Se le "TERRE DEL CUSTOZA" possono diventare l'embrione per un nuovo sistema finalizzato allo sviluppo del Cicloturismo sulle colline Moreniche del Basso Lago di Garda, una nuova Ciclopedonale da realizzarsi lungo il "Canale Alto Agro Veronese" e che quindi fosse elemento di collegamento tra la "Ciclopista del Sole" con la "Ciclopista del Mincio", potrebbe essere l'inizio di una nuova valorizzazione e uno nuovo sviluppo turistico del nostro Comune? Nel frattempo... per il prossimo inverno... vista l'esperienza acquisita con il "GREEN BIKE PARK" perchè non si cerca di far nascere una collaborazione a TRE che comprenda anche le "TERRE DEL CUSTOZA" e la "FUNIVIA del MONTE BALDO", proprietaria di 15 "e-bike" che per i prossimi sei mesi (forse) verranno messe in magazzino?

Da qualche giorno, su internet, è "on line" il sito web delle "TERRE DEL CUSTOZA" e una delle immagini che scorrono nella schermata iniziale è questa, come sotto riprodotta, che ha questo titolo: "CICLOTURISMO" e questo sottotitolo: "Paesaggi incantati da esplorare in sella alla propria bici".
.
.
Il Sito web: www.terredelcustoza.com è stato creato per dare visibilità mediatica al progetto del "PARTENARIATO TERRE DEL CUSTOZA" e se noi andiamo a leggere la SINTESI DEL PROGETTO che ha questo titolo: "STRATEGIE DI TURISMO RURALE NELLA TERRA DEL CUSTOZA", apprendiamo questo:
.
Si chiama “Terre del Custoza” il partenariato creatosi per lo sviluppo turistico-rurale nell’area compresa tra il Garda e Verona, attraverso la partecipazione al bando della Misura 341 “Animazione e acquisizione di competenze finalizzate a strategie di sviluppo locale”, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 promosso dalla Regione Veneto.   
.
Tale partenariato, nello specifico, è composto dai Comuni di Sommacampagna (capofila), Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona, Bussolengo e Sona, e dai seguenti soggetti privati: Consorzio per la Tutela del Vino Bianco di Custoza DOC, Associazione Strada del Vino Bianco di Custoza DOC, Associazione Pro Loco di Sona, Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, Associazione Ristoratori di Villafranca di Verona, Federazione Provinciale Coldiretti Verona, Mercato Ortofrutticolo di Sommacampagna / Sona, Mercato Ortofrutticolo di Villafranca, Mercato Ortofrutticolo di Bussolengo / Pescantina, Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio, Associazione Pro Loco di Custoza, Associazione Pro Loco di Valeggio sul Mincio.
.
Scopo del progetto: 
.
Sviluppare il turismo rurale fra Verona e il Lago di Garda, attraverso l’incremento della conoscenza di quanto offre il territorio e l’integrazione sinergica fra i diversi elementi di richiamo turistico. Operativamente, il progetto è mirato all’incentivazione delle attività turistiche attraverso azioni di marketing per il rilancio del territorio coinvolto e dei suoi prodotti tipici, in particolare attraverso lo sviluppo delle cicloturismo e degli itinerari turistici che attraversano i diversi ambiti territoriali. Il piano di lavoro prevede, inoltre, azioni di tutela e riqualificazione del patrimonio rurale attraverso iniziative di recupero e valorizzazione sia del patrimonio storico-architettonico che di quello paesaggistico. L’area in questione, posta al margine dei tradizionali flussi turistici che interessano il Garda e la città di Verona, presenta in realtà concrete occasioni di incremento di un flusso turistico incentrato sulla ruralità, disponendo di una “porta d’accesso” importante quale l’aeroporto di Villafranca e di opportunità di sviluppo delineate nell’integrazione delle possibilità offerte dal territorio a più livelli: enogastronomia, ambiente naturale, rete di itinerari e percorsi ciclabili, luoghi storici, aspetti culturali, offerta ricettiva.
.
.
Per quanto riportato nel titolo e relativo alla NUOVA CICLOPEDONABILE lungo il Canale Alto Agro Veronese vorrei ricordare quello che ho già scritto in data 16 Novembre 2013 in un messaggio a titolo: "Un suggerimento per i NUOVI Candidati Sindaci per le NUOVE elezioni del NUOVO Consiglio Comunale (che si terrà nel mese di Maggio 2014) e che riguarda le Piste Ciclabili e che dovrebbe essere il risultato di sinergie da attivare con i Comuni limitrofi a Sommacampagna: Sona, Verona, Villafranca e Valeggio per ottenere la "Ciclopedonale lungo il Canale Alto Agro Veronese"."... di cui riporto alcune immagini e un paio di video.
.
.

