Risposta del Commissario Straordinario ad una mia richiesta del 2.5.2014: "Facendo seguito all'intercorsa corrispondenza inerente Discarica Siberie... omississ... con il quale (il Sandrini) ha richiesto l'annullamento in autotutela di tutti gli atti e di tutte le autorizzazioni relative all'opera pubblica realizzata in project financing, denominata "Discarica Siberie", con conseguente ed immediata chiusura di detta discarica... si prega di voler approfondire dal punto di vista giuridico la questione sollevata..."

In data 2 maggio 2014, via PEC... avevo spedito una lettera avente ad oggetto: "INTEGRAZIONE alla Richiesta di annullamento in via di autotutela di tutti gli Atti e di tutte le Autorizzazioni che sono relative all’Opera Pubblica realizzata in Project Financing e denominata: Discarica Siberie, con la conseguente ed “immediata” chiusura di detta Discarica".
.
A detta mia comunicazione oggi, dal Commissario Straordinario, ho ricevuto una corretta risposta (vedi sotto), in quanto, il quanto ricevuto, se per conoscenza è stata inviata al sottoscritto, la stessa lettera è stata inviata al Responsabile del Servizio Ragioneria e Finanze - dott.ssa Bonato Cristina, al Responsabile del Servizio Ecologia - Geom. Lorenzo Gaspari e al Responsabile del Servizio Lavori Pubblici - Geom. Paolo Franchini.
.

.
Da mesi ormai... sostengo una tesi alla quale il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici Geom. Paolo Franchini dovrebbe dare delle risposte, al fine di verificare, se per la progettazione e costruzione della Discarica Siberie sono state rispettate le norme e le leggi inerenti le Opere Pubbliche e, sopratutto, le leggi e le norme delle Opere Pubbliche realizzate in Project Financing.
.
Pari responsabilità, sempre a mio avviso, le ha la Responsabile del Servizio Ragioneria e Finanze - dott.ssa Bonato Cristina, perchè la Discarica Siberie - che doveva essere il "Bancomat" del Comune, visto che secondo il Piano Finanziario dovevano entrare 3.5 milioni di euro all'anno - avrebbe dovuto interessarsi (e preoccuparsi) del perchè nelle casse del Comune negli utlimi quattro anni non sono entrati i milioni di euro previsti.
.
Sorvoliamo poi sull'evidenziare la sommatoria delle Responsabilità del Geom. Gaspari, se non ricordando le responsabilità dei suoi tre incarichi, (A) come Responsabile del Servizio Ecologia, (B) come Responsabile Unico del Procedimento e (C) come Direttore dei Lavori delle pareti della Discarica... che ogni anno collassano.
.
Ad essere precisi precisi, il Geom. Lorenzo Gaspari dovrebbe dare anche delle risposte in merito al rispetto delle Procedura di V.I.A. e dell'A.I.A. visto che - anche per il Ricorso al TAR come presentato dal Comune di Villafrnaca - su queste procedure ci sarebbe da approfondire in merito alla loro corretta regolarità... in particolare sulla mancata possibilità al pubblico di presentare le Osservazioni.
.
Ovviamente delle altre risposte le dovrebbero dare i tre Candidati Sindaci che in qualche modo (direttamente e/o indirettamente), hanno avuto che fare con la Discarica Siberie.
.
Il Candidato Sindaco: Graziella Manzato dovrebbe dare delle risposte sulle procedure delle Opere Pubbliche e sui Project Financing ed in particolare perchè dopo l'aggiudicazione della Gara d'Appalto non è stata sottoscritta la Convenzione del Project Financing.
.
Il Candidato Sindaco: Fabiano Gozzo dovrebbe chiedere all'ex Assessore al Bilancio Giuseppe Residori (che è nella sua lista) perchè nelle Casse del Comune non ci sono 14 milioni di euro e quindi del perchè il Project Financing non ha funzionato. 
.
Al Candidato Sindaco: Augusto Pietropoli, bisognerebbe chiedere perchè, al posto di una Discarica, ha costruito una "Bomba Ecologia" e del perchè assieme all'ex Assessore al Bilancio non sono state applicate le penali e le sanzioni per i ritardi nella costruzione e i ritardi nei pagamenti del "Canone di Concessione".
.
Ovviamente, tutti e tre i Candidati Sindaci, dovrebbero preoccuparsi ed informarsi se in data 30 Aprile 2014... nelle casse del comune è stato versato il "Canone di Concessione" del 4° trimestre 2013 (di cui era stata concessa la proroga al 30.4.2014) e il "Canone di Concessione" del 1° trimestre 2014.
.
Dato però che sull'Albo Pretorio, entro il 30 Aprile 2014, non ho ancora visto alcuna autorizzazione di proroga per il pagamento  del "Canone di Concessione" del 1° trimestre 2014, ho il forte dubbio... che nelle Casse del Comune non siano ancora entrati... ne i soldi del 4° trimestre 2013 e tanto meno quelli del 1° trimestre del 2014.
.
E dato che la qualità dei rifiuti che anche oggi continuano a scaricare sembra essere simile a quella del 4° Trimestre 2013... credo che nelle casse del comune, per i due trimestri, non sia entrati nemmeno i 700.000 euro che dovevano entrare, quando secondo il Piano Finanziario del Project Financing, solo per ogni trimestre dovevano entrare circa 875.000 euro. 
.
Oggi non sapevo che cosa scrivere... e cosi ero andato a fare un giro alla Discarica Siberie per aggiornare l'archivio fotografico (vedi foto seguenti) e verificare se era ripresa l'irrigazione della campagna attorno alla Discarica Siberie, ma visto la mail ricevuta... contenente la lettera del Commissario Straordinario... anche oggi oltre alle foto... ho scritto un po di cose.
.






.
Comunque il sottoscritto, vedendo la qualità dei rifiuti che anche oggi hanno scaricato (vedi nel seguito), credo che anche questi siano rifiuti "poco pesanti" e pertanto - se continuano cosi - il Piano Finanziario del Project Financing è carta straccia... in quanto scaricando rifiuti che pesano poco... invece di circa 23 milioni mi sa che potranno incassarne solo 12-14... sempre che la Discarica rimanga aperta e non sia chiusa prima. 
.







.
Ovviamente anche oggi... l'Autocarro è entrato in Discarica, l'hanno pesato... nessuno ha controllato nulla e poi i rifiuti sono stati scaricati, come ho sempre visto in questi anni.

.
.
AGGIORNAMENTO delle ORE 14,48
.

Ho ricevuto una seconda lettera dal Commissario Straordinario.
.




Commenti