"STOP - PER LA DISCARICA SIBERIE... MI FERMO QUI!!!"... e ora aspettiamo che la nuova Giunta di Sommacampagna crei altri "casini" e poi vediamo che fare!!! Per ora... "STO FERMO". Nel frattempo evidenziamo questa dichiarazione del Sindaco: "FAR RIPARTIRE IL PAESE". Se vanno avanti cosi come hanno iniziato... mi sa che va a finire come con la Discarica Siberie... nei "casini" ci va a finire pure il P.A.T. e il Piano degli Interventi.

Ieri avevo scritto questo messaggio: "Un grosso aiuto che potrebbe essermi utile a... fermare la Discarica Siberie, sono le Delibere che la nuova Giunta sta approvando. Ma se per fermare la Discarica Siberie mi serve che la Giunta commetta degli errori (e/o dei reati) visto che tutti gli Assessori sono nuovi (eccetto il Sindaco che quella Discarica l'ha voluta)... avviso i nuovi Assessori che stanno sbagliando... e li avviso che stanno commettendo degli errori (o reati)... o lascio perdere... cosi la Discarica Siberie la chiudiamo prima? Dato che sono nuovi, per ora cerco di fare il bravino. Per ora!!!"
.
Un messaggio quello di ieri che avevo cosi terminato: "Dato che sono nuovi, per ora cerco di fare il bravino. Per ora!!!"... ma poi non riuscendo a stare lontano dalla Discarica Siberie - visti i nuovi "casini" che sta creando la nuova Giunta... mi sono messo a scrivere... per preparare le OSSERVAZIONI alla VIA della Discarica Siberie.
.

.
Avevo appena iniziato a predisporre la copertina per le Osservazioni alla VIA della Discarica Siberie, quando ricevo una mail dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea... e cosi ho deciso di smettere di scrivere in merito alla Discarica Siberie.
.
.
Alle 15.05 di ieri ho ricevuto, su un piatto d'argento, la scusa per chiudere gli occhi (momentaneamente) sulla Discarica Siberie e dopo aver letto questa comunicazione a titolo: "Sua richiesta di accesso ai documenti concernenti la procedura di indagine EU-Pilot 3719/12/ENVI relativa alla cattiva applicazione in Italia della Direttiva 2001/42/CE concernente la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull'ambiente"... ho chiuso il file dove stavo iniziando a scrivere le Osservazioni alla VIA.
.
.
Come è noto l'Interporto: Quadrante Europa e tutto l'intorno che si estende su un'area di circa 2.5 milioni di metri quadrati... non è mai stato sottoposto a V.I.A. e a V.A.S. ed è un po di tempo che sto combattendo anche su questo fronte e dato che - finalmente - ho avuto accesso agli atti della Pratica EU-Pilot 3719/12/ENVI, ho anche avuto una autorizzazione parziale a pubblicare i documenti... e ora posso meglio muovermi verso questo obiettivo.
.

.
Oggi non entro nel merito della pratica Eu-Pilot 3719/12/ENVI... perchè devo studiarmi bene i documenti ricevuti... e pertanto concludo qui riportando un articolo di "TARGET" a titolo: "FAR RIPARTIRE IL PAESE" con sottotitolo: "Nuova Giunta. Il sindaco Manzato punta sullo sviluppo con i piani di attuazione del Pat. Gli obiettivi degli assessorati".
.
.
A differenza di quanto il Sindaco Graziella Manzato dichiara nell'articolo... a parere del sottoscritto... non può esserci sviluppo del territorio se prima non si diminuiscono gli inquinamenti oggi già esistenti... e questo non sono io a sostenerlo ma è la V.A.S. del P.A.T. (VAS che forse gli Assessori dovrebbero leggere... ma non quella di Sommacampagna ma quella di altri comuni... predisposta decisamente meglio di quella di Sommacampagna)
.
Prima di applicare il principio Comunitario "CHI INQUINA PAGA"... si applica il principio Sandrini: "CHI HA INQUINATO DEVE PAGARE"... e quando l'inquinamento di Caselle sarà mitigato, compensato, restaurato, risanato e ripristinato... allora dopo - forse - il Sindaco potrà pensare a fare "qualcosa" con il Piano degli Interventi.

Commenti