Se nello SPORT arrivare Secondi (o Terzi) e prendersi una Medaglia d'Argento (o di Bronzo) è comunque un bellissimo risultato e sono soddisfazioni personali e/o di tutta la squadra, ben diversa è la Competizione Elettorale per le Elezioni del Comune di Sommacampagna, dove chi arriva Primo si prende il Sindaco e 11 Consiglieri e chi arriva Secondo, se va bene, si prende 3 Consiglieri e chi arriva Terzo (o Quarto) si prende un solo Consigliere e cioè viene eletto solo il Candidato a Sindaco. (PS: Non minacciate di querelarmi che... m'incaxxo d'immenso)

Se nello SPORT vincono sempre i migliori (se questi non barano e/o non si dopano), ben diversa è quando la competizione è... nella Politica, dove non è detto che vinca sempre il migliore. Anzi!!!. E pertanto oggi facciamo due conti, per vedere che "medaglia" porta a casa chi vince e cosa, invece, porta a casa chi perde, per il nuovo Sindaco del Comune di Sommacampagna.
.
Se nello SPORT arrivare Secondi (o Terzi) e prendersi una Medaglia d'Argento (o di Bronzo) è comunque un bellissimo risultato e sono soddisfazioni personali e/o di tutta la squadra, ben diversa è la Competizione Elettorale per le Elezioni del Comune di Sommacampagna, dove chi arriva Primo si prende il Sindaco e 11 Consiglieri e chi arriva Secondo, se va bene, si prende 3 Consiglieri e chi arriva Terzo (o Quarto) si prende un solo Consigliere e cioè viene eletto solo il Candidato a Sindaco.
.
Da diversi giorni sto seguendo le discussioni che ci sono su Facebook, in particolare quelle che si svolgono nel gruppo: "Sommacampagna al voto", al quale sono iscritti solo 178 persone, circa l'1,6 di tutti i votanti aventi diritto. Discussioni spesso animate, ma alle quali mi sembra che manchi sempre il contributo "diretto" della Candidata: Manzato Sindaco.
.
Se gli altri Candidati a Sindaco si mettono in gioco in pubblico e qualche volta scrivono, la Candidata Sindaco: Graziella Manzato - intelligentemente - manda avanti gli altri e Lei, da dietro le quinte, tira le fila. Una persona che si ripresenta per la quarta volta in Consiglio Comunale... è ovvio che ha più esperienza degli altri per i... giochini di questo tipo. Non ci vuole molto a capirlo!
.
Visto però che nessuno dei Canditati a Sindaco pubblica i "Sondaggi tipo... Pagnoncelli" e quindi non c'è discussione sul gruppo di Facebook sui "numeri", ieri ho deciso di giocare "quattro numeri" al Lotto con l'Ambetto e quei numeri li ho pure pubblicati su Facebook.
.
.

Proviamo a Giocare al Lotto con l'Ambetto?
Con questi quattro numeri:
13 - 20 - 31 - 36
Si vince l'Ambetto quando oltre ad uno di questi 4 numeri,
esce anche il numero prima e/o dopo del 13 - 20 - 31 - 36
Esempio si vince l'Ambetto con 12-20 o 13-21 o 32-36 o 31-37
Con cinque euro (se esce un Ambetto), si vincono 10,87 euro!

.

.
E se una cosa prometto di farla... poi ovviamente la faccio e cosi questa mattina, quando ho preso i giornali e le sigaretta, spendendo ben 5 euro, ho giocato quei quattro numeri al Lotto compreso l'Ambetto
.
.
Se ora noi andiamo a vedere i risultati delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale che ci sono state nel 2009 - vedi tabelle sotto riportate - al Lotto con l'Ambetto... avrei dovuto giocare: 3 - 4 - 41 - 51 che sono le percentuali dei voti che allora avevano preso le quattro liste, che allora erano in competizione tra di loro. 
.


.
Ma con i numeri 3 - 4 - 41 - 51 se alla lista che era arrivata per primo era andato il Sindaco più 13 Consiglieri Comunali, solo una delle altre tre liste in gara hanno ottenuto dei seggi in Consiglio Comunale, perchè i voti (calcolati secondo il metodo D'Hondt) vanno calcolati in un certo modo... che ha fatto si che... il 7° Candidato della seconda lista abbia ottenuto un punteggio più alto del 1° Candidato delle altre due liste.
.
.
Se la Lista Soardi Sindaco invece di 4432 voti... avesse preso 4022 voti (cioè 410 voti in meno) e se la Lista Manzato Sindaco invece di aver preso 3622 voti avesse preso 4032 voti, (cioè 410 voti in più) la Lista Manzato Sindaco con 4032 Voti avrebbe vinto contro la Lista Soardi Sindaco con 4022 voti e con 10 voti in più avrebbe vinto le Elezioni.
.
Se nel 2009 solo 410 voti in più ad una lista o 410 voti in meno all'altra lista, hanno deciso chi avrebbe vinto le Elezioni, questa volta la differenza dei voti potrebbe essere molto ma molto inferiore... perchè se la lista che arrivasse per primo ottenesse il 36% dei Voti validi otterrebbe 3225 voti, la seconda lista con il 31% otterrebbe 2777 voti, la terza lista con il 20% otterrebbe 1791 voti e la quarta lista con il 13% otterrebbe 1164 voti
 
