Se domani la CATULLO Spa... "svenderà" l'Aeroporto di Verona.... alla SAVE spa... perchè il Comune di Sommacampagna dovrebbe accettare che siano (poi) "svenduti" anche i circa 300.000 mq della "Margherita Nord"... alla SAVE SpA? Perchè in questi anni il Comune di Sommacampagna non è riuscito a "riappropriarsi" di quei terreni (che sono a 500 metri dal Polo Scolastico di Caselle) mai utilizzati dall'Aeronautica Militare? Riusciranno i nostri politici a decide cosa fare del nostro territorio?

Se c'è caldo e quindi a Caselle si dorme con le finestre aperte e se alle ore 03,18 della notte... vieni svegliato dal rumore di un aereo civile... che è atterrato utilizzando il "reverse" (freno motore) e se poi senti che "posteggiato" l'aereo sul piazzale dell'Aeroporto questo mantiene l'A.P.U. accesa e se poi t'incaxxi perchè non riesci a riprendere sonno... e se poi dopo esserti riaddormentato, dopo solo due ore, vieni svegliato di nuovo perchè altri aerei hanno acceso le A.P.U. (Auxiliary Power Unit) ... è evidente che poi quando alla mattina... ti alzi dopo essere stato svegliato due volte a causa delle attività dell'Aeroporto di Verona... è evidente che ti viene voglia di scrivere qualcosa sull'Aeroporto Catullo... forse anche perchè sei leggermente "incaxxato" per la notte insonne.
.
Io avevo il "dubbio" che la Catullo SpA stesse "svendendo" l'Aeroporto alla SAVE spa (che gestisce gli Aeroporti di Venezia e Treviso) perchè con l'acqua alla gola, in quando o andava in porto la "svendita" o entro fine anno la Catullo Spa doveva dichiarare fallimento... e tutti i "dubbi" mi sono spariti un paio di giorni fa quando sul Corriere di Verona ho letto questo articolo (vedi sotto) la cui sintesi, dell'articolo, è proprio sintetizzata nel titolo e nel sottotitolo.
.
.
Come è noto, domani si riunisce il Consiglio di Amministrazione della Catullo SpA, al cui Ordine del Giorno dovrebbe esserci questo argomento: "Vendita a SAVE SpA della quota della Catullo SpA detenuta dal Comune di Villafranca".
.
Di fatto, questa azione, è il "Cavallo di Troia" che permetterà alla SAVE SpA di entrare nella Catullo SpA e come riportato dal Corriere della Sera, dopo 5 anni assumere il controllo dell'Aeroporto di Verona e arrivare poi a gestire anche tutte le aree della Margherita Nord, aree ex militari che sono "dentro" l'abitato di Caselle.
.
Se domani la CATULLO Spa... "svenderà" l'Aeroporto di Verona.... alla SAVE spa... perchè il Comune di Sommacampagna dovrebbe accettare che siano (poi) "svenduti" anche i circa 300.000 mq della "Margherita Nord"... alla SAVE SpA? Perchè in questi anni il Comune di Sommacampagna non è riuscito a "riappropriarsi" di quei terreni (che sono a 500 metri dal Polo Scolastico di Caselle) mai utilizzati dall'Aeronautica Militare? 
.
Riusciranno i nostri politici a decide cosa fare del nostro territorio?
.
Come è noto, sul sito web dell'Aeroporto Catullo, nella sezione "Ambiente" c'è scritto questo: "La società ha predisposto il Piano di Sviluppo Aeroportuale (PSA) che progressivamente tiene conto delle esigenze di adeguamento ai flussi di traffico e richieste di modifica da parte dei comuni limitrofi. Solo dopo la definitiva approvazione da parte di ENAC del PSA, in piena coerenza con gli indirizzi della Commissione Europea e secondo approcci metodologici condivisi con il Ministero dell’Ambiente, ENAC attiverà la procedura presso il Ministero dell’Ambiente per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), come avviene per gli altri aeroporti".
.
Se noi ora ci colleghiamo sul sito web dell'ENAC e andiamo a vedere com'è l'iter dell'Approvazione del Piano di Sviluppo dell'Aeroporto (o Masterplan) Catullo leggiamo un Comunicato Stampa del 17.7.2014 che ha questo titolo "Master Plan aeroportuali approvati dall'ENAC" e ha questo testo: "L'ENAC ha inviato il 1° luglio 2014 una lettera con il dettaglio dei Piani di Sviluppo Aeroportuali, Master Plan, all'Autorità di Regolazione dei Trasporti in cui si elencavano, con gli interventi e i costi previsti per ogni singolo aeroporto, le procedure approvate e completate dall'ENAC e quelle per le quali è in corso un'istruttoria tecnica. Le tabelle relative ai piani di interventi sono consultabili nella pagina Master Plan"... dove da questa tabella appare che il Masterplan dell'Aeroporto Catullo per il periodo 2014-2030, non solo non è mai stato approvato, ma è "in attesa di integrazioni".
.
.
In sostanza... il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo, grazie anche ai contributi dei "comuni limitrofi" - che potrebbero presentare delle "richieste di modifica", non è ancora stato approvato dall'ENAC... e detto Piano di Sviluppo Aeroportuale è ancora in attesa di integrazioni", solo dopo l'approvazione di ENAC deve essere predisposto il progetto per sottoporre il PSA alla VIA.
.
Che io sappia... il PSA dell'Aeroporto Catullo NON E' MAI stato presentato al Comune di Sommacampagna e quindi, ad oggi, nemmeno so se la precedente Giunta Comunale abbia mai presentato delle "richieste di modifica".
.
Il sottoscritto è sempre convinto che se, come Comune, intervieni prima che i progetti siano resi definitivi, poi forse riesci ad ottenere quelle Opere e quegli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale in ottemperanza del principio comunitario: CHI INQUINA PAGA, altrimenti poi - come sempre, noi come Comune di Sommacampagna... lo prendiamo nel "lato B".
.
In previsione e per il fatto che il Comune di Sommacampagna dovrebbe essere davanti ai problemi ed essere parte attiva per la gestione del nostro territorio e non poi sempre a subire le decisioni degli altri... il 7 luglio scorso avevo pubblicato questo messaggio: "Alla Prof.ssa Graziella Manzato Sindaco di Sommacampagna e "per conoscenza" al Dott. Giandomenico Allegri Assessore all’Urbanistica, all’Ing. Fabrizio Bertolaso Assessore all’Ecologia e LL.PP e ai Capigruppo Consigliari: Cassano Maurizio Giuseppe, Augusto Pietropoli, Fabiano Gozzo e Luisa Galeoto, oggetto: "BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle"
.
E nella lettera inviata al Comune di Sommacampagna, avevo evidenziato alcune problematiche connesse alla presenza dell'Aeroporto Catullo in rapporto al centro abitato di Caselle... evidenziando in particolare il problema delle aree della "Margherita Nord" come riportate in questo estratto del documento inviato in Comune.
.








