Se sul Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Cagliari Elmas n° 162 del 16 Giugno 2014, alla prescrizione n° 8 leggo questo: "Venga presentato un nuovo studio approfondito sulla salute della popolazione, che identifichi i fattori di pressione più importanti sulla popolazione stessa, riconducibili alla presenza e all'attività dell'aeroporto... tale studio sia eseguito su un campione significativo di popolazione esposta", visto che l'Aeroporto di Cagliari praticamente su tre lati è dentro il mare... che prescrizione darà il Ministero dell'Ambiente all'Aeroporto di Verona quando verrà sottoposto a VIA?

Stavo cercando informazioni sull'Aeroporto di Treviso... anzi, da mesi ormai, sto "monitorando" il sito del Ministero dell'Ambiente per vedere di scoprire quando verrà pubblicato il Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Ampliamento e Potenziamento dell'Aeroporto di Treviso... che come è già noto... ha ottenuto PARERE NEGATIVO... e quindi di potenziare detto Aeroporto... che piaccia o non piaccia  a Marchi patron di SAVE SpA... se ne riparlerà dopo una nuova VIA.
.
E mentre cercavo informazioni su questo aeroporto mi sono imbattuto in questo altro parere, quello relativo all'Aeroporto di Cagliari Elmas - Piano di Sviluppo Aeroportuale e ho quindi preso visione del: "Decreto del Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Aeroporto di Cagliari Elmas - Piano di Sviluppo Aeroportuale", di cui, nel seguito pubblico alcuni stralci delle prescrizioni contenute in quel decreto.
.













.
Se in data 18 Agosto 2011 l'ENAC ha presentato al Ministero dell'Ambiente la Domanda di pronuncia di Compatibilità Ambientale concernente: "Aeroporto di Cagliari Elmas Master Plan" e dopo quasi tre anni finalmente il Ministero dell'Ambiente ha emesso il Parere di Compatibilità Ambientale, di cui qui sopra ho evidenziato alcune prescrizioni... dopo quanti anni dalla presentazione del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo... forse... ci sarà un Decreto VIA con parere positivo... o dopo tre anni andrà a finire come all'Aeroporto di Treviso, per il quale sto aspettando la pubblicazione del Decreto VIA... con parere negativo?  
.
.
Se come è noto l'Aeroporto di Cagliari per tre lati confina con il mare (vedi sopra) e l'abitato più vicino alle piste dell'Aeroporto è proprio Elmas e pertanto se all'Aeroporto di Cagliari, nel 2013, ci sono stati 34.179 movimenti e sono transitati  3.587.907 passeggeri, visto che l'Aeroporto Catullo invece di essere attorniato dal mare... è attorniato da centri abitati (vedi sotto), dove risiedono decine di migliaia di persone e nel 2013 ha avuto 31.347 movimenti con il transito di  2.719.815... quali saranno le prescrizioni che il Ministero dell'Ambiente andrà a scrivere in un parere VIA?
.
.
Se sul Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto di Cagliari Elmas n° 162 del 16 Giugno 2014, alla prescrizione n° 8 leggo questo: "Venga presentato un nuovo studio approfondito sulla salute della popolazione, che identifichi i fattori di pressione più importanti sulla popolazione stessa, riconducibili alla presenza e all'attività dell'aeroporto... tale studio sia eseguito su un campione significativo di popolazione esposta...", visto che l'Aeroporto di Cagliari praticamente su tre lati... è dentro il mare... che prescrizione darà il Ministero dell'Ambiente all'Aeroporto di Verona... quando questo aeroporto... verrà sottoposto a VIA?
.
Io... se fossi il nuovo Sindaco di Sommacampagna, un'occhiata alla VAS del PAT la darei... non vorrei che a causa di una VAS carente nei contenuti, nelle procedure e nelle prescrizioni... magari del Piano degli Interventi... se ne andrà a parlare a fine amministrazione... forse!!!

Commenti