.
Se l'altra volta (nel 2009) i 20 Consiglieri Comunali sono stati divisi 13 alla Maggioranza e 7 alla Minoranza, dato che stavolta i Consiglieri eleggibili, saranno 16, di questi 11 andranno alla Lista che ottiene un voto in più rispetto alla seconda e quindi le tre liste arrivate dopo la prima, dei 5 consiglieri rimasti da assegnare, potrebbero ottenere questo risultato: 3 Consiglieri alla lista che ha ottenuto il 36% dei Voti e UN Consigliere rispettivamente agli altri due.
.
Se adesso noi analizziamo questi numeri, vediamo che se la prima lista vincesse con 3225 voti e la seconda vincesse con 2777 voti, la differenza tra uno "spostamento" di voti da una all'altra è solo di circa 220 voti, perchè con 220 voti in meno la prima lista prende 3005 voti e la seconda lista con 220 voti in più prenderebbe 2997 voti... e per soli 8 voti vincerebbe la prima lista.
.
E per concludere con questi esempi, se questi 220 voti andassero alla quarta lista che nello schema sopra riportato ha 1164 voti e cosi prendesse 1384 voti, per quattro soli voti contro i 1388 delle terz'ultima... non prenderebbe un secondo candidato.
.
Se la matematica non è un'opinione e quindi, se Sabato 24 Maggio, sulla ruota di Venezia del Lotto, ci fossero questi 4 numeri: 13 - 20 - 31 - 36, la situazione nel Comune di Sommacampagna - come distribuzione dei Consiglieri Comunali, sarebbe come sopra rappresentato 11 - 3 - 1 - 1... che è una combinazione di numeri che... nemmeno si può giocare al Lotto.
.
Ma se su Facebook si può proporre di giocare al Lotto... tanto per vedere che risultato danno i NUMERI, sempre su FB oltre a sfiorare la rissa (verbale) si minacciano querele... e come esempio prendo parte di una discussione di cui ho fatto parte.
.
.
Dopo ever letto che una Persona in nome e per conto di una Associazione, ringraziava la Lista Manzato, utilizzando la figura e l'immagine di una persona morta da poco... dato che sono sanguigno e se mi fanno incaxxare... m'incaxxo d'immenso... ho reagito utilizzando un linguaggio, non proprio leggero... tanto che poi mi hanno cancellato dal gruppo della discussione.
.
Dopo aver avuto conferma che il gruppo aveva questa denominazione: "Sommacampagna al voto" e non - come sembrava - "Sommacampagna al voto... per la Manzato", poi sono stato riammesso alla discussione e cosi poi anche scritto questo:
.
.
Visto che quel messaggio non veniva modificato, successivamente ho suggerito un modifica, ma nessuno si preoccupava di togliere quel messaggio, scritto, strumentale utilizzando una persona morta.
.
.
Ho pure proposto una riscrizione del messaggio che non condividevo, al fine che per rispetto della persona morta fosse condivisibile da tutti e quattro i candidati Sindaci e la proposta che ho proposto... è questa sotto riportata.
.
 .
 La risposta che ho ottenuto... è stata però questa.
 .
.
Al quale commento... dopo soli 5 minuti ho aggiunto questo mio altro commento:
.
.
Ora che "qualcuno" scriva su Facebook quanto sopra evidenziato e quello che è stato scritto non abbia raggiunto il Candidato Sindaco Interessato e questi non sia intervenuto... questo significa solo che... quanto scritto è stato avvallato dal Candidato Sindaco Graziella Manzato. 
.
Ovviamente questa interpretazione era solo una mia ipotesi, ma ieri mattina chiaccherando con dei Candidati della Lista Manzato, mi hanno confermato che hanno avvisato la Graziella Manzato e che questa ha autorizzato tutto. Brava!!! Complimenti.
.
Visto che se per la Campagna Elettorale... A FAVORE della Lista Graziella Manzato si possono utilizzare i morti e sfruttare la loro immagine... per una Campagna Elettorale CONTRO la Graziella Manzato... posso io... utilizzare i Certificati Catastali?
.
 .
Non avrei voglia di spendere soldi...
per le Visure Catastali... 
ma se vengo minacciano di querele... 
non è che me li fate trovare questi soldi...
per chiedere le Visure Catastali?

Commenti