Sinceramente non ho capito l'utilità... e/o a cosa serve l'approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n° 15 del 14 Luglio 2014 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER LA FORMAZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI", perchè è evidente che se prima non viene diminuito l'attuale inquinamento... "NON SI POSSONO APPROVARE NUOVI P.U.A. (Piani Urbanistici Attuattivi)". Poi - per me medesimo - prima dovrebbero approvare il nuovo "DOCUMENTO DEL SINDACO" e poi... tutto il resto!!!

Quando a metà giugno ho iniziato a scrivere il documento a titolo: "BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle" che poi ho pubblicato su ViViCaselle in data 7 Luglio 2014, non avevo idea e tanto meno il sentore che la Nuova Amministrazione Comunale, in data 14 Luglio 2014, approvasse poi una Delibera avente questo oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER LA FORMAZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI" alla quale è stato assegnato il numero 15.
.
.

Ci sono voluti 14 giorni perchè dal 14 Luglio quella Delibera fosse pubblicata all'Albo Pretorio del Comune e - dopo aver assistito al Consiglio Comunale - solo oggi posso leggere detta delibera, di cui per ora tralascio di commentare il dibattito e mi soffermo su questi paragrafi del deliberato approvato, come di seguito riprodotti:
.
.
Dalla lettura di questo testo appare evidente che c'è qualcosa che manca... che è il "Documento del Sindaco", perchè - a mio avviso - non si può approvare un nuovo Piano degli Interventi se prima non viene modificato il "Documento del Sindaco" con la corretta applicazione delle norme di legge in vigore... in particolare l'evidenza pubblica e la possibilità da dare al pubblico di poter presentare Osservazioni e Considerazioni.
.
.
Ipotizzare poi che per i NUOVI PUA (Piani Urbanistici Attuattivi) sia d'obbligo corrispondere il CONTRIBUTO DI SOSTENIBILITA'... qui cominciano i problemi, perchè non si possono approvare nuovi PUA se prima non si sono rese concrete delle azioni che abbiano eliminato e/o almeno Mitigato e/o Compensato i preesistenti inquinamenti ambientale, perchè è evidente che prima va applicato il Principio Comunitario "CHI INQUINA PAGA" e se poi "CHI HA INQUINATO HA PAGATO", solo dopo possono essere permessi ulteriori inquinamenti che dovrebbero essere eliminati con il CONTRIBUTO DI SOSTENIBILITA'.
.
.
Sinceramente non ho capito l'utilità... e/o a cosa serve l'approvazione della Delibera di Consiglio Comunale n° 15 del 14 Luglio 2014 avente ad oggetto: "ATTO DI INDIRIZZO PER LA FORMAZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI", perchè è evidente che se prima non viene diminuito l'attuale inquinamento... "NON SI POSSONO APPROVARE NUOVI P.U.A. (Piani Urbanistici Attuattivi)". 
.
Perchè, per prima cosa bisogna far si che... CHI HA INQUINATO ABBIA DA PAGARE (e quindi che si diminuisca l'attuale inquinamento) poi (forse) si approvano dei nuovi PUA... con relativi nuovi inquinamenti.
.
E' evidente che questo ATTO DI INDIRIZZO - come approvato dal Consiglio Comunale non ha alcun valore giuridico - perchè bisogno aspettare che venga approvato prima il DOCUMENTO DEL SINDACO per poter eventualmente poi approvare il PIANO DEGLI INTERVENTI, con le norme e le leggi in vigore che vedono la partecipazione del Pubblico.
.
E un "DOCUMENTO DEL SINDACO" che non preveda prima l'eliminazione degli attuali inquinamenti - in particolare su Caselle - non può essere approvato perchè saremmo in presenza di una violazione della Direttiva VAS (Valutazione Ambientale Strategica).

Commenti