Se io fossi il NUOVO Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna, adesso che c'è la NUOVA Commissione di Controllo della Discarica... io nominerei un NUOVO Responsabile Unico del Procedimento, nominerei un NUOVO Direttore dei Lavori e nominerei un NUOVO Collaudatore... perchè continuare ad avvalersi della "consulenza" di chi ha creato tutti i "casini" che ancora ha la Discarica Siberie... questa continuità non mi sembra una cosa molto intelligente dato che forse chi ha combinato i "casini"... tendenzialmente cercherà di proteggere i "casini" che ha combinato.

Ieri sera avevo da scegliere sul come trascorrere un'ora del mio tempo... visto per la concomitanza di due eventi dovevo scegliere se: (A) andare in Discarica Siberie a fotografare il sopraluogo della Nuova Commissione Consigliare di Controllo della Discarica Siberie o... (B) assistere da casa, sul web on line, al Consiglio Comunale di Villafranca [dove avrebbero discusso in merito alla Discarica Caluri] per vedere se dicevano "qualcosa" della Discarica Siberie... e ho scelto la seconda ipotesi.
.
.
Visto che ieri sera c'era un Consiglio Comunale "in Diretta" (ma che si potrà rivedere anche "in differita" collegandosi sul sito web del Comune di Villafranca) ho pubblicato un avviso sulla pagina Facebook: "Abitare a Sommacampagna" in modo che se qualcuno degli iscritti a quel gruppo voleva assistere poteva anche farlo... e durante il Consiglio Comunale ho anche scritto qualche commento in merito a quello che sentivo.
.

.
Come riportato nell'ultimo commento scritto (vedi sopra)... vi avviso che sarà molto interessante leggere il testo della Delibera del Comune di Villafranca dove sono stati verbalizzati i diversi interventi... sopratutto quelli del Sindaco Faccioli... che diciamolo... non è stato molto tenero nei commenti del Sindaco di Sommacampagna... ma di questo ne riparliamo dopo la pubblicazione della Delibera e/o almeno dopo che sarà pubblicato il link della video ripresa del Consiglio Comunale di ieri sera.
.
Dopo questa doverosa premessa, vorrei ricordare quanto pubblicato in data 11 Luglio 2014 in questo messaggio: "Se in conseguenza del Ricorso al TAR del Veneto (promosso dal Comune di Villafranca) contro la Discarica Siberie per violazione della Direttiva VIA... ora sono costretti ad applicare le Procedure di VIA, perchè ancora una volta la VIA viene violata... visto che non c'è stata l'Assemblea Pubblica prevista dalla Procedura di VIA? E quand'è che il Comune di Sommacampagna andrà ad esprimere il parere nei confronti di questa nuova Procedura di VIA?".
.
E se il Consiglio Comunale di Sommacampagna si è già espresso contro la Discarica Caluri... dopo ieri sera... ora so che c'è anche il Sindaco di Villafranca, che è curioso di vedere come il Consiglio Comunale di Sommacampagna si esprimerà sul procedimento di VIA della Discarica Siberie
.
Forse sarà solo una mia personale considerazione, ma visto il tempo già trascorso, credo che entro pochi giorni il Consiglio Comunale di Sommacampagna dovrà essere convocato di nuovo per esprimere un parere su una procedura di VIA avente il seguente oggetto: "GEO NOVA SpA – Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di  Sommacampagna – Procedura di VIA artt. 11 e 23 ella L.R. n. 10/99), procedura di AIA (D.lgs. 59/2005, L.R. 26/20007, conclusa con DGR n. 332 del 06/03/2012) - Istanza di riclassificazione in sottocategorie e relative deroghe (27/09/2010). Domanda di riesame della DGRV n. 1251/2013, acquisita in data 09.04.14, al protocollo regionale n. 154008, relativa alla riclassificazione della discarica in sottocategoria e l’autorizzazione alle relative deroghe ai sensi del D.M. 27/09/2010, conseguente al ricorso avanzato dal Comune di Villafranca di Verona avanti il TAR del Veneto (rubricato con il numero 1592/2013 R.G.), Codice del progetto da riportare nella comunicazioni: 44/2007"... come risulta da questa documentazione:
.

.
Nemmeno oggi sto qui a scrivere molto... ma visto che comunque il tempo ci sarebbe... prima di dover discutere in Consiglio Comunale la NUOVA procedura di VIA sulla Discarica Siberie... io se io fossi il NUOVO Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna, adesso che c'è la NUOVA Commissione di Controllo della Discarica... io nominerei un NUOVO Responsabile Unico del Procedimento, nominerei un NUOVO Direttore dei Lavori e nominerei un NUOVO Collaudatore... perchè continuare ad avvalersi della "consulenza" di chi ha creato tutti i "casini" che ancora ha la Discarica Siberie... questa continuità non mi sembra una cosa molto intelligente dato che forse chi ha combinato i "casini"... tendenzialmente cercherà di proteggere i "casini" che ha combinato.

Commenti