Se chiedo un Accesso agli Atti di documenti (che tra l'altro essendo citati in una Delibera del Comune a questa delibera forse dovevano essere allegati)... e magari gli chiedo forse e anche perchè... se un Progetto è stato Progettato MALE (da una Giunta di CENTRO-SINISTRA) magari posso contribuire affinchè questo progetto possa essere riprogettato BENE e se poi l'opera è stata costruita PEGGIO (da una Giunta di CENTRO-DESTRA), magari posso contribuire affinchè questa opera possa essere costruita MEGLIO, perchè, se chiedo questi Documenti non mi viene concesso l'Accesso agli Atti (da una Giunta di SINISTRA-DESTRA) che nella sua Campagna Elettorale ha dichiarato che saranno trasparenti? (Con l'aiuti dei Fermenti Lattici... oggi scrivo sulla Discarica Siberie)

Ogni qualvolta devo scrivere della Discarica Siberie... mi viene il mal di stomaco... e oltre... a star male poi divento anche nervoso e poi va a finire che... "m'incaxxo... d'immenso"... e di conseguenza poi... me la prendo con... tutti e con... tutto.
.
Quando mercoledì 20 Agosto scorso, pubblicando in questo messaggio: "Dopo aver avuto un'altra "autorevole conferma" che a Sommacampagna siamo amministrati da una Giunta Comunale di "SINISTRA-DESTRA"... oggi torniamo alla "normalità" pubblicando l'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale convocato per Lunedì 25 Agosto 2014... dove su 11 argomenti in discussione... quattro sono "INTERROGAZIONI" che riguardano la DISCARICA SIBERIE. Se poi le risposte alle "Interrogazioni" saranno predisposte dal Responsabile dell'Ufficio Ecologia... sicuramente come minimo... ci sarà da ridere (se va bene) e/o se poi le risposte saranno "di parte" (se va male) ci sarà da integrare la documentazione già depositata in Procura della Repubblica inerente il Procedimento Penale, tuttora aperto, su quanto è accaduto e sta ancora accadendo nella Discarica Siberie", avevo pubblicato anche l'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale che si sarebbe tenuto il 25 Agosto 2014 e dato che sapevo già che oggi avrei scritto in merito alla Discarica Siberie... dalla settimana scorsa avevo iniziato una cura preventiva contro il mal di stomaco e contro l'incaxxatura... prendendo dei "Fermenti Lattici Tindalizzati". 
.
.
Nel messaggio di Mercoledì scorso oltre a pubblicare l'oggetto dei punti all'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale relativi alla Discarica Siberie (vedi sotto) avevo anche pubblicato una lettera che avevo spedito al Comune, a riscontro di una NEGAZIONE di Accesso agli Atti che avevo ricevuto dall'Ufficio Ecologia, lettera che... credendo di non averla pubblicata l'ho ripubblicata ieri in questo altro messaggio: "In merito al FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie, mi sono dimenticato di pubblicare una lettera che ho spedito il 19 Agosto scorso che era un "RINNOVO Richiesta ACCESSO ATTI e riscontro lettera prot. 12861 del 19.8.2014" di una richiesta (che richiedo per la quarta volta) avente il seguente oggetto: "Richiesta di Annullamento in Autotutela della Delibera di Giunta Comune di Sommacampagna, n. 23 del 3.7.2014 (relativa alla Variante non sostanziale alla Discarica Siberie – Parere), con richiesta di Accesso di tutti gli Atti inerenti la richiesta, come proposta dalla “ATI Geo Nova”".
.
Questa premessa era dovuta perchè questa sera in Consiglio Comunale, che comincia alle ore 18,30, la nuova Amministrazione di SINISTRA-DESTRA dovrebbe rispondere a queste QUATTRO interrogazioni:
.
Risposta ad interrogazione presentata dal Movimento Cinque Stelle in data 01/07/2014 avente ad oggetto: "Sostenibilità finanziaria della Discarica Siberie".
.
Risposta ad interrogazione presentata dal Movimento Cinque Stelle in data 14/07/2014 avente ad oggetto: "Chiarimenti in merito all'apertura del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) riferito alla Discarica Siberie".
