Al "vernissage" di LAND 25 | Omaggio al Paesaggio Italiano | 25 Manifesti per 25 Progetti | che si è tenuto ieri sera a Milano, per festeggiare i 25 anni di LAND srl (Sodalizio tra l'Arch. Andreas Kipar e il dott. Giovanni Sala)... Sommacampagna... c'era!!!

Al "vernissage" di LAND 25 | Omaggio al Paesaggio Italiano | 25 Manifesti per 25 Progetti | che si è tenuto ieri sera a Milano, per festeggiare i 25 anni di LAND srl (Sodalizio tra l'Arch. Andreas Kipar e il dott. Giovanni Sala)... Sommacampagna... c'era!!!
.
Pur essendo felice e contento di essere stato presente al "vernisagge" di ieri sera, oggi non ho voglia di scrivere molto, ma data l'occasione credo che comunque valga la pena di ricordare, quando l'Amministrazione Comunale ha dato avvio al Masterplan Paesitico Ambientale di Sommacampagna, con la Delibera di Giunta n° 51 dell'11 marzo del 2010 avente il seguente oggetto: "Atto di indirizzo all'Ufficio Urbanistica per la redazione di un progetto paesistico-ambientale per la riqualificazione della parte di territorio comunale interessata alla realizzazione di infrastrutture di interesse sovra-comunale, in funzione della futura progettazione del Piano degli Interventi (art. 17 della L.E. n. 11/2004) relativamente all'abitato di Caselle ed al Territorio Circostante".
.
E sempre dato che oggi non scriverò nulla di nuovo (altrimenti a pensare al tempo trascorso, mi agito e... mi viene l'ansia), vorrei anche ricordare un articolo pubblicato sull'Arena il 13 Maggio 2010 (oltre 4 anni fa) con questo titolo: "Tangenziali, cave e discariche. Parte lo studio per salvare Caselle", questo sottotitolo: "SOMMACAMPAGNA. Rischio di soffocamento da infrastrutture" e questo testo:
.
Il Comune affida l’incarico a una società milanese che dovrà trovare misure a tutela del territorio.Sistema delle tangenziali, aeroporto, autostrada, cave e discariche. Gli attacchi al territorio, a Caselle di Sommacampagna, possono venire da più fronti. L’amministrazione comunale ha, quindi, deciso di delineare un masterplan paesistico-ambientale, per individuare quali misure adottare e le modalità, al fine di mitigare le conseguenze derivanti dalle infrastrutture.
Il compito di stilare il masterplan è stato affidato ad una società milanese, la Land, rappresentata dall’architetto Andreas Kipar. L’incarico è già stato affidato dal Comune e in capo a 30 giorni dovranno arrivare sul tavolo dell’assessore all’urbanistica Romeo Montresor, i primi risultati. «L’incarico che abbiamo affidato», spiega Montresor, «è propedeutico al programma di riqualificazione del territorio comunale interessato da diverse infrastrutture, di interesse sovra-comunale esistenti e di nuova realizzazione. Riguarda in particolar modo la frazione di Caselle e il territorio circostante. All’architetto Kipar affidiamo l’incarico di redigere il masterplan, di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, nonché di direzione lavori dei progetti individuati per la riqualificazione del territorio».
La società milanese procederà con l’analisi degli strumenti urbanistici e del contesto territoriale, individuando potenzialità e criticità, nonché gli elementi di interesse storico-culturale, naturalistico, infrastrutturale, nonché di attività di cava e discarica. Definirà, quindi, le linee guida per lo sviluppo dell’ambiente e la riqualificazione paesistica, cercando misure funzionali alla mitigazione del sistema infrastrutturale a Caselle. Il lavoro di monitoraggio del territorio sarà frutto di un’equipe interdisciplinare di professionisti composta da architetto, architetto paesaggista, urbanista, agronomo e naturalista. Le competenze prevedono una spesa di 15mila euro più Iva.
.
Dopo quattro anni e mezzo dal marzo 2010, siamo ancora fermi al "Masterplan" e non è ancora iniziata la "...progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, nonché di direzione lavori dei progetti individuati per la riqualificazione del territorio" e nel frattempo le criticità ambientali sono aumentate con l'approvazione di nuovi progetti, tra cui la 3^ Corsia dell'A22, la SI.TA.VE. (Sistema Tangenziali Venete), la Ferrovia AV/AC in procedura di V.I.A. e poi gli impatti ambientali sono pure aumentati con una nuova Cava e una nuova Discarica e tra poco arriva anche il progetto dell'ampliamento e il potenziamento dell'Aeroporto Catullo, mentre l'Interporto Quadrante Europa continua ad ampliarsi senza VIA e senza VAS. 
.
Tornando al "vernisagge" di ieri sera, l'unico dato certo va evidenziato è che, ieri a Milano... "Sommacampagna c'era" ed in attesa di vedere pubblicate altre immagini ufficiali di fotografi professionisti sul blog: "LAND25 - OMAGGIO AL PAESAGGIO ITALIANO", per il momento, oggi pubblico solo foto e video di quello che ho ripreso ieri sera a Milano.
.
.
"Sommacampagna c'era"
  .
"Sommacampagna c'era"
 .
"C'era anche Bardolino"









.
"Di Sommacampagna c'erano anche..."
l'Assessore: Fabrizio Bertolaso (Ambiente e Lavori Pubblici)
Vice Sindaco: Giandomenico Allegri (Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura)
.  
 .
"Sommacampagna c'era"
.
I due Assessori di Sommacampagna con l'Arch. Mauro Panigo - General Manager di LANDsrl
.

 .
I nostri due Assessori con il dott. Giovanni Sala - Socio co-Fondatore di LANDsrl
.


 .
I nostri due Assessori con l'Arch. Andreas Kipar - Socio co-Fondatore di LANDsrl
.


 .
I nostri due Assessori con l'Arch. Matteo Pedaso - Project Manager di LAND srl
.

.
E per concludere con le foto riprese ieri sera al  "Vernissage" di:
 LAND 25 | Omaggio al Paesaggio Italiano | 25 Manifesti per 25 Progetti | ricordiamo che "Sommacampagna c'era".
.

.
Appena terminato il caricamento dei video su Youtube
i video verranno qui pubblicati. 
.

.
.
.
.
.
.
"Sommacampagna c'era"

Commenti