Se all'art. 13 - Penali e Sanzioni della Convenzione del Project Financing della Discarica Siberie, c'è scritto questo: "In particolare saranno applicate le seguenti penali/sanzioni: Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune: EURO 10.000,00 (diecimila virgola zero) per ogni giorno di ritardo" e se l'A.T.I. Geo Nova non... corrisponde il... corrispettivo... non è che siamo in presenza di un DOPPIO danno erariale (mancati introiti del corrispettivo e mancati introiti delle sanzioni) e pertanto qualcuno ne dovrebbe pagare le conseguenze?

Come è noto quando c'è un'opera pubblica realizzata in project financing, quello che determina oneri, obblighi e doveri tra le parti... è la Convenzione che deve essere sottoscritta appena dopo l'aggiudicazione della Gara d'Appalto (che la Giunta Manzato si è dimenticata di far firmare) e prima dell'inizio dei lavori previsti nella Gara d'Appalto.
.
Che poi, con la Discarica Siberie, abbiano commesso montagne di irregolarità e di illegittimità relative alle procedure per la realizzazione della opere pubbliche con il sistema del project financing, questo ormai è tristemente noto... visto che oltre ai casini combinati dalla Giunta di Centro Sinistra, di casini ne hanno aggiunti - a tonnellate - anche quelli della Giunta di Centro Destra.
.
E dato che dai "casini procedurali" (con violazione delle norme e delle leggi delle opere pubbliche realizzate in project financingsiamo passati ai "casini costruttivi" (visto come è stata costruita la Discarica che ogni anni... tende a collassareper poi arrivare ai "casini economici" (con evidenti danni erariali), va detto - per dovere di cronaca - che l'ex Assessore alle Discariche: Augusto Pietropoli, oggi è candidato a Sindaco di una lista che porta il suo nome e che l'ex Assessore al Bilancio: Giuseppe Residori forse vuole ricandidarsi ancora ad Assessore... visto che è nella lista con candidato Sindaco: Fabiano Gozzo.
.
Premesso questa premessa... se in una Convenzione sottoscritta dal Notaio c'è un articolo, che porta questo numero: 13 e che ha questo oggetto: "Penali e Sanzioni"... ovviamente quell'articolo va applicato sopratutto se in quell'articolo c'è scritto questo: "In particolare saranno applicate le seguenti penali/sanzioni: Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune: EURO 10.000,00 (diecimila virgola zero) per ogni giorno di ritardo".
.


.
E pertanto, riletto questo, sorge spontanea una domanda: "Se l'A.T.I. Geo Nova non... corrisponde il... corrispettivo... non è che siamo in presenza di un DOPPIO danno erariale (mancati introiti del "corrispettivo" e mancati introiti delle "sanzioni") e pertanto qualcuno ne dovrebbe pagare le conseguenze?
.
Ripeto... se i CASINI COSTRUTTIVI sono da assegnare tutti all'ex Assessore alle Discariche: Augusto Pietropoli... è evidente che i CASINI ECONOMICI - con i conseguenti DANNI ERARIALI - sono da imputare all'ex Assessore al Bilancio e alle Finanze: Giuseppe Residori.... e mo ve lo spiego!!!
.
Se in una Convenzione c'è un articolo che stabilisce quali sono le Penali e le Sanzioni, pari a 10.000 euro al giorno per il "Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune", è evidente che questo articolo della Convenzione va applicato.
.
Se invece di questa dovuta e obbligata applicazione con la Delibera di Giunta n° 230 del 4 Novembre 2013 si approva questo: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N.996/2009 DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - APPROVAZIONE RICHIESTA DI PROROGA DEL PAGAMENTO INDENNIZZO AMBIENTALE RELATIVO AL 3°TRIMESTRE 2013"... è evidente che questa approvazione potrebbe configurare e ben rappresentare che c'è stato un... DANNO ERARIALE.
.