.
Risposta ad interrogazione n. 1 presentata dal Consigliere Gozzo Fabiano in data 14/07/2014, sottoscritta da tutti i consiglieri di minoranza, avente ad oggetto: "Rapporti con Geo Nova e gestione discarica Siberie - Delibera di Giunta n. 24 del 03/07/2014".
.
Risposta ad interrogazione n. 1 presentata dal Consigliere Giacopuzzi Walter in data 14/07/2014, avente ad oggetto: "Bilancio e Entrate Geonova".
.
Quasi certamente le RISPOSTE alle INTERROGAZIONI saranno state preparate dal Dirigente dell'Ufficio Ecologia: Geom. Lorenzo Gaspari e sicuramente saranno più o meno come le risposte già date al Consigliere Comunale: Walter Giacopuzzi... che aveva formulato 4 domande, come sotto qui riprodotto.
.
.
Se la lettera del Consigliere Walter Giacopuzzi era stata indirizzata (A) al Segretario Comunale, (B) al Funzionario Ufficio Segreteria, Sig.ra Melchiori, (C) al Funzionario Ufficio Ecologia, geom. Lorenzo Gaspari e (D) al Ragioniere Capo d.ssa Bonato, la risposta alle domande come sopra poste è stata fornita solo dal geom. Lorenzo Gaspari.
.
.
Non entro nel merito della risposta come sopra evidenziata, perchè, altrimenti, potrei "contaminare" le risposte alle INTERROGAZIONI che verranno date questa sera, ma in relativamente all'ultima risposta come sopra scritta: "In tutto il periodo dal 01.01.2014 alla data odierna non c'è mai stato nessun fenomeno di rigonfiamento delle scarpate"... vorrei ricordare che da queste quattro foto (vedi sotto)... riprese in data 19 Luglio 2014, solo 5 giorni prima della data della lettera di risposta del geom. Gaspari datata 24 Luglio 2014... forse un "rigonfiamento"... o più di uno... in atto, comunque... c'è.
.



.
Visto che stasera... nel bene e/o nel male... si discuterà della Discarica Siberie, per rispondere a ben QUATTRO INTERROGAZIONI... prima credo che devo essere puntuale stasera al Consiglio Comunale, alle 18,30... perchè ho la vaga impressione che di INTERROGAZIONI sulla DISCARICA SIBERIE... ne potranno essere presentate delle altre visto che in data 12 Agosto avevo pubblicato questo messaggio: "Tutto ciò premesso, con la presente, al Sindaco e alla Giunta Comunale si chiede – di nuovo – di poter avere Accesso agli Atti in particolare dei documenti citati nella Delibera di Giunta n° 23 del 3.7.2014 come già riportate nelle comunicazioni dell’8 Luglio 2014 e del 6 Agosto 2014 ed in caso di non risposta nemmeno alla presente ulteriore richiesta e quindi di non concessione di Accesso agli Atti come richiesto, si preannuncia che all’inizio del mese di Settembre 2014 verrà presentata richiesta di accertamento di sussistenza del Reato di cui all’Art. 328 del Codice Penale: “RIFIUTO DI ATTI D’UFFICIO. OMMISSIONE”."... nel quale messaggio avevo pubblicato una lettera che avevo inviato anche a TUTTI i CONSIGLIERI COMUNALI.
.
.
Una richiesta di accesso agli atti che ormai ho rinnovato per la quarta volta
.
Io spero che questa sera ci sia qualche Consigliere Comunale che vada a chiedere quello che ho chiesto e richiesto... per ben QUATTRO VOLTE come Accesso agli Atti e premesso questo... ricordo cosa avevo scritto nell'ultima richiesta, come sotto riportato:
.
Per concludere, relativamente all’oggetto della presente rinnovata richiesta, il sottoscritto ritenendo che alla Delibera di Giunta n° 23 del 3 Luglio 2014 essendo citati come allegati: (A) la copia della richiesta formale, (B) la copia del Progetto di Variante “non sostanziale”, (C) la copia delle Relazione Tecnica del Direttore dei lavori, (D) la copia del Parere della Provincia di Verona, (E) la copia del Parere dell’ARPAV e (F) forse anche la Relazione Tecnica del Progettista, ma ritenendo anche che (visto che siamo in presenza di una Opera Pubblica realizzata in Project Financing) e che queste modifiche forse dovevano essere sottoposte al Parere del Consiglio Comunale, si rammenta che il sottoscritto aveva inviato una segnalazione con oggetto: “Richiesta di Annullamento in Autotutela della Delibera di Giunta Comune di Sommacampagna, n. 23 del 3.7.2014 (relativa alla Variante non sostanziale alla Discarica Siberie – Parere), con richiesta di Accesso di tutti gli Atti inerenti la richiesta, come proposta dalla “ATI Geo Nova””.
.
Se dei Progetti, delle Relazioni e dei Pareri... sono citati in Delibera è evidente che sono agli Atti del Comune e che pertanto dovrebbero essere stati pubblicati assieme alla Delibera ed è per questo che il sottoscritto ne vuole avere l'Accesso agli Atti.
.
Ma c'è un altro motivo per cui il sottoscritto vuole l'Accesso agli Atti del Progetto di Modifica della Discarica Siberie, visto quello che è stato pubblicato sul Programma Elettorale del Sindaco Graziella Manzato, dove si legge questo:
.
.
Per quanto dichiarato dal Sindaco Graziella Manzato se la Discarica Siberie funziona... solo cosi, parte degli introiti provenienti dalla Discarica potranno essere utilizzati per creare le opere di Mitigazione Ambientale a Caselle. 
.
Io non sono d'accordo con quanto scritto nel Programma Elettorale, perchè le Opere di Mitigazioni a Caselle le devono pagare le Autostrade, l'Aeroporto e l'Interporto, in ottemperanza al Principio Comunitario "CHI INQUINA PAGA" e cosi in data 7 agosto 2014 ho pure aperto una pagina su Facebook che ha questo nome: "COMITATO PER LA CORRETTA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO COMUNITARIO: CHI INQUINA PAGA".
.
.
Se chiedo un Accesso agli Atti di documenti (che tra l'altro essendo citati in una Delibera del Comune a questa delibera forse dovevano essere allegati)... credo di esercitare un diritto legittimo.
.
Se magari quei documenti li chiedo forse e anche perchè...  se un Progetto è stato Progettato MALE (da una Giunta di CENTRO-SINISTRA) magari posso contribuire affinchè questo progetto possa essere riprogettato BENE.
.
Se poi l'opera è stata costruita PEGGIO (da una Giunta di CENTRO-DESTRA), magari posso contribuire affinchè questa opera possa essere costruita MEGLIO.
.
Perchè, se chiedo questi Documenti, di questi, non mi viene concesso l'Accesso agli Atti (da una Giunta di SINISTRA-DESTRA) che nella sua Campagna Elettorale ha dichiarato che saranno trasparenti? 
.
Magari se vedo quei documenti (ma che però non mi fanno vedere) visto che ormai la Discarica c'è, perchè non posso proporre delle idee che potrebbero risolvere tutti i casini che ha quella Discarica e magari far incassare più soldi al Comune? 
.
Ma come posso proporre dei suggerimenti e dare dei contributi collaborativi (previsti dalla Direttiva VIA) se i documenti non me li fanno vedere?
.
Per oggi basta cosi... non voglio aggiungere degli ulteriori elementi di discussione alla RISPOSTA alle QUATTRO INTERROGAZIONI... altrimenti poi oggi ne presentano altre QUATTRO di Interrogazioni... e non la finiamo più.... e ogni Consiglio Comunale devono discutere della Discarica Siberie.
.
.
Avrei un'altra notizia da scrivere... ma la pubblico domani, perchè se la pubblicassi oggi, prima del Consiglio Comunale, visto che ha a che fare con la Geo Nova, forse andrei a "condizionare" anche le risposte alle interrogazioni... risposte che non voglio assolutamente "condizionare" e/o nelle quali "interferire" assolutamente.
.
.

Commenti