Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona, se questi sono i documenti che sono consultabili sul sito web del Ministero dell'Ambiente - Valutazione Impatto Ambientale (5 documenti) - Verifica di Ottemperanza (3.430 documenti) - Valutazione Impatto Ambientale (775), per presentare le Osservazioni della VIA alla TAV... ora rimangono solo 10 giorni.

Era Lunedi 29 Settembre quando dopo aver letto un Avviso di Avvio di Procedura di VIA ebbi a scrivere questo messaggio: "AVVISO AL PUBBLICO - RFI S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - Linea AV/AC Torino Venezia - tratta Milano Verona - lotto funzionale Brescia Verona... In altre parole... essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultima VIA (nell'anno 2003) che era stata rilasciata per la Ferrovia TAV ... la VIA deve essere ripresentata con la valutazione anche degli impatti cumulativi preesistenti e pertanto sarei curioso di sapere l'opinione della Nuova Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) sulla T.A.V."... e in questo messaggio evidenziavo che essendo trascorsi più di 5 anni dal Decreto di Compatibilità Ambientale della TAV... a mio avviso la VIA doveva essere ripresentata.
.
.
In genere - dove passa la NUOVA Ferrovia TAV - i cittadini locali e quelli che vivono nei comuni attraversati e/o vicini alla nuova infrastruttura, spesso, "s'incaxxano"... per i due nuovi Binari ferroviari che verrebbero costruiti e che andrebbe a togliere terreno agricolo al loro territorio.

.
Ma se la NUOVA Ferrovia TAV, invece, viene realizzata "in aderenza alla preesistente Linea Ferroviaria"... spesso, anche in questo caso, i cittadini locali "s'incaxxano d'immenso"... perchè oltre ai due binari della ferrovia preesistente ne aggiungono altri due... 
.
Ma quando poi la NUOVA Ferrovia TAV arriva a Caselle (visto che noi siamo speciali)... se oltre ai due binari della Ferrovia preesistente... se oltre a due nuovi Binari della Ferrovia TAV, aggiungono altri due nuovi Binari per creare un collegamento diretto con il Quadrante Europa... che faranno gli abitanti di Caselle?
.
Se con la NUOVA Ferrovia TAV oltre ai due binari esistenti ne costruiscono altri quattro e visto che i cittadini di Caselle avranno cosi 6 Binari a poche centinaia di metri dalle loro case... e visto che incaxxarsi non serve a niente... possiamo almeno che nel rispetto del Principio Comunitario : "CHI INQUINA PAGA"... chiedere in cambio opere di mitigazione e di compensazione Ambientale?
.
.
Di solito ci sono 60 giorni di tempo per presentare le Osservazioni alla VIA, ma Sabato 4 Ottobre 2014 pubblicando questo messaggio: "Visto quanto pubblicato sul sito web del Comune a titolo: "Comunicazione avvio procedura di V.I.A." (data avvio 1.10.2014)... visto quanto altro pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente: "Verifica di Ottemperanza alla V.I.A." (data avvio 22/09/2014)... visto che l'opera in questione sarebbe la: "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona"... posso chiedere che PRIMA del Consiglio Comunale, venga indetta un'Assemblea Pubblica - a Caselle - per illustrare quali sono le decisioni prese dalla nuova Maggioranza Consigliare?"... ebbi da accorgermi che i giorni per presentare le Osservazioni alla VIA invece di 60, invece, erano solo 20... e di quei venti, di giorni, ora ne sono rimasti solo dieci... perchè prima ho avuto dell'altro da fare.
.
.
Letto questo e per come riportato nell'avviso sopra riprodotto: 
"Le Osservazioni devono pervenire entro e non oltre il giorno 20 Ottobre 2014" 
.
Per poter presentare delle opportune Osservazioni ad una Procedura di VIA, ovviamente bisogna prendere visione di relazioni e di elaborati grafici, ma per quanto riguarda la "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona" - sul sito web del Ministero dell'Ambiente - ci sono tre Procedimenti di VIA (uno concluso e due ancora aperti) e per prima cosa bisognerebbe prendere visione della documentazione della precedente VIA il cui Decreto di Compatibilità Ambientale è stato rilasciato nell'anno 2003... e i documenti da visionare, sarebbero solo... "5".
.
.
Nell'Avviso pubblicato dal Comune per la TAV, si comunica solo della dell'Avvio della procedura di VIA, ma in realtà, sulla Ferrovia TAV, in data 22 Settembre 2014 è stato avviato anche una "Verifica di Ottemperanza alla precedente VIA" e credo che, in merito alla quale, il Consiglio Comunale dovrebbe esprimere un parere... ma qui, per questa procedura, i documenti da esaminare sono... "3.430".
.
.
Dopo aver ricordato questo, della nuova Istanza di VIA come presentata per la "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona" - le cui Osservazioni dovrebbero essere presentate entro il 20 Ottobre - i documenti da esaminare sarebbero solo... "775".
.
.
Per oggi termino qui... scrivere dell'altro non serve a nulla... perchè bisogna prima leggere i documenti ed in merito alla "Linea ferroviaria AV/AC Torino-Venezia: tratta AV/AC Milano-Verona", se questi  sono i documenti che sono consultabili sul sito web del Ministero dell'Ambiente - Valutazione Impatto Ambientale (5 documenti) - Verifica di Ottemperanza (3.430 documenti) - Valutazione Impatto Ambientale (775) - per presentare le Osservazioni della VIA alla TAV - ora rimangono solo 10 giorni.

Commenti