Se ieri, sul Corriere di Verona, leggo in un articolo a titolo: "D'Arienzo: ex caserme, il Comune porti progetti" e con sopra titolo: "Il deputato PD e lo «Sblocca Italia»" e poi leggo un articolo sull'Arena a titolo: "«Ex caserme, occasione per Verona»", sottotitolo: "D'Arienzo: Presto sarà approvato il decreto, significa milioni di metri quadri di spazi liberi", posso chiedermi se non è arrivata l'ora che il Comune di Sommacampagna diventi proprietario delle aree della "Margherita Nord" dell'Aeroporto Militare?

Se Sabato 28 Dicembre 2013 ho scritto questo messaggio: "Se sono quasi 60 anni che l'Aeroporto Militare (detto di Villafranca, ma per l'80% realizzato sul territorio di Sommacampagna)... inquina Caselle... perchè in 60 anni non siamo riusciti ad ottenere nulla in cambio come opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale... anzi per ottenere del terreno militare mai utilizzato (forse) bisogna acquistarlo?".
.
Se Sabato 8 Marzo 2014 ho scritto questo messaggio: "In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto dichiarato dai due ex Assessori di Sommacampagna e dopo aver letto gli articoli e ascoltato il TG di TeleArena, non bisogna essere "paragnosta" per comprendere - mesi prima - che l'Aeroporto Catullo intendeva violare la V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale come riportato in un articolo dell'Arena di oggi: "Catullo, nuove aree da luglio «Così l'aeroporto crescerà»" - Dalla lettura dei giornali di oggi, pare che sia confermato che da Luglio 2014, cioè solo fra 5 mesi, ci sarà l'ennesima VIOLAZIONE della V.I.A. all'Aeroporto di Verona - Non è che come cittadini di Sommacampagna stiamo un pò esagerando a farci prendere per il "lato B" dai Catulliani e pertanto... gli tiriamo fuori gli "attributi"... SI o NO????".
.
Se Domenica 9 Marzo 2014 ho scritto questo messaggio: "Mail spedita il 7 marzo 2014 alla Responsabile Relazione con i Media e Ufficio Stampa dell'Aeroporto Catullo, oggetto: "Ampliamento Aeroporto Catullo", testo: "Gent.ma Sara Biasi, sul "TG di Telearena" hanno appena illustrato i nuovi progetti dell'Aeroporto Catullo. Immagino che ai Giornalisti presenti questa mattina alla Conferenza Stampa sia stata consegnata una "cartella stampa" e considerato che dal video ho visto che c'è un madornale errore con la presente sono a chiedere se è possibile avere copia della "cartella stampa" compreso i "rendering" del progetto anche per poi pubblicare copia del Comunicato Stampa su www.vivicaselle.eu. Distinti saluti Beniamino Sandrini". Ma qual'è questo "MADORNALE ERRORE"?... Oggi ve lo spiego!!!".
.
Se Sabato 7 Giugno 2014 ho scritto questo messaggio: "Se in prima pagina sull'Arena di oggi si legge: "Catullo - Save, siglato l'accordo. Il Nordest pronto al decollo"... a fine articolo (in pagina 15) si legge questo: "... per Faccioli l'operazione con Save rappresenta una occasione di sviluppo per il territorio di cui «Villafranca vuole essere partner, sopratutto dal vista della pianificazione» dice il sindaco che conclude «Dal giorno dopo l'acquisizione, cominceremmo a lavorare assieme sul piano strategico e, sapendo come lavora Save, siamo certi che non perderemmo tempo»"... RIUSCIRANNO I "NOSTRI AMMINISTRATORI"... A PIANIFICARE PER LA TUTELA AMBIENTALE E PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEGLI ABITANTI DI CASELLE?".
.
Se ieri, sul Corriere di Verona, leggo in un articolo a titolo: "D'Arienzo: ex caserme, il Comune porti progetti" e con sopra titolo: "Il deputato PD e lo «Sblocca Italia»" e poi leggo un articolo sull'Arena a titolo: "«Ex caserme, occasione per Verona»", sottotitolo: "D'Arienzo: Presto sarà approvato il decreto, significa milioni di metri quadri di spazi liberi"... posso chiedermi se non è arrivata l'ora che il Comune di Sommacampagna diventi proprietario delle aree della "Margherita Nord" dell'Aeroporto Militare?
.
Oggi iniziamo da quanto pubblicato il 28 Dicembre 2013 nel quale post avevo evidenziato un intervento pubblicato sulla Newsletter del Comune di Sommacampagna, avente questo titolo: "CASELLE: MARGHERITA NORD - AEROPORTO CATULLO", con sottotitolo: "C'E' LA CONCRETA PROSPETTIVA CHE L'AREA POSSA ESSERE CEDUTA AL COMUNE".
.
.
Ricordato questa "annunciazione" della ormai passata Amministrazione Comunale (di cui non si sa assolutamente nulla di come la pratica abbia avuto esito), ora ricordiamo i due articoli del Corriere di Verona e dell'Arena - come sopra citati - che hanno a che fare con la "dismissione di beni del demanio militare".
.


