'Amministrazione Comunale il 15 Settembre scorso.

Commenti