.
.
Tra gli "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE" che sono stati individuati dopo la realizzazione del "MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE" era stato indicato anche la "RINATURALIZZAZIONE DEL CANALE ALTO AGRO VERONESE" che è... e sarebbe il luogo ideale dove realizzare una Pista Ciclabile lontano da strade e autostrade.
.
.

.
Ricordato quanto avevo scritto nel Novembre del 2013, torniamo alla questione "TERRE DEL CUSTOZA", perchè, qualche settimana fa mi era venuta un'idea dopo che ero stato a fare un giretto alla Stazione di Arrivo della FUNIVIA del MONTE BALDO, dova dall'inizio dell'estate era attivo un servizio di noleggio di "E-BIKE", cioè delle Mountain Bike elettrica a pedalata assistita.
.


.
E per i miei "amici di Facebook" cliccate qui
"GREEN BIKE PARK - Monte Baldo Malcesine.
.
.
Se invece non avete Facebook cliccate qui: http://greenbikepark.com/it
.


.
E sempre per i miei "amici" di Facebook, se vi collegate alla pagina di "Stefano Passarini" che oltre ad essere Sindaco di Costermanno è anche Presidente della Funivia del Baldo trovate altre informazioni sul Green Bike Park.
.
.



.

.
Se le "TERRE DEL CUSTOZA" possono diventare l'embrione per un nuovo sistema finalizzato allo sviluppo del Cicloturismo sulle colline Moreniche del Basso Lago di Garda, una nuova Ciclopedonale da realizzarsi lungo il "Canale Alto Agro Veronese" e che quindi fosse elemento di collegamento tra la "Ciclopista del Sole" con la "Ciclopista del Mincio", potrebbe essere l'inizio di una nuova valorizzazione e uno nuovo sviluppo turistico del nostro Comune? 
.
Nel frattempo... per il prossimo inverno... vista l'esperienza acquisita con il "GREEN BIKE PARK" perchè non si cerca di far nascere una collaborazione a TRE che comprenda anche le "TERRE DEL CUSTOZA" e la "FUNIVIA del MONTE BALDO", proprietaria di 15 "e-bike" che per i prossimi sei mesi (forse) verranno messe in magazzino?
.
In sostanza l'idea che mi era venuta mentre ero sul Monte Baldo era questa: "Se il GREEN BIKE PARK della Funivia del Monte Baldo da Novembre ad Aprile potrebbe essere chiuso a causa della neve, perchè non far "svernare" le 15 E-BIKE sull'anello Ciclabile delle Terre del Custoza".
.
15 E-BIKE che quest'inverno girassero sull'anello ciclabile delle Terre del Custoza, viaggiando all'interno dei territori dei Comuni di Sommacampagna, Sona, Bussolengo, Villafranca e Valeggio - con magari una bandierina con sopra riportato il logo della Funivia del Baldo - credo che in questi quattro mesi potrebbe fare da veicolo pubblicitario anche agli impianti sciistici del Monte Baldo. 
.
.
.
.
.

.
Ovviamente non per "essere di parte", ma il fulcro di tutta questa operazione dovrebbe essere il CENTRO del Centro Abitato di Sommacampagna, che è baricentrico a tutti i comuni di Sona, Bussolengo, Valeggio e Villafranca, ma sopratutto baricentrico anche con il Comune di Verona.
.
.
A sostegno di questo mio "essere di parte" sono queste immagini del 10 settembre scorso scattate a Sommacampagna in Piazza Roma e in Via Carlo Alberto... davanti il Municipio.
.
.
Se io fossi il Presidente della Funivia del Monte Baldo e non avessi avuto ancora un'idea di "cosa far fare" a 15 Mountain Bike Elettriche, che nei mesi da Novembre 2014 a Maggio 2015, potrebbero rimanere fermi nei magazzini della Funivia... io una telefonata ai 5 Sindaci del Partenariato delle TERRE del CUSTOZA lo farei... cosi le 15 E-BIKE, girando in quei 5 comuni... farebbero un pò di pubblicità alla Funivia del Monte Baldo.
.
Se invece io fossi il Sindaco di Sommacampagna - in qualità di Comune Capofila del Partenariato delle TERRE del CUSTOZA, prima ancora che mi telefonasse il Presidente della Funivia... gli telefonerei io... illustrandole un'idea di "cosa far fare" a 15 Mountain Bike Elettriche, che nei mesi da Novembre 2014 a Maggio 2015, potrebbero rimanere fermi nei magazzini della Funivia.
.
Se questa collaborazione tra i TRE soggetti - come oggi qui proposta - cioè tra il "GREEN BIKE PARK", le "TERRE DEL CUSTOZA" e la "FUNIVIA del MONTE BALDO", dovesse andare in porto, io vorrei essere il primo ciclista di pianura a prenotare una E-BIKE... perchè con 98 kg da portare in giro in bici sulle colline moreniche, con la E-BIKE farei meno fatica (in salita).

Commenti