.
Ma sull'Arena di ieri, oltre a questo articolo, c'era anche questo a titolo: "Bocciato il Piano della Fercam ma il Comune tratta ancora", con sottotitolo: "L'azienda: «Non ci permettono d'investire 10 milioni sul territorio e di dare lavoro a cinquanta persone». L'Amministrazione: «Mancano sufficienti garanzie».
.
Ora vi chiederete... che c'azzecca la Fercam con la Dismissione dei beni demaniali e con la cessione della aree della Margherita Nord al Comune di Sommacampagna? La risposta potrebbe essere semplice: Perchè l'ampliamento della Fercam potrebbe essere realizzato nelle aree della Margherita Nord... Anzi l'ampliamento potrebbe essere anche raddoppiato, oltre a quello già progettato.
.
.
Ma perchè trasferite la Fercam nelle aree della "Margherita Nord? Perchè cosi il nuovo insediamento della Fercam sarebbe posizionato in aderenza alla nuova Area Cargo dell'Aeroporto Catullo, prevista a nord della Pista.
.
.
Sprecare del terreno per creare dei parcheggi per le auto a nord dell'Aerostazione sembra una idea talmente stupida, che non ha nemmeno senso commentarla, quando quelle aree potrebbero essere meglio valorizzate... per esempio destinarle alla movimentazione delle merci con tutti i relativi supporti di magazzini e di stoccaggio.
.
.
Se a nord della pista è prevista la nuova aerostazione cargo, parrebbe essere evidente che proprio davanti a questo nuovo insediamento dovrebbero essere realizzate le attività destinate alle merci.
.
.
Ma l'Aeroporto Catullo, nella "Margherita Nord" ha invece previsto degli immensi parcheggi per la auto, quando sono già migliaia gli attuali posti auto che ci sono già nell'intorno dell'Aerostazione dell'Aeroporto Catullo.
.
.
Va poi ricordato che l'Aeroporto Catullo nel giro di due tre anni verrà gestito dalla Save Spa, perchè è già stato raggiunto l'accordo per costituire l'Airgest srl, nella quale SAVE spa è già entrata e che nel giro di pochi anni avrà da gestire l'Aeroporto di Verona.
.

.
Ma dato che Marchi, il Presidente di SAVE SpA, ha una visione distorta di quello che prevede la normativa sulla Valutazione di Impatto Ambientale, visto che gli Aeroporti di Treviso, di Venezia e di Verona sono senza la VIA, meglio ricordare anche questo dettaglio... anche perchè Marchi ha la tendenza... a incaxxarsi con i Sindaci!!!
.
.
Piuttosto che le aree della "Margherita Nord" abbiano da essere utilizzate da SAVE spa, credo che queste possano essere maggiormente valorizzate e sviluppate dal Comune di Sommacampagna al fine di mitigare gli impatti ambientali e sanitari che ricadono sulla nostra popolazione e sul nostro territorio.
.

.
Se io fossi il Sindaco di Sommacampagna

in tutte le sedi possibili immaginabili
andrei a gridare che...

«LA MARGHERITA NORD... E' MIA... E ME LA GESTISCO IO»
.

Commenti