Non è vero che i tutti i Comuni del Villafranchese non hanno presentato Osservazioni al "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali"... il Comune di Sommacampagna con Delibera di Giunta n° 81 del 20.5.2013... l'ha fatto. Visto il testo della Delibera: "Ad iniziativa dell’Assessore all’ecologia ed ambiente Augusto Pietropoli", questo questo oggetto: "OSSERVAZIONI AL PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI DI CUI ALLA DGRV 264 DEL 5.3.2013" se il nostro Assessore alle Discariche non presentava nulla e niente... forse era meglio!

Oggi sull'Arena è uscito un articolo inerente il "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali" a titolo: "I Comuni taciono sui rifiuti. Gli Ambientalisti contestano", con sottotitolo: "Nessuna osservazione inviata sul piano regionale. Il Comitato anti Cà Balestra: «Cosi mancano paletti per evitare nuovi impianti su territori già sfruttati»" e con questo sopra titolo: "Villafranca e Valeggio. Le amministrazioni scelgono di agire su altri progetti che prevedono lo stop alle discariche".
.
.
Non è vero che i tutti i Comuni del "Villafranchese"... non hanno presentato Osservazioni al "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali"... il Comune di Sommacampagna con Delibera di Giunta n° 81 del 20.5.2013... l'ha fatto. 
.
.
Ma visto il testo della Delibera di Giunta approvata da Sommacampagna che comincia cosi: "Ad iniziativa dell’Assessore all’ecologia ed ambiente Augusto Pietropoli", ed avente questo questo oggetto: "OSSERVAZIONI AL PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI E SPECIALI DI CUI ALLA DGRV 264 DEL 5.3.2013"... se il nostro Assessore alle Discariche non presentava nulla... forse era meglio, perchè avrebbe fatto una più bella figura... a non fare niente.
.
.
Considerare delle Osservazioni "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali" quelle presentate ad iniziativa del Leghista Assessore alle Discariche di Sommacampagna: Augusto Pietropoli (dello stesso partito dell'Assessore Regionale all'Ambiente, vedi sopra), Osservazioni che avrebbero dovuto servire a tutelare e salvaguardare il nostro Territorio... è come chiedere alle Zanzare di diventare rappresentati dell'Autan.
.




