Premetto che non è una barzelletta. In questi ultimi giorni, all'ex Assessore all'Ambiente, ho chiesto un elenco di quello che aveva fatto per l'Ambiente. Ad oggi, quell'elenco, non l'ho ancora visto. Ma una "cosa" che ha fatto l'Ex Assessore, la ricordo io: "USCITA dal PATTO dei SINDACI". Ricordato questo evidenzio che il nostro Comune ora chiede di essere "RIAMMESSO al PATTO dei SINDACI"... con il voto favorevole dell'ex Assessore all'Ambiente. "Un bell'esempio di... COERENZA?"

Non vedo l'ora che i Consigli Comunali di Sommacampagna possano essere visti (ascoltati) "on line" cosi, standomene comodamente a casa davanti al PC - mentre ascolto il dibattito dei miei politici - nel frattempo, posso fare dell'altro... cosa che invece non posso fare andando a vedere "dal vivo" le sedute del Consiglio Comunale e cosi, avendo dell'altro da fare, oltre un'ora o un'ora e mezza, di più... non rimango ad assistere.
.
Nell'ultimo Consiglio Comunale, hanno discusso anche di questo argomento: "ADESIONE ALL'INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA - PATTO DEI SINDACI (COVENANT OF MAYORS)", ma dato che me ne ero andato via prima... non ho assistito al dibattito relativo al PATTO dei SINDACI.
.
.
Con quella Delibera di Consiglio Comunale, hanno deciso di aderire al "PATTO dei SINDACI - Un impegno per l'Energia Sostenibile" di cui sopra c'è il modulo di adesione e sotto una breve illustrazione di cos'è il "PATTO dei SINDACI".
.



.
Tutto quello che riguarda il "PATTO dei SINDACI" è stato approvato con la Delibera di Consiglio Comunale n° 52 del 29 Settembre 2014 avente da oggetto: "ADESIONE ALL'INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA - PATTO DEI SINDACI (COVENANT OF MAYORS)".
.
.
E di tutta la discussione che c'è stata in Consiglio Comunale l'intervento più "consistente" è stato quello dell'ex Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna, oggi esponente della Minoranza Consigliare... del quale intervento ho evidenziato alcune parole.
.
.
.
Evidenziato questa delibera, ora dobbiamo ricordare che significa la parola: "COERENZA" che dal vocabolario Treccani, è cosi spiegata: fig. Che non è in contraddizione (si usa seguito dalle prep. a o con): idea c. al sistema; uomo c. a (o con) sé stesso, alle (o con le) proprie opinioni; usato assol., di persona fedele ai suoi principî o che agisce in modo conforme al proprio pensiero: è uno scrittore c.; è pazzo ma nella sua pazzia è c.; analogam.: fare un discorso, un ragionamento c.; adottare, tenere una linea di condotta coerente.
.
.
E cosa significherebbe la parola: "COERENZA", qualcuno dovrebbe spiegarlo all'Ex Assessore all'Ambiente: Augusto Pietropoli, perchè, forse, per egli medesimo... gli è più facile essere INCOERENTE... che essere COERENTE. 
.
.
E sulla COERENZA - anzi sulla INCOERENZA dell'ex Assessore all'Ambiente - ricordiamo ora la Delibera di Consiglio Comunale n° 17 del 30 Aprile 2013, avente ad oggetto: "REVOCA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 48 DEL 11.07.2011 AVENTE AD OGGETTO "ADESIONE ALL'INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA - PATTO DEI SINDACI. PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNI""... a seguito della quale, il Comune di Sommacampagna era USCITO dal PATTO dei SINDACI... rientrandovi dopo 18 mesi con la nuova delibera e con il voto favorevole dell'ex Assessore.
.



.
Di questa Delibera vorrei ricordare delle frasi che l'allora Graziella Manzato, con delle domande, aveva posto all'allora Assessore all'Ambiente: "Perchè siamo entrati e alla fine usciamo?"... "Vorrei capire perchè siamo entrati e non perchè usciamo".
,
Una Delibera Consigliare che nel 2013 era stata approvata solo con il voto favorevole dell'allora Maggioranza, su proposta dell'allora Assessore all'Ambiente: Augusto Pietropoli, i quale con assoluta NON COERENZA e quindi con INCOERENZA...  se 18 mesi fa votava per l'USCITA dal PATTO dei SINDACI... oggi (Come Consigliere di Minoranza) va a votare a favore per RIENTRARE nel PATTO dei SINDACI.
.
.
Se ora qualcuno di Voi si chiede perchè oggi ho messo in evidenza la parola "COERENZA", ma sopratutto ho evidenziato la "INCOERENZA" dell'ex Assessore all'Ambiente... è solo perchè su suoi manifesti elettorali da candidato Sindaco... egli aveva scritto questo slogan: PASSIONE e COERENZA.
.
.
In ogni caso... con COERENZA... sono sempre a chiedere l'elenco di cosa ha fatto in questi cinque anni - per l'Ambiente (e non per i Lavori Pubblici e/o altro) - l'ex Assessore all'Ambiente... in particolare per Caselle.

Commenti