Se sull'Arena di oggi leggo un articolo a titolo: "Nell'agenda Manzato c'è il rilancio di Custoza", con sottotitolo: "Museo diffuso per l'area collinare. Per Caselle politica ambientale"... vedo difficile che vadano in porto tutte due le ipotesi, perchè se la Discarica Siberie viene chiusa... "e se manca i schei, no se fa gnente".. questi due progetti, in particolare la "politica ambientale" per Caselle della Manzato... rimarranno solo delle promesse elettorali, a meno che non si decideranno a pretendere, ma sopratutto, a far applicare il principio Comunitario: "CHI INQUINA PAGA".

Il 16 gennaio 2008, in Italia, entrava in vigore il D.Lgs. n° 4 dove all'articolo 3 ter a titolo: "Principio dell'azione ambientale" si leggeva questo: "La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale".
.
Negli stessi giorni, cioè nel Gennaio 2008, l'allora Sindaco: Graziella Manzato, dall'Arch. Andreas Kipar, riceveva la proposta d'incarico per poter realizzare quello che poi è stato fatto nel 2010 (dalla Giunta Soardi) e che era stato denominato "Masterplan Paesistico Ambientale del Comune di Somamcampagna"... ma quel documento, datato gennaio 2008, la Manzato lo mise dentro un cassetto... dove ci rimase per due anni per essere poi ripreso dall'altro Sindaco. 
.
Pertanto se sull'Arena di oggi leggo un articolo a titolo: "Nell'agenda Manzato c'è il rilancio di Custoza", con sottotitolo: "Museo diffuso per l'area collinare. Per Caselle politica ambientale"... vedo difficile che vadano in porto tutte due le ipotesi, perchè se la Discarica Siberie viene chiusa... "e se manca i schei, no se fa gnente".. questi due progetti, in particolare la "politica ambientale" per Caselle della Manzato... rimarranno solo delle promesse elettorali, a meno che non si decideranno a pretendere, ma sopratutto, a far applicare il principio Comunitario: "CHI INQUINA PAGA".
.
.
Sarà un caso... coincidente, ma se oggi è uscito questo articolo sull'Arena, sempre casualmente io ieri, su ViViCaselle, avevo pubblicato questo: "Visto che probabilmente la Discarica Siberie verrà chiusa - e/o almeno lo rimarrà per un anno fino alla conclusione dell'esame del ricorso al TAR (e poi al Consiglio di Stato) - e pertanto non ci saranno soldi ne per le Opere Pubbliche Comunali e tanto meno per le opere di Mitigazione Ambientale (come promesse dalla Lista Manzato Sindaco in Campagna Elettorale), la nuova Amministrazione Comunale (dopo anni di inadempienza) vuole cominciare a chiedere la corretta applicazione della V.I.A. e della V.A.S. a partire dal Quadrante Europa?"
.
Se noi ora ingrandiamo quella parte dell'articolo che riguarda Caselle, leggiamo questo:
.
.
Quanto scritto sul giornale in queste righe, come sopra evidenziato... è assolutamente sbagliato, perchè finchè in applicazione al principio: "CHI INQUINA PAGA" non verrà realizzato un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, tra tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale... sostenere che per SALVARE CASELLE servono solo le "MISURE DI MITIGAZIONE AMBIENTALE"... questo obiettivo è tecnicamente e politicamente... sbagliato!!!
.
L'unica mia speranza, che per Caselle siano realizzate delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale... non è in Sommacampagna Popolare (che in questi ultimi 10 anni non ha fatto nulla per Caselle... se non volere e approvare la Discarica Siberie) ma è in Sommacampagna nel Cuore, perchè se mantengono quello che hanno scritto nelle Linee Guida, forse, dico forse, per Caselle, potrà esserci qualcosa... ma comunque, se ci sarà, sarà solo applicando e pretendendo il principio comunitario: CHI INQUINA PAGA.
.




.
Dopo quanto già pubblicato ieri, da parte mia (prima dell'articolo sull'Arena), stamani avevo già cominciato a scrivere un documento avente il seguente oggetto: "BOZZA-PROPOSTA per un nuovo ACCORDO DI CONCERTAZIONE, per le aree a SUD di Caselle con l’obiettivo di PROGETTARE PER PROTEGGERE al fine di poter realizzare delle Opere e degli Interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Ripristino, di Restauro e di Risanamento Ambientale, per Salvare Caselle".
.
.
Questa Bozza-Proposta è appena iniziata e mi ci vorranno 4/5 giorni per completarla, poi se la invierò o non la invierò agli indirizzi come sopra riportati dipenderà da una serie di circostanze strettamente personali, che potrebbero condizionare le conclusioni del documento... la cui predisposizione, comunque... è già iniziata.

Commenti