.
Di questa Delibera di Giunta del Comune di Sommacampagna, che sarebbero le 
Osservazioni "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali" quelle presentate ad iniziativa del Leghista Assessore alle Discariche di Sommacampagna: Augusto Pietropoli, in queste poche righe, evidenzio quanto hanno approvato:
.
D E L I B E R A
1) Di far proprio quanto in premessa relazionato e di approvare le osservazioni al Piano di gestione dei rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi, evidenziando quanto segue:
a) sistemi di tariffa puntuale quali la vendita di sacchetti di capacità adeguata alle varie tipologie di utenza, con registrazione e controlli sugli acquisti e conferimenti degli stessi, con addebito sulla tariffa fissa annuale;
b) togliere quale sito da bonificare l’ex cava Siberie nel territorio comunale di Sommacampagna in quanto risulta già effettuato come si evidenzia dalla dichiarazione di fine lavori prodotta dalla ditta Geo-Nova nel gennaio 2013 e dalle analisi di campionamento effettuate dall’ARPAV di Verona del 22.4.2013 prot. 0044206/2013, atti allegati alla presente proposta:
c) inserire azioni atte a sollecitare proposte di modifica alle normative nazionali per la riduzione della produzione e commercializzazione di imballaggi di vario genere e livello per il confezionamento dei materiali da inserire nelle catene di acquisto per il consumatore finale. Inoltre di considerare azioni di restituzione degli imballaggi, al momento dell’acquisto da parte del consumatore finale, affinchè rimangano a carico delle catene di distribuzione prodotti e non dell’utente finale.
d) si rileva altresì che la scelta di potenziamento di Ca’ del Bue espressa nello studio non pare del tutto coerente con gli obiettivi di sviluppo ed incremento della raccolta differenziata spinta.
2) Di esprimere per quanto nelle premesse e nel dispositivo parere favorevole, per quanto di competenza comunale, in riferimento alla Proposta di Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali, anche pericolosi, ritenuto importante che vengano inserite le osservazioni di cui al punto 1) della proposta.
3) Di trasmettere la presente delibera alla Regione Veneto - Direzione Tutela Ambiente entro il 21 maggio 2013.
4) Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 del D.Lgs. 267/00, considerata l’urgenza di inviare le proprie osservazioni in Regione.
.
Ovviamente mentre la Giunta Comunale di Sommacampagna approvava questa Delibera, nel Consiglio Comunale, anche se tra le file della minoranza c'era la Graziella Manzato, l'attuale Sindaco di del nostro comune... ma forse mi sarà sfuggita... ma non ricordo interventi e/o interpellanze di Sommacampagna Popolare in merito al "Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali".
.
Ma visto che ieri ho pubblicato la Delibera del Comune di Villafranca, che ha presentato un secondo Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie... VOLUTA dalla Manzato e COSTRUITA dal Pietropoli ricordiamo cosa c'era scritto su quella Delibera:
.
Evidenziata la presenza di alcune difformità rispetto alle previsioni normative (decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente anziché del Segretario della Segreteria Ambiente come previsto dal parere Commissione regionale VIA n. 219/08 fatto proprio dalla DGRV 996/09, mancanza della Conferenza dei servizi, omessa indicazione delle valutazioni ex artt. 216 e 217 del RD 1265/1934 e dell’effettuazione della pubblicazione ex art. 29-quater del DLgs 152/06); nonché la necessità di non pregiudicare le azioni già intraprese, rendendo definitivi i successivi provvedimenti;
Considerato, altresì, che il Comune, nonostante la proposizione del ricorso e l’ottenuta sospensione della dGRV 1251/13, e l’Enac, nonostante le comunicazioni Prot. 6696 del 08.02.13 e Prot. 143664 del 12.12.13, non sono stati coinvolti nel procedimento;
Ricordato che il Comune ha ricorso anche avverso le analoghe autorizzazioni relative all’ulteriore discarica sita in Sommacampagna loc. Casetta, ottenendo, anche in tale caso, l’ordinanza giudiziale di sospensione dei relativi provvedimenti (ord. TAR Veneto n. 42/14), ed evidenziato che entrambe le vertenze sono chiamate alla medesima udienza di merito del 09.10.14;
Dato atto che il legale incaricato nel ricorso principale proposto avverso la dGRV 1251/13, con mail del 19.05.2014 esplicita i motivi di impugnazione, evidenziando che il Comune di Villafranca non è stato individuato quale ente interessato e, conseguentemente, non è stata consentita la sua partecipazione al relativo procedimento, unitamente ad Enac;
Ritenuta, pertanto, l’opportunità di promuovere ricorso, per motivi aggiunti, al TAR Veneto avverso il suddetto Decreto del Direttore del Dipartimento Ambiente n. 1 del 22 gennaio 2014, integrato con decreto n. 17 del 25 febbraio 2014, con richiesta di sospensione della stessa;
.
E ora che avete riletto quanto avevo pubblicato ieri... in merito al Ricorso al TAR contro la Discarica Siberie, promosso dal Comune di Villafranca, rileggete uno dei "Volantini Elettorali" della Lista Manzato Sindaco.
.

.
E visto che oggi ho ricordato questo "Volantino Elettorale" della Lista Manzato Sindaco, ricordiamo che Giovedì scorso, mi ero interessato sul fatto che i Progettisti della Discarica Siberie e della Discarica Caluri erano gli stessi, avevo pubblicato il "CONFRONTO TRA I DUE PIANI FINANZIARI" e anche il "CONFRONTO TRA I PARTICOLARI COSTRUTTIVI DEL FONDO DELLE DUE DISCARICHE"... delle due Discariche.
.
Tutti lo sanno che le BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE... come tutti ormai dovrebbero sapere che... LA DISCARICA SIBERIE PORTA SFIGA... e prima... o dopo è certo che... TUTTI I NODI ARRIVANO AL PETTINE... e poi per chi ha VOLUTO e/o COSTRUITO la Discarica Siberie... serviranno cassette di Arance Tarocco.
 

Commenti