Se per riuscire ad avere un "Piatto di Risotto" alla SAGRA di Sommacampagna (chiamarla FIERA mi sembra eccessivo) ho dovuto attendere "TRENTA minuti", per avere un "Ciottola di Canederli in Brodo" alla manifestazione: UVA e DINTORNI di Avio ho dovuto attendere "TRE minuti". Secondo me medesimo... alla Sagra di Sommacampagna bisognerebbe cambiare tutto!!! Dimenticavo: Popolazione di Avio 4000 abitanti... Volontari per la Manifestazione 400 addetti compreso i "figuranti".

Di solito, la settimana dell'ultima domenica di Agosto sono in ferie, ma quest'anno per problemi contingenti non ci sono ancora andato e cosi dopo decenni ho potuto "vedere" la cosi detta "FIERA di Sommacampagna" e avendo sempre creduto che fosse una FIERA, quest'anno ho scoperto invece... che è solo una SAGRA, nonostante la GIUNTA Comunale di SINISTRA-DESTRA avesse annunciato modifiche e migliorie "epocali" rispetto al passato.
.
Quest'anno volevo vedere com'era la FIERA di Sommacampagna perchè l'anno scorso ero rimasto meravigliato da come era stata organizzata la manifestazione "UVA e DINTORNI" che si tiene la prima settimana di Settembre nel Comune di Avio (TN) che sarebbe la "Sagra di Paese" (secondo i nostri standard di Pianura) e che si tiene, alternativamente, un anno nella frazione di Sabbionara e l'anno dopo nel capoluogo del Comune di Avio.
.
Visto come era stata organizzata: UVA e DINTORNI nella frazione di Sabbionara, quest'anno ero curioso di vedere come sarebbe stata organizzata nel Capoluogo del Comune di Avio e prima però volevo vedere come sarebbe stata organizzata la SAGRA di Sommacampagna. 
.
Dopo aver visto la SAGRA di Sommacampagna giovedi 4 Settembre 2014, su ViVicaselle avevo pubblicato un messaggio a titolo: "Domani: Venerdi, dopo domani: Sabato e Domenica prossima... a AVIO in Provincia di Trento si terrà la manifestazione UVA e DINTORNI... che potrebbe essere un'idea da verificare e da analizzare per proporre anche per il Centro Storico di Sommacampagna, creando un percorso di emozioni visive e di gusto, che possa essere di base ad un "ripensamento" e ad una "riprogettazione" della "SAGRA di Sommacampagna"... perchè visti i risultati... chiamarla "FIERA di Sommacampagna" mi sembra eccessivo e non qualificante per il capoluogo del nostro Comune".
.

.
La Manifestazione UVA e DINTORNI si tiene lungo un percorso ed seguendo questo tracciato che scopri com'è organizzata questa manifestazione all'interno del Centro Storico dove, ogni passo che fai, scopri qualcosa di nuovo ed è sempre lungo il percorso che trovi la "Corte dei Canederli" dove torvi solo questi, poi vai avanti e trovi la "Corte dello Stinco" e cosi via fino ad arrivare alla "Corte dei Golosi" dove ci sono i dolci e per finire poi alla "Corte del Caffe".
.
.
Se per riuscire ad avere un "Piatto di Risotto" alla SAGRA di Sommacampagna (chiamarla FIERA mi sembra eccessivo) ho dovuto attendere "TRENTA minuti", per avere un "Ciottola di Canederli in Brodo" alla manifestazione: UVA e DINTORNI di Avio ho dovuto attendere "TRE minuti". 
.
Arrivato alla "Corte dei Canederli" e memore di come funziona il servizio alla "Sagra di Sommacampagna" e visto che c'erano un centinaio di persone sedute... dove alcune mangiavano ed altre aspettavano... abbiamo chiesto informazioni alla cassa (un minuto per prendere il biglietto) per capire come funzionava e ci hanno risposto "dovete sedervi e aspettare", ma pensano ai tempi d'attesa "biblici" della SAGRA di Sommacampagna avevamo quasi deciso di saltare il primo, ma visto che in quel momento si erano liberati due posti ci siamo seduti speranzosi.
.
Fatto nemmeno in tempo a sederci è arrivata una ragazza a raccogliere l'ordine e dopo due minuti è tornata con i "Canederli in Brodo", con il risultato di aver perso UN minuto alla Cassa (ovviamente ogni "corte" aveva la sua cassa e in tutta la manifestazione credo che le casse aperte fossero almeno 10/12 con due addetti per ogni cassa) e DUE minuti per avere servito al tavolo una ciotola con dentro i "Canederli in Brodo".... tra l'altro buonissimi.
.
Secondo me medesimo... alla Sagra di Sommacampagna (ma anche quella di Caselle) bisognerebbe cambiare tutto, anche solo per come viene servito "Il cliente" della Manifestazione ma va evidenziato però che se la Popolazione di Avio è di 4000 abitanti... i Volontari impegnati per la Manifestazione, compreso i "figuranti", sono circa 400 e nei tre giorni di durata della manifestazione sono previsti 33.000 visitatori.
.
.
In questo video ho unito assieme le foto che ieri ho ripreso delle quali qui sotto ne riproduco solo alcune:
.
.
Qui sopra era la situazione alla Cassa quando sono arrivato alla Corte dei Canederli e qui sotto quando stavo per decidere di andare via...
.
.
Ma decidendo di dover aspettare... rimanemmo scoprendo poi che siamo stati serviti nel giro di tre minuti... su un tavolo, perfino dotato di tovaglia!!!
.
.
Non oso immaginare cosa potrebbe succedere alla "Cena", ma queste immagini sono state tratte durante l'ora di Pranzo e qui sotto c'è la "Cassa" della Corte dello Stinco" che si trova immediatamente dietro.
.