.
Se domani, di fatto, si concretizza la "svendita" della Catullo SpA alla SAVE SpA... perchè il Comune di Sommacampagna dovrebbe accettare che le Aree della "Margherita Nord" siano di fatto, "svendute"... in modo che poi, pure queste, siano gestite da SAVE SpA?
.
Non sarebbe meglio, molto meglio, che la aree della "Margherità Nord" - anche secondo quanto stabilito con un Accordo di Concertazione e/o Accordo di Programma, fossero gestite dal Comune di Sommacampagna, in modo da poter risolvere tutta una serie di problemi che impattano con il nostro territorio?
.
Dalla Comunicazione del Sindaco nell'ultimo Consiglio Comunale, giovedi 25 pv dovrebbe esserci un incontro tra la nuova Giunta Comunale e la Catullo SpA di cui forse ci sarà anche un nuovo Presidente, visto quello che potrebbe succedere domani.
.
Non ricordo bene un detto dell'ex Assessore alle Discariche... che diceva cosi: "PARONI A CASA NOSTRA"... ma visto quello che fanno e che stanno facendo chi gestisce le infrastrutture sovracomunali... ho la vaga impressione che quel detto dovrebbe essere riscritto... "PARONI A CASA NOSTRA... MAI".
.
HO DIMENTICATO DI SEGNALARE QUESTO ARTICOLO DELL'ARENA DI OGGI
.

Commenti