AVVISO AL PUBBLICO - RFI S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - Linea AV/AC Torino Venezia - tratta Milano Verona - lotto funzionale Brescia Verona... In altre parole... essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultima VIA (nell'anno 2003) che era stata rilasciata per la Ferrovia TAV ... la VIA deve essere ripresentata con la valutazione anche degli impatti cumulativi preesistenti e pertanto sarei curioso di sapere l'opinione della Nuova Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) sulla T.A.V.


Oggi sull'Arena c'era questo: "AVVISO AL PUBBLICO - RFI S.P.A. - COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - Linea AV/AC Torino Venezia - tratta Milano Verona - lotto funzionale Brescia Verona
.
.
Per quanto oggi ho letto... secondo me medesimo stanno sbagliando la procedura di VIA, perchè se andiamo a leggere sul sito web dell'ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale alla pagina "NORMATIVA IN MATERIA DI VIA... troviamo scritto questo: "I progetti sottoposti alla fase di valutazione devono essere realizzati entro cinque anni dalla pubblicazione del provvedimento di VIA. Tenuto conto delle caratteristiche del progetto il provvedimento può stabilire un periodo più lungo. Trascorso detto periodo, salvo proroga concessa, su istanza del Proponente, dall’Autorità che ha emanato il provvedimento, il PROCEDIMENTO di valutazione dell’impatto ambientale deve essere reiterato"... e pertanto la VIA della TAV non va "INTEGRATA" (come scritto sopra), ma l'intero progetto deve essere sottoposto - DI NUOVO alla VIA - in quanto l'intero procedimento va REITERATO (e non integrato).
.
.
In altre parole... essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultima VIA (nell'anno 2003) che era stata rilasciata per la Ferrovia TAV ... la VIA deve essere ripresentata con la valutazione anche degli impatti cumulativi preesistenti e pertanto sarei curioso di sapere l'opinione della Nuova Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) sulla T.A.V.
.
Non avendo tempo, oggi, di scrivere sulla TAV, perchè devo scrivere in merito alla FERCAM e le aree della "Margherita Nord" dell'Aeroporto Militare, oggi ripubblico qualche immagine di due miei precedenti interventi relativi alla TAV pubblicati nel mese di Luglio 2014.
.
Messaggio pubblicato Venerdi 18 Luglio 2014 a titolo: "Se stanno progettando la nuova Ferrovia TAV (o Alta Capacità) i nostri Amministratori sono pronti a chiedere l'applicazione del Principio Comunitario: "CHI INQUINA PAGA" al fine di riuscire ad ottenere tutte quelle Opere e quegli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale... o come al solito... i cittadini di Sommacampagna... non riescono ad ottenere mai nulla e niente?"... con queste immagini:
.




.
Messaggio pubblicato Sabato 18 Luglio 2014 a titolo: "Anche oggi torniamo a scrivere della TAV a partire da due articoli de "Il Baco da Seta". 1° articolo: "TAV nel Comune di Sona: iniziate le indagini per la mitigazione acustica". 2° articolo: ""TAV a Sona, si riparte. Il Sindaco ha incontrato i progettisti". Riusciranno i due Sindaci (di Sona e di Sommacampagna) a fare fronte comune contro il Consorzio CEPAV DUE per ottenere il massimo per le nostra comunità come opere di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale in ottemperanza del principio comunitario: CHI INQUINA PAGA?"... con queste immagini:
.



.
Lo ripeto... essendo trascorsi più di 5 anni dall'ultima VIA (nell'anno 2003) che era stata rilasciata per la Ferrovia TAV ... la VIA deve essere ripresentata (e non solo integrata) e la nuova VIA deve essere predisposta con la valutazione anche degli impatti cumulativi preesistenti e pertanto sarei curioso di sapere l'opinione della Nuova Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) sulla T.A.V.
.
.
Visto che oggi ho scritto poco, se qualcuno vuole approfondire l'argomento, ricordo che domani c'è: "
DESENZANO: MARTEDI 30 SETTEMBRE INCONTRO INFORMATIVO SUL TAV" visto che Martedi 30 settembre a Desenzano presso la Sala Brunelli (sala civica presente nel palazzo comunale) alle 20.45 ci sara’ un incontro informativo tenuto da Ammar Kharrat, ingegnere, che metterà in luce le criticità del TAV, in particolare della tratta Brescia-Verona dal punto di vista tecnico, economico e ambientale. Serata organizzata da un gruppo di persone sensibili al tema e che hanno partecipato al percorso Fermarlo Tocca a Noi.

Commenti