Se in prima pagina sull'Arena di oggi si legge: "Catullo - Save, siglato l'accordo. Il Nordest pronto al decollo"... a fine articolo (in pagina 15) si legge questo: "... per Faccioli l'operazione con Save rappresenta una occasione di sviluppo per il territorio di cui «Villafranca vuole essere partner, sopratutto dal vista della pianificazione» dice il sindaco che conclude «Dal giorno dopo l'acquisizione, cominceremmo a lavorare assieme sul piano strategico e, sapendo come lavora Save, siamo certi che non perderemmo tempo»"... RIUSCIRANNO I "NOSTRI AMMINISTRATORI"... A PIANIFICARE PER LA TUTELA AMBIENTALE E PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEGLI ABITANTI DI CASELLE?

Oggi visti gli articoli pubblicati sull'Arena e sul Corriere di Verona e visti i servizi video su Telearena e su Telenuovo di ieri sera, oggi, parliamo dell'Aeroporto Catullo e delle aree prossime all'abitato di Caselle e pertanto se su www.vivicaselle.eu nella casella "cerca" scrivete queste due parole: "margherita nord", la schermata che vi appare è questa sotto riprodotta:
.
.
Per comprendere meglio alcune "considerazioni" che oggi andrò a scrivere in merito all'Aeroporto Catullo, per chi volesse approfondire l'argomento, dovrebbe prima leggersi questi quattro messaggi, dove sono riprodotte tavole, foto e estratti di documenti ufficiali.
.
08 Mar 2014
In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto dichiarato dai due ex Assessori di Sommacampagna e dopo aver letto gli articoli e ascoltato il TG di TeleArena, non bisogna essere "paragnosta" per comprendere ...
.
09 Mar 2014
Ieri, dopo che sui giornali locali e sui media televisivi era stato illustrato il progetto di ampliamento dell'Aeroporto Catullo, avevo pubblicato questo messaggio: "In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto ...
.
10 Mar 2014
Scrivere su www.vivicaselle.eu un messaggio con questo titolo: "In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto dichiarato dai due ex Assessori di Sommacampagna e dopo aver letto gli articoli e ascoltato il TG di ...
.
28 Dic 2013
Se nell'articolo si legge questo: "Uno degli obiettivi da lungo tempo perseguiti dall'Amministrazione comunale di Sommacampagna era ed è quello dell'acquisizione di una ampia porzione della margherita nord dell'aeroporto ...
.
Premesso questo, di seguito, ecco gli articoli qui citati.


.
Ovviamente in questi articoli, non si scrive mai che l'Aeroporto Catullo è mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale, perchè mai sottoposto alla V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale.
.
Se in prima pagina sull'Arena di oggi si legge: "Catullo - Save, siglato l'accordo. Il Nordest pronto al decollo"... a fine articolo (in pagina 15) si legge questo: "... per Faccioli l'operazione con Save rappresenta una occasione di sviluppo per il territorio di cui «Villafranca vuole essere partner, sopratutto dal vista della pianificazione» dice il sindaco che conclude «Dal giorno dopo l'acquisizione, cominceremmo a lavorare assieme sul piano strategico e, sapendo come lavora Save, siamo certi che non perderemmo tempo»"... 
.
Letto gli articoli e visto sopratutto le dichiarazioni del Sindaco di Villafranca, posso esprimere un pensiero che... forse è anche una domanda per la nuova Giunta Comunale di Sommacampagna: "RIUSCIRANNO I «NOSTRI AMMINISTRATORI»... A PIANIFICARE PER LA TUTELA AMBIENTALE E PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEGLI ABITANTI DI CASELLE"... visto che vorrebbero ampliare le strutture dell'Aeroporto Catullo... fino dentro a Caselle? (come sotto evidenziato).
.
.
Se questa come sopra riprodotta è una delle immagini che ho pubblicato nei messaggi indicati in premessa, immagine che rappresenta una delle ultime proposte di ampliamento dell'Aeroporto Catullo "verso Caselle"... se non li avete ancora letti, vi rinvito a leggere almeno questi 4 messaggi già pubblicati mesi fa.
.
sabato 8 marzo 2014
In merito alla "Margherita Nord", dopo aver riletto quanto dichiarato dai due ex Assessori di Sommacampagna e dopo aver letto gli articoli e ascoltato il TG di TeleArena, non bisogna essere "paragnosta" per comprendere - mesi prima - che l'Aeroporto Catullo intendeva violare la V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale come riportato in un articolo dell'Arena di oggi: "Catullo, nuove aree da luglio «Così l'aeroporto crescerà»" - Dalla lettura dei giornali di oggi, pare che sia confermato che da Luglio 2014, cioè solo fra 5 mesi, ci sarà l'ennesima VIOLAZIONE della V.I.A. all'Aeroporto di Verona - Non è che come cittadini di Sommacampagna stiamo un pò esagerando a farci prendere per il "lato B" dai Catulliani e pertanto... gli tiriamo fuori gli "attributi"... SI o NO????  
.
Mail spedita il 7 marzo 2014 alla Responsabile Relazione con i Media e Ufficio Stampa dell'Aeroporto Catullo, oggetto: "Ampliamento Aeroporto Catullo", testo: "Gent.ma Sara Biasi, sul "TG di Telearena" hanno appena illustrato i nuovi progetti dell'Aeroporto Catullo. Immagino che ai Giornalisti presenti questa mattina alla Conferenza Stampa sia stata consegnata una "cartella stampa" e considerato che dal video ho visto che c'è un madornale errore con la presente sono a chiedere se è possibile avere copia della "cartella stampa" compreso i "rendering" del progetto anche per poi pubblicare copia del Comunicato Stampa su www.vivicaselle.eu. Distinti saluti Beniamino Sandrini". Ma qual'è questo "MADORNALE ERRORE"?... Oggi ve lo spiego!!! 
.
Dopo un lungo fine settimana di duro lavoro e di tensione alle stelle... ecco i risultati. Il primo risultato è che ho spedito "TRE P.E.C." (visto che i "Catulliani" stanno tentando ancora una volta di violare la V.I.A.). Il secondo risultato è sintetizzato nel titolo del Gazzettino di Treviso: "LO STOP. La commissione VIA dice NO all'aumento dei voli al Canova. Roma gela l'Aeroporto, ampliamento bocciato". Io - se fossi il capo dei "Catulliani" mi metterei in regola con la VIA e... comincerei a mettere da parte i soldi per le opere di mitigazione di compensazione ambientale (Treviso insegna ora).
.
Se sono quasi 60 anni che l'Aeroporto Militare (detto di Villafranca, ma per l'80% realizzato sul territorio di Sommacampagna)... inquina Caselle... perchè in 60 anni non siamo riusciti ad ottenere nulla in cambio come opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale... anzi per ottenere del terreno militare mai utilizzato (forse) bisogna acquistarlo? 
.
In particolare da questo ultimo messaggio, come sopra ricordato, vorrei evidenziare cosa avevo pubblicato in merito a quanto avevano pubblicato nell'ultima newsletter del Comune di Sommacampagna.
.