.
Qui siamo nella "Corte del Tabiel" dove su un vassoio di legno ti vengono serviti gli affettati.
.

.
Lungo il percorso c'era anche la "Corte del Formaggio"
.
.
E ovviamente anche la "Corte del Caffe"
.

.
Quando siamo arrivati alla "Corte del Gulash" ormai era tardi perchè stavano iniziando le gare della Corse delle Botti.
.

.
.

.
Poi sono iniziate le gare della Corsa delle Botti e me ne sono tornato a casa che c'era LAX da sola.
.

.
Se adesso, dopo aver visto questo vi collegate alle MAPPE di BING potete scoprire che le foto Satellitari del centro Storico di Sommacampagna sono state riprese proprio durante lo svolgimento della SAGRA di Sommacampagna (credo dell'anno 2010, visto la situazione di com'è la Discarica Siberie su quelle stesse mappe).
.
.
La prima domanda che sorge spontanea è questa: "All'interno del Centro Storico di Sommacampagna sarebbe possibile individuare un "Percorso" simile a quello di AVIO?"
.
.
La seconda domanda è questa: "Perchè le Giostre non vengono spostate dove ci sono gli impianti sportivi del capoluogo lasciando cosi la piazza dove ci sono le giostre per altre manifestazioni?.
.
.
Terza Domanda: "Questo qui sotto potrebbe essere lo schema di un percorso dove individuare la "Corte del Risotto", la "Corte della Pizza", la "Corte della Polenta e Salamelle", la "Corte degli Arrosticini", la "Corte dei Formaggi", la "Corte del Caffé" ecc ecc?
.
.
Io credo che la SAGRA di Sommacampagna... se vuole diventare la FIERA di Sommacampagna deve essere la FIERA di TUTTO il COMUNE, in modo che siano coinvolte tutte le Associazioni di TUTTO il Comune alla quale si sentano di essere in dovere di essere coinvolti tutti i CITTADINI di tutto il Comune.
.
Ovviamente per preparare la FIERA di SOMMACAMPAGNA 2015, bisognerebbe iniziare da subito evitando - sempre da subito - le interferenze politiche che caratterizzano la SAGRA di Sommacampagna, facendola diventare la FIERA di TUTTI.
.
Ma per far questo ci vorrebbero dei "Politici" illuminati ed intelligenti... che a quanto pare a Sommacampagna sono mancanti... ed è evidente che il sottoscritto per una AMMINISTRAZIONE MANZATO (Politica) non ha intenzione di perdere nemmeno un minuto, ma per una AMMINISTRAZIONE MANZATO (Istituziolae e per tutti i Cittadini) io ci sono a partire dal proporre questa idea... che non l'ho inventata... l'ho solo copiata.
.
Ma è evidente che dato che sognare non è ancora vietato a Sommacampagna, io un sogno di come potrebbe essere la FIERA di Sommacampagna io c'è l'ho ed è per tutti i Cittadini, sopratutto che potrebbe coinvolgere quel 10% della Popolazione che è straniera e che abita nel nostro Comune in modo che residenti nativi e non si possano incontrare e lavorare assieme.
.
Quanti "Corti dei Sapori" potrebbero essere gestite se a far questo ci fossero nostri cittadini residenti che preparano i cibi delle loro terre d'origine? 
.
Poi ci sono le Cantine, gli Agriturismo e tutte le attività produttive e commerciali da coinvolgere nella FIERA del NOSTRO COMUNE e non nella SAGRA di Sommacampagna.
.

Commenti

  1. Grazie mille a nome di tutto il comitato e dei volontari per i complimenti fatti alla nostra manifestazione, il suo successo è dovuto all'impegno di molti volontari che iniziano i lavori di preparazione per gli abbellimenti sulle strade gia ad agosto. Come avrai notato nel limite del possibile è stato tutto ambientato nel medioevo. ...

    RispondiElimina

Posta un commento