.
Come è noto e per quanto risulta dal Piano Finanziario del Project Financing (vedi sotto), il quanto deve versare l'ATI Geo Nova (con capogruppo Geo Nova spa) al Comune, è composto da due voci, il "Canone di Concessione" pari a 29,98 euro a tonnellata e il "Contributo Ambientale" pari a 2,91 euro a tonnellata, per un totale di 32,98 euro a tonnellata.
.
.
Pertanto se in una delibera il sottoscritto legge questo: "APPROVAZIONE RICHIESTA DI PROROGA DEL PAGAMENTO INDENNIZZO AMBIENTALE RELATIVO AL 3°TRIMESTRE 2013" è evidente che c'è un errore, perchè l'INDENNIZZO AMBIENTALE... NON è ne il: "Canone di Concessione", NON è il: "Contributo Ambientale" e tanto meno è il: "corrispettivo dovuto al Comune"... e bisognerebbe chiedere a chi ha inventato questa dicitura: "INDENNIZZO AMBIENTALE"... che cosa significa.
.
Se io ti ho concesso in gestione una Discarica... tu il "Canone di Concessione" me lo paghi... e se non me lo paghi, prima ti applico le Penali e le Sanzioni e poi io ti ritiro la Concessione, ma invece di far questo la Giunta di Centro Destra ha concesso la proroga, senza introitare le Penali e le Sanzioni.
.
E se di quanto approvato con la Delibera di Giunta del Novembre 2013, le maggiori responsabilità sono dell'ex Assessore al Bilancio: Giuseppe Residori, di quanto accaduto dopo... le responsabilità sono del Commissario Straordinario, visto che con Delibera del Commissario n° 9 del 29 Gennaio 2014 sarebbe stato approvato questo: "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL'EX CAVA "SIBERIE" DI PROPRIETA' COMUNALE - AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009DELL'A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA SPA DI TREVISO - APPROVAZIONE RICHIESTA DI PROROGA PAGAMENTO INDENNIZZO AMBIENTALE RELATIVO AL IV TRIMESTRE 2013".
.
Per dovere di cronaca va aggiunto che il Commissario con la sua Delibera - di fatto - ha approvato una Relazione predisposta dal Responsabile del Servizio Ecologia: Geom. Lorenzo Gaspari che è stata sottoscritta dal Responsabile del Servizio Finanze: Dott.ssa Cristina Bonato.
.




.
A parere del sottoscritto la "Delibera di Giunta n° 230 del 4 Novembre 2013" e la "Delibera del Commissario n° 9 del 29 Gennaio 2014" con le responsabilità inerenti e riportate nella "Relazione predisposta dal Responsabile del Servizio Ecologia: Geom. Lorenzo Gaspari", sono elementi sufficienti per chiedere una verifica della sussistenza di un GRAVE DANNO ERARIALE.
.
Se poi per caso casuale... fosse successo che, in data 30 Aprile 2014, non sono entrate nelle Casse del Comune i 326.108,29 Euro della proroga concessa del pagamento del 4° quadrimestre e non fossero entrati i circa 750.000 euro come previsti nel Piano finanziario per il 1° trimestre del 2014... è evidente che per primo si chiude il cancello della Discarica Siberie... per secondo si cambia la combinazione della serratura, per terzo si applicano le Penali e le Sanzioni previste dall'Art. 13 della Convenzione e per... quarto si revoca la Concessione alla ATI Geo Nova.
.
E pertanto se all'art. 13 - Penali e Sanzioni della Convenzione del Project Financing della Discarica Siberie, c'è scritto questo: "In particolare saranno applicate le seguenti penali/sanzioni: Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento del corrispettivo dovuto al Comune: EURO 10.000,00 (diecimila virgola zero) per ogni giorno di ritardo" e se l'A.T.I. Geo Nova non... corrisponde il... corrispettivo... non è che siamo in presenza di un DOPPIO danno erariale (mancati introiti del corrispettivo e mancati introiti delle sanzioni) e pertanto qualcuno ne dovrebbe pagare le conseguenze? 
.
Ovviamente se l'ex Assessore alle Finanze: Giuseppe Residori [che è un candidato (ad Assessore?) nella lista Sindaco Fabiano Gozzo] e l'ex Assessore alle Discariche: Augusto Pietropoli (che è candidato Sindaco della lista che porta il suo nome) avessero qualcosa da dire ... io sono pronto a pubblicare i loro contributi.

Commenti