.
Sempre in questo messaggio avevo anche pubblicato la copia della tavola grafica allegata all'Accordo di Concertazione che era stato stipulato tra l'allora Sindaco di Sommacampagna: Graziella Manzato con l'allora Presidente della Catullo SpA.
.
.
Per concludere io credo che il Comune di Sommacampagna deve - in fretta - agire (anche modificando il PAT) affinchè: (PRIMO) sia posto un limite INVALLICABILE per tutti gli ampliamenti dell'Aeroporto Catullo (SECONDO) le aree come sotto indicate devono essere cedute al Comune per nuovi insediamenti di iniziativa Comunale e (TERZO), da subito deve essere presentato un progetto per realizzare (a spese dell'Aeroporto) l'area a filtro per realizzare opere di "verde pubblico".
.
.
Come indicato qui sotto, nessuna nuova espansione dell'aeroporto oltre quella linea che rappresenta un limite invallicabile agli ampliamenti dell'Aeroporto Catullo e tutte le aree indicate nel perimetro giallo devono essere cedute GRATUITAMENTE al Comune di Sommacampagna.
.
.
Ovviamente tutto questo potrà accadere... solo se i nostri NUOVI Amministratori Comunali, riusciranno a fare quello che i VECCHI Amministratori Comunali, non sono riusciti a fare. 
.
E per VECCHI Amministratori Comunali, intendo quelli che si sono avvicendati in questi ultimi 15 anni, che avrebbero potuto - se avessero voluto - acquisire da anni tutti quei terreni - mai utilizzati dai militari - al patrimonio comunale, anche utilizzando il fatto - grave - che l'Aeroporto Catullo è senza ed è mancante della VIA.
.
Ovviamente io "delle idee da valutare" le avrei da illustrare alla nuova Amministrazione Comunale... ma non credo che verranno a chiedermi nulla... e pertanto spero che prima o poi i cittadini di Caselle abbiano da comprendere il vero significato del principio della Comunità Europea: "CHI INQUINA PAGA".
.
I militari dell'Aeronautica Militare se per quasi 50 anni hanno inquinato il nostro territorio, credo che sarebbe ora che visto che hanno inquinato abbiano da pagare a partire dalla cessione gratuita al comune di Sommacampagna delle aree del sedime militare come sopra indicate.
.
Delle idee per preparare una "nuova proposta" per un "NUOVO ACCORDO DI CONCERTAZIONE" con l'Aeroporto che possa garantire per Caselle una dovuta tutela ambientale e con opere per la salvaguardia della salute pubblica degli abitanti di Caselle... io le avrei.
.
Se in prima pagina sull'Arena di oggi si legge: "Catullo - Save, siglato l'accordo. Il Nordest pronto al decollo"... a fine articolo (in pagina 15) si legge questo: "... per Faccioli l'operazione con Save rappresenta una occasione di sviluppo per il territorio di cui «Villafranca vuole essere partner, sopratutto dal vista della pianificazione» dice il sindaco che conclude «Dal giorno dopo l'acquisizione, cominceremmo a lavorare assieme sul piano strategico e, sapendo come lavora Save, siamo certi che non perderemmo tempo»"... RIUSCIRANNO I "NOSTRI AMMINISTRATORI"... A PIANIFICARE PER LA TUTELA AMBIENTALE E PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEGLI ABITANTI DI CASELLE?

Commenti