Ecco chi guiderà il Comune di Sommacampagna (per i prossimi 4 o 5 mesi... perchè la Discarica Siberie porta sfiga, ricordiamolo). Ieri presentata la nuova Giunta Comunale (con il ViceSindaco "rotante", cioè che sarà "a rotazione") con i nomi degli Assessori e i relativi incarichi. Assegnati anche degli incarichi ai Consiglieri Comunali. Anche se lavoreranno per poco tempo, credo, comunque che la nuova Giunta sia una buona squadra. Poteva andare... molto... ma molto peggio, se le Elezioni le avesse vinte l'ex Assessore alle Discariche.

Nonostante ieri ci sia stata la nomina della Nuova Giunta Comunale di Sommacampagna, io devo rimanere concentrato sulla Discarica Siberie, che ricordiamo è stata... progettata MALE dalla MANZATO ed è stata costruita PEGGIO dal PIETROPOLI.
.
Devo tornare a parlare della Discarica Siberie anche oggi... perchè ieri ho pubblicato questo messaggio: "Da qualche giorno il "supermario" (Mario Faccioli - Sindaco di Villafranca) deve essere incaxxato come una biscia nera incaxxata... visto che se prima ha dovuto occuparsi della Discarica Ca Balestra nel Comune di Valeggio e poi occuparsi della Discarica Siberie e della Discarica Pro In, nel Comune di Sommacampagna, ora deve anche occuparsi della Discarica di Caluri (che è nel suo territorio comunale)... i cui progettisti, di quest'ultima ennesima discarica, per pura coincidenza... sono gli stessi progettisti e direttori dei lavori della Discarica Siberie... che è stata progettata MALE e realizzata PEGGIO. Io "supermario" non l'avrei fatto incazzare".
.
Ieri avevo scritto questo messaggio, perchè il giorno prima avevo scoperto, per caso, che sul sito web della Regione Veneto, l'altro giorno avevano pubblicato un nuovo progetto di Discarica, proposto dalla ditta RO.PE. srl il cui oggetto era il seguente: "Discarica controllata per rifiuti non pericolosi da realizzarsi in località "Caluri" - Comune di localizzazione: Villafranca di Verona VR); Comuni interessati: Sommacampagna, Vigasio, Povegliano Veronese, Castel D'Azzano e Mozzecane (VR)".
.
Quanto scoperto l'altro ieri mi permette di scrivere un'unica considerazione, visto che come appare dagli indirizzi come riportati nella richiesta di sottoposizione alla VIA i documenti relativi allo SIA sono stati depositati in questi comuni, come sotto elencati:
.

.
Da questo elenco di Comuni, si comprende che sono stati interessati al procedimento di VIA, come "Comuni Interessati" quello che sono ricompresi entro i 2 km "a monte" della Discarica e quelli che sono ricompresi entro i 5 km "a valle" della Discarica di Caluri e dato che per la Discarica Siberie non è stata rispettata questa norma... l'autorizzazione della Discarica Siberie è nulla ed illegittima... e su questo "dettaglio" sta lavorando il Comune di Villafranca che ha presentato un adeguato Ricorso al TAR del Veneto.
.
Poi che la Discarica Siberie sia stata progettata male e costruita peggio come Discarica per Rifiuti Inerti, ma autorizzata dalla Regione Veneto, come Discarica per Rifiuti non pericolosi e non putrescibili, questo è un altro dettaglio al quale il nuovo Assessore all'Ecologia e Ambiente (ma anche dei Lavori Pubblici) dovrà prestare attenzione.
.
Ho dovuto scrivere questa lunga premessa, perchè ieri, sul sito web del Comune sono stati pubblicati gli incarichi per gli Assessori e per i Consiglieri della nuova Maggioranza che - per i prossimi 4 o 5 mesi andrà a governare il Comune di Sommacampagna - in attesa che la Bomba Ecologica e la Bomba Economica, qual'è la Discarica Siberie... abbia da scoppiare... con le relative conseguenze su chi ha APPROVATO e ha COSTRUITO la Discarica Siberie.
.



.
Da quando ci sono state le Elezioni a Sommacampagna, non passa giorno che esca qualche articolo sull'Arena e dopo quello dell'altro ieri anche oggi altro articolo, dove nel dettaglio vengono spiegati i nuovi incarichi assegnati agli Assessori e ai Consiglieri. 
.

.
Sui cinque Assessori del Comune di Somamcampagna, essendo tutti nuovi, non ho nulla da dire e/o da commentare, se non augurando a tutti loro un buon lavoro per i prossimi 4 o 5 mesi, visto che il loro mandato, a causa Discarica Siberie (che porta sfiga)... sarà brevissimo.
.
Ma visto che a Fabrizio Bertolaso è stato assegnato l'incarico di Assessore ai Lavori Pubblici e all'Ambiente, un personale consiglio (visto che sulla Discarica Siberie è ancora "vergine") oggi lo devo scrivere: 
.
1° Se la Discarica Siberie è un'Opera Pubblica, meglio cambiare il RUP attuale, perchè cosi l'incarico di Responsabile Unico del Procedimento, passi al Responsabile del Servizio Lavori Pubblici.
.
2° Visto che nonostante il Collaudatore continui a collaudare con esito positivo le pareti della Discarica (e prima che collassino di nuovo) io cambierei il Collaudatore in corso d'opera della Discarica Siberie.
.
3° Visto che il Direttore dei Lavori coincide con il Progettista perchè sono la stessa persona, forse sarebbe pure il caso di cambiare anche il Direttore dei Lavori.
.
4° Visto che anche il Controllore Esterno, in questi mesi ha avuto la tendenza a non accorgersi di quanto accadeva nella Discarica Siberie, forse sarebbe il caso di cambiare anche quello.
.
5° Nel frattempo - visto che a quanto pare, sono mesi che al Comune non viene pagato il Canone di Concessione - io chiuderei la Discarica Siberie... cosi poi ci saranno meno rifiuti da smaltire, dato che per come è stata progettata e costruita la Discarica Siberie è solo una Discarica per Rifiuti Inerti.
.
Concludo con un suggerimento anche per il nuovo Assessore al Bilancio e ai Tributi: Nicola Trivellati, perchè va ricordato che la Discarica Siberie è un Project Financing e pertanto andrebbero applicati gli articoli della Convenzione, in particolare l'art. 13: Penali e Sanzioni.
.
Visto che la Discarica Siberie, oltre alle questioni ambientali... va ad interessare anche "pesantemente"  le finanze del Comune di Sommacampagna, perchè questo problema - e le relative responsabilità - non è rimasto in capo al Sindaco Graziella Manzato in modo che se ne assuma anche tutti gli onori e gli oneri, visto che questa Discarica è stata approvata quando era Sindaco? 

Commenti