Oggi ho scritto alla Prof.ssa Graziella Manzato, Sindaco di Sommacampagna e per conoscenza Al Dott. Giandomenico Allegri, Assessore all'Urbanistica e all'Edilizia Privata e all’Ing. Fabrizio Bertolaso, Assessore all'Ecologia e Lavori Pubblici, una lettera avente ad oggetto: "Richiesta di intervento al fine di interessare un Esperto che possa esprimere un “PARERE” sulla mancata sottoposizione alla VAS, pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”"

Se dopo aver ricevuto una lettera dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea in data 26 Maggio 2014, il giorno dopo, in data 27 Maggio 2014 ho spedito una lettera avente questo oggetto: "Opposizione all’archiviazione, con richiesta di riesame della pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”".
.
Ma dato che quando ricevo delle lettere dalla DGA della CE, scritte in un certo modo, ormai pare sia certo che le pratiche d'indagine verranno archiviate, in data 9 Giugno 2014 ho integrato quella precedente lettera, chiedendo una proroga all'archiviazione perchè il Sindaco era appena stato eletto... e non poteva intervenire nel merito del problema.
.
Una lettera, la seconda, però spedita inutilmente, perchè... anche se ricevuta solo ieri, la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, in data 6 giugno 2014, aveva già provveduto ad archiviare la pratica EU-PILOT 3719/12/ENVI, relativa alla violazione della VAS da parte del Quadrante Europa.
.
Viste le determinazioni come decise dalla Commissione Europea e visto sopratutto quello che hanno scritto: "
Le consiglio pertanto di rivolgersi ai giudici nazionali per fare valere i Suoi diritti", diventa d'obbligo per il sottoscritto, il doversi rivolgere al NUOVO Sindaco e ai NUOVI Assessori del Comune di Sommacampagna e pertanto oggi ho spedito - via PEC - una ulteriore lettera avente il seguente oggetto: "Richiesta di intervento al fine di interessare un Esperto che possa esprimere un “PARERE” sulla mancata sottoposizione alla VAS, pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”".
.
.

Lettera che poi ho cosi concluso:

.
Se il sottoscritto, in particolare in questi ultimi 5 anni, ha dovuto “scrivere” alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, questo è dovuto all’evidente poco interesse, come dimostrato dall’ex Assessore all’Ambiente: Augusto Pietropoli, relativo alle tematiche ambientali e agli impatti su Caselle.
.
Ed in merito alla questioni ambientali, prima di concludere evidenzio altre ultime righe come riportate nella lettera ricevuta dalla DGA della CE e che sono relativi all’Aeroporto Valerio Catullo, qui riprodotte:
 .
Comunicazione che poi (dopo questa ultima segnalazione) si chiude definitivamente con questo paragrafo:
.
Visto pertanto che nelle comunicazioni come ricevute dalla Direzione Generale Ambiente della Commis-sione Europea, non vi è alcun cenno relativo alla “verifica di assoggettabilità alla VAS”, il sottoscritto ritiene che sia d’obbligo per il Comune di Sommacampagna approfondire questo aspetto, al fine che per l’abitato di Caselle siano individuate quelle opere di mitigazione Ambientale e di Compensazione Ambientale che le sarebbero dovute a causa della presenza del “Quadrante Europa” e pertanto con la presente si inoltra formale: Richiesta di intervento al fine di interessare un Esperto che possa esprimere un “PARERE” sulla mancata sottoposizione alla VAS, pratica: CHAP(2011)03569, collegata alla procedura d’indagine, EU-PILOT: 3719/12/ENVI e relativa all’Interporto: “Quadrante Europa”.
.
Visto che l’ultima lettera, come ricevuta dalla DGA della CE, si conclude con la frase: “Le consiglio pertanto di rivolgersi ai giudici nazionali per fare valere i Suoi diritti”, con la presente si chiede un deciso e preciso intervento da parte dell’Amministrazione del Comune di Sommacampagna, al fine di poter verificare se da parte del Quadrante Europa vi sia stata una violazione della VIA e della VAS.
In attesa di un urgente intervento anche da parte degli Assessori “interessati”, si porgono distinti saluti.
.
Finito il tutto ho spedito una PEC
al Comune di Sommacampagna.
.

.
Non mi arrendo... ma è una battaglia impari... e se il Nuovo Sindaco vuole finalmente ottenere le opere di Mitigazione Ambientale per Caselle... quelle opere le deve chiedere... le deve pretendere... e deve combattere per averle... a partire dal rispetto delle Direttive VIA e VAS.

Commenti