Se sull'Arena leggo un articolo a titolo: "C'è l'atto dal notaio. Il Comune cede le quote del Catullo", con sottotitolo: "La Save entra nella compagine. Verserà un milione di euro" e sopra titolo: "Villafranca. Il 2 per cento venduto"... posso chiedermi perchè il Comune di Sommacampagna non pone in vendita (con una adeguata Gara ad Evidenza Pubblica) le quote della Catullo SpA in suo possesso?

Secondo quanto annunciato nel penultimo Consiglio Comunale, ieri o l'altro ieri ci deve essere stato l'incontro tra il Comune di Sommacampagna e la Catullo SpA... ma ad oggi - in merito a quanto si sono detti e/o cosa abbiano deciso i nostri politici - non è ancora uscito alcun Comunicato Stampa e/o articolo di giornale... che - a noi comuni mortali - ci dicano cosa hanno deciso. [Ci diranno qualcosa nel prossimo Consiglio Comunale?]
.
Questa domanda credo sia pertinente, sopratutto se sull'Arena di oggi leggo un articolo a titolo: "C'è l'atto dal notaio. Il Comune cede le quote del Catullo", con sottotitolo: "La Save entra nella compagine. Verserà un milione di euro" e sopra titolo: "Villafranca. Il 2 per cento venduto"... posso chiedermi perchè il Comune di Sommacampagna non pone in vendita (con una adeguata Gara ad Evidenza Pubblica) le quote della Catullo SpA in suo possesso?
.

.
Oltre ad evidenziare che il Comune di Villafranca vendendo il 2% delle quote della Catullo SpA, ha incassato UN MILIONE di Euro (tenendosi lo 0,6% delle azioni possedute prima) vorrei che leggeste con attenzione l'ultima parte dell'articolo in cui si scrive questo: "Con Save, inoltre, l'amministrazione ha stretto un patto che le garantisce diritto di consultazione in merito ai progetti che il colosso veneziano porterà avanti per lo sviluppo dello scalo, nel caso interessino il territorio villafranchese".
.
In merito a quest'ultima frase dell'articolo dell'Arena, vi invito a leggere quello che avevo pubblicato il 7 giugno 2014 in questo messaggio: "Se in prima pagina sull'Arena di oggi si legge: "Catullo - Save, siglato l'accordo. Il Nordest pronto al decollo"... a fine articolo (in pagina 15) si legge questo: "... per Faccioli l'operazione con Save rappresenta una occasione di sviluppo per il territorio di cui «Villafranca vuole essere partner, sopratutto dal punto di vista della pianificazione» dice il sindaco che conclude «Dal giorno dopo l'acquisizione, cominceremmo a lavorare assieme sul piano strategico e, sapendo come lavora Save, siamo certi che non perderemmo tempo»"... RIUSCIRANNO I "NOSTRI AMMINISTRATORI"... A PIANIFICARE PER LA TUTELA AMBIENTALE E PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEGLI ABITANTI DI CASELLE?", nel quale avevo pubblicato queste immagini.
.
.
E sinceramente che il Comune di Villafranca sia partner di SAVE per la Pianificazione dello sviluppo dell'Aeroporto, che lavorino assieme sul Piano Strategico sta cosa mi preoccupa visto che probabilmente i maggiori interventi del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo andranno ad interessare il territorio di Sommacampagna... dove i nostri Amministratori dovrebbero darsi da fare A PIANIFICARE PER LA TUTELA AMBIENTALE E PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEGLI ABITANTI DI CASELLE.
.
In merito al tema sviluppato oggi sull'Arena vorrei ricordare cosa avevo scritto - quasi due anni e mezzo fa - cioè in data 12 Febbraio 2012 quando pubblicai questo messaggio: "Se il Comune di Sommacampagna possiede n° 2.840 Azioni Ordinarie della Catullo SpA pari a 62.480 euro dell'intero capitale di 22.987.140 euro, è evidente che se l'Aeroporto valesse 107 milioni di euro, il valore posseduto da Sommacampagna sarebbe pari a 290.830 euro".
.
Più volte in questi ultimi due anni, ai vari Amministratori Comunali, ho suggerito di - prendere al volo l'occasione -  per vendere quasi tutte le quote della Catullo SpA... ma nessuno si è mai mosso... e uno degli ultimi interventi (sempre su questo argomento) l'ho pubblicato in data 29 Giugno 2014 in questo messaggio: "Se i politici di Villafranca (sbagliando) sostengono questo: "La compagine di centro sinistra ha chiesto che Villafranca domandasse a SAVE un posto nel Consiglio di Amministrazione della Catullo, avendo sul suo territorio la maggior parte dell'area aeroportuale" e se loro chiedono questo... il nuovo Presidente della Catullo SpA deve essere di Caselle allora... visto che l'80% del sedime Aeroportuale è territorio di Caselle? In ogni caso... perchè il Comune di Sommacampagna non mette all'Asta le sue quote azionarie nella Catullo SpA?"
.
Se il Comune di Villafranca ha ceduto il 2,00% delle azioni della Catullo SpA, significa che se il Comune di Sommacampagna vendesse quel 0,18% delle sue azioni potrebbe incassare circa 85.000 euro, recuperando cosi anche quei 18.300 euro che Sommacampagna aveva versato per l'aumento di capitale, come riportato nella Delibera di Consiglio Comunale n° 79 del 28 Ottobre 2009 avente ad oggetto: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca s.p.a.: adesione all'aumento di capitale e sottoscrizione della quota di pertinenza. Variazioni di bilancio".
.
.
In questa Delibera visto che c'è scritto questo: "il Comune di Sommacampagna è socio della società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca s.p.a. di cui detiene n.2.640 azioni del valore nominale di E 22,00 cad. corrispondenti ad un valore di E 58.080,00 pari  al 0.272% del capitale sociale", parrebbe che il nostro comune abbia il possesso di 2.640 azioni della Catullo SpA... e dato che negli anni successivi non ha più aderito ad altri aumenti di Capitale dallo 0,271% delle azioni siamo arrivati ad avere solo lo 0,18%.
.
E se il Comune di Villafranca ha venduto parte delle sue quote al valore di 31,7 euro ad azione, parrebbe essere evidente che se il Comune di Sommacampagna mettesse all'asta - come prezzo base - la stessa cifra per vendere 2.600 azioni, la somma che potrebbe entrare nelle casse del nostro Comune potrebbe essere pari a 82.420 euro, ma visto che sarebbe un'Asta Pubblica, il ricavato potrebbe anche essere maggiore.
.
Quando il Comune di Sommacampagna aveva lo 0,272% del capitale Sociale della Catullo SpA... non contava niente, tanto che in questi ultimi due decenni non è mai riuscito a far si che l'Aeroporto Catullo avesse dal rispettare la VIA - Valutazione Impatto Ambientale.
.
Un comune, il nostro, che non ha contato nulla e niente nemmeno quando la sua quota è scesa all'0,18%, è pertanto evidente che se la nostra quota dallo 0,18% scende allo 0,01%... non cambia nulla, tanto non contavi niente prima quanto non conti nulla adesso... ma nel frattempo hai messo in cassa 82.420 euro vendendo 2.600 azioni della Catullo SpA.
.
Premesso questo, posso chiedermi...

perchè il nostro Comune non pone in vendita 

( con una adeguata Gara ad Evidenza Pubblica ) 
2.600 azioni della Catullo SpA, oggi, in suo possesso?
.
In merito alla vendita di azioni della Catullo SpA 

riportiamo anche quanto ha scritto il Corriere di Verona

